Vai al contenuto

Eco con casse esterne


manang

Messaggi raccomandati

salve, ho un macbook pro 15" del 2019.

Ho aggiunto delle casse esterne, le logitech z407, e ho un problema di eco quando sono in videochiamata.

ho provato due microfoni, quello interno del mac e quello della webcam esterna (logitech anche). 

esiste un modo per ovviare a questo problema?

 

Grazie mille

Angelo

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, manang dice:

salve, ho un macbook pro 15" del 2019.

Ho aggiunto delle casse esterne, le logitech z407, e ho un problema di eco quando sono in videochiamata.

ho provato due microfoni, quello interno del mac e quello della webcam esterna (logitech anche). 

esiste un modo per ovviare a questo problema?

 

Grazie mille

Angelo


Per le videochiamate servono le cuffie oppure sei odiato da tutti. Me compreso 😂
Se usi casse e microno integrati del mac solitamente riescono a tagliare il rientro delle casse ma dipende molto anche dalla stanza.
Per esempio se ti trovi una stanza poco arredata, il suo "rimbombo" crea disturbi sul microfono.

L'unica soluzione efficace al 100% sono le cuffie (Con filo, senza filo, una sola, due, interne....basta che l'uscita sia dentro le tue orecchie e non intercettabile dai microfoni).
Io sul mio DELL XPS uso cuffie da gaming mentre sul Mac le Airpods (Vorrei usarle anche sul DELL con Ubuntu ma non riesco a connetterle!) e sulle videochiamate non ho mai avuto problemi.
Considera che faccio un paio di videochiamate al giorno come minimo 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

La tua condizione personale di lavoro/vita non può cambiare le leggi dell'acustica  🙂

 

Hai mai visto un collegamento in TV con ospiti/inviati che non sono fisicamente in studio ?

Hanno sempre le cuffie, e quando non le hanno spesso si presenta quell'effetto di eco/loop del suono tipico del feedback acustico.

 

Se riproduci l'audio del tuo ascolto in casse/monitor aperti, è evidente che il suono rientrerà nel microfono che stai usando, creando un pericoloso effetto di loop o comunque un disturbo fastidioso sia per te che per chi ti sta ascoltando.

 

Le soluzioni possibili sono solo 2:

1) i monitor devono essere lontani o ad un volume molto basso da non creare un rientro sensibile sul microfono;

in pratica il microfono deve essere molto vicino alla bocca e le casse lontane e/o basse di volume

 

 

2) l'audio in arrivo deve essere separato/non_in_comunicazione con quello in uscita, condizione che viene facilmente creata usando degli auricolari/cuffie

Modificato da @Maurizio
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh certo non è fantascienza, non a caso i telefoni cellulari e alcune cuffie hanno meccanismi di soppressione dei rumori da anni, anche se poi hanno delle facilitazioni perché ciò che devono togliere è spesso estraneo alla conversazione.

 

Ma se il sistema di videochiamata che usi attualmente (e che non hai precisato) non è dotato di queste funzioni, nell'attesa puoi avvalerti dei vecchi sistemi che funzionano sempre e sono utilizzati ogni giorno anche da chi dispone di mezzi tecnici ben superiori.

 

Aggiungo che anche qualora la piattaforma di videochiamata fosse dotata di sistemi anti-feedback,  quando questi sono chiamati ad operare non su rumori di fondo ma su un feedback provocato esplicitamente (casse e microfono aperti nello stesso ambiente) , è probabile che il lavoro di pulizia del segnale crei una latenza avvertibile, togliendo un po' di immediatezza alla comunicazione.

 

Ma ovviamente la tecnologia non si ferma mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...