Vai al contenuto

iMac 24 o MacMini


agente25

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, tempo fa  avevo valutato la sostituzione del mio iMac 21.5 late 2015 con il Mac Mini M1 ma tutti mi avevate consigliato di aspettare l'uscita dei nuovi iMac M1.

 

Adesso possiamo fare un buon confronto e sono indeciso tra prendere iMac24 versione media da 1719€  (256gb SSD 8gb ram  con Ethernet, 4 porte e touch id sulla tastiera) oppure optare per un MAC Mini M1 2020, 512gb ssd , 16gb ram  (1279€)  e utilizzare questo  Monitor Lg 27"

La spesa sarebbe praticamente sovrapponibile 

Cosa ne pensate?

 

Grazie a tutti 

Modificato da agente25

iMac 24 M1 512GB 16gb RAM , Time Machine 4tb tramite Lacie D2 Professional USB-C 3.2 gen2 , SSD Dati 1tb Crucial X8  

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo confronto è improprio a mio parere, perché si differenziano i due aspetti più importanti riguardo alla longevità del computer: disco e RAM.

 

A prescindere dall'involucro io sto con 512 di ssd e i 16 Gb di RAM, che oggi sono il minimo sindacale se pensi di tenere un computer per almeno 6 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

@@Maurizio caspico , l'intento è sicuramente di tenerlo anni (magari non più di 6) , il primo che ho avuto era un 2010 , cambiato nel 2016 e adesso sto valuntando la sostituzione. Sicuramente ho il dubbio che il monitor dell'Imac sia migliore di quelli esterni sempre di fascia media (sui 350 € come quello nel link) .

 

La parte estetica nel complesso conta poco perchè è messo contro il muro con poca visuale laterale, si vede principalmente il monito  di fronte e comunque devo guardare le caratteristiche tecniche , mia moglie quella estetica e li ci sarà un lungo lavoro di convincimento 😉

iMac 24 M1 512GB 16gb RAM , Time Machine 4tb tramite Lacie D2 Professional USB-C 3.2 gen2 , SSD Dati 1tb Crucial X8  

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Rangam dice:

Sul disco te la puoi giocare con dischi esterni, ma la ram MINIMA ormai è da 16

👍

 

@Rangam cosa ne pensi del monitor che ho linkato?

iMac 24 M1 512GB 16gb RAM , Time Machine 4tb tramite Lacie D2 Professional USB-C 3.2 gen2 , SSD Dati 1tb Crucial X8  

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, agente25 dice:

👍

 

@Rangam cosa ne pensi del monitor che ho linkato?


io ho lo stesso modello ma da 24 e lo uso attaccato al portatile quando lavoro da casa. Non sono un super esperto ma per le cose basic che faccio mi trovo bene.

 

Ovviamente la qualità del display dell’iMac è enormemente maggiore.

Modificato da Rangam

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Rangam dice:

 

 

Ovviamente la qualità del display dell’iMac è enormemente maggiore.

Ecco mi hai messo ancora più dubbi perché più persone mi hanno detto che la qualità dei 4k apple difficilmente si trova su monitor esterni di media fascia, anzi, devi spingerti su monitor ben più costosi. A quel punto meglio un iMac 24 con 16 gb di ram e magari accontentarsi del 256gb con poi un SSD esterno con case usb-c

Modificato da agente25

iMac 24 M1 512GB 16gb RAM , Time Machine 4tb tramite Lacie D2 Professional USB-C 3.2 gen2 , SSD Dati 1tb Crucial X8  

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, agente25 dice:

Ecco mi hai messo ancora più dubbi perché più persone mi hanno detto che la qualità dei 4k apple difficilmente si trova su monitor esterni di media fascia, anzi, devi spingerti su monitor ben più costosi. A quel punto meglio un iMac 24 con 16 gb di ram e magari accontentarsi del 256gb con poi un SSD esterno con case usb-c


per avere un 4k pari a quello del mac devi spendere sui 400 euro

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello nel link , modello LG 27UL850 costa 450€ ma vedendo banalmente la luminosità ha 350 nit contro i 500 del Nuovo iMac , purtroppo poi dei pannelli IPS Apple non si trovano schede tecniche dettagliate 

iMac 24 M1 512GB 16gb RAM , Time Machine 4tb tramite Lacie D2 Professional USB-C 3.2 gen2 , SSD Dati 1tb Crucial X8  

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già è stato giustamente detto, difficile competere con i display Apple senza andare su prodotti molto costosi. Però, anche sull'iMac attuale non hanno risolto un problema che può sembrare banale, ma non lo è, specie quando si spendono paccate di soldi: lo schermo non è regolabile in altezza! Per me è inaccettabile. Se penso che un iMac degno di questo nome nel 2021, e cioè con 16gb e ssd da 512, costerà non meno di € 2.250, non posso accettare che non possa regolare l'altezza del display come più mi aggrada. Purtroppo sempre più Apple sacrifica sull'altare dello stile anche quel minimo di praticità, versatilità che non dovrebbe mai mancare a questi livelli di prodotto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, agente25 dice:

Quello nel link , modello LG 27UL850 costa 450€ ma vedendo banalmente la luminosità ha 350 nit contro i 500 del Nuovo iMac , purtroppo poi dei pannelli IPS Apple non si trovano schede tecniche dettagliate 

 

Per 450 euro prenderei dei monitor da gaming che hanno caratteristiche ben maggiori

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo per acquistare sul sito Apple e mi trovo ,anche sul modello base, oltre ai 16 gb di RAM (che ho aggiunto per 230€)  l'opzione Gigabit ethernet , ma non dovrebbe essere solo disponibile sulla fascia media da 1719€ ?

 

Grazie 

 

iMac argento con display Retina 4,5K da 24"

Nascondi dettagli prodottodi iMac argento con display Retina 4,5K da 24"
 

Hardware

  • Chip Apple M1: CPU 8‑core con 4 performance core e 4 efficiency core, GPU 7‑core, Neural Engine 16‑core
  • 16GB di memoria unificata
  • Unità SSD da 256GB
  • Due porte Thunderbolt / USB 4
  • Gigabit Ethernet
  • Magic Mouse
  • Magic Keyboard - Italiano
  • Kit di accessori
Modificato da agente25

iMac 24 M1 512GB 16gb RAM , Time Machine 4tb tramite Lacie D2 Professional USB-C 3.2 gen2 , SSD Dati 1tb Crucial X8  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • agente25 ha cambiato il titolo in iMac 24 o MacMini
  • 2 settimane dopo...

Alla fine vi ho ascoltato , 16gb di ram (+230€) , 256gb di ssd a cui ci affianco il mio Thunderbolt 2 con SSD Crucial da 1TB ove ci sono libreria foto, musica, e altri file che uso di meno oltre che la macchina virtuale di Windows 10 per quei pochi programmi aziendali che non girano su Mac.

 

Ho preso la versione "base" con aggiunta di ethernet gigabit e tastiera con Touch ID , totale insieme all'adattatore Thunderbolt 3- Thunderbolt 2  1860€ iva inclusa  

iMac 24 M1 512GB 16gb RAM , Time Machine 4tb tramite Lacie D2 Professional USB-C 3.2 gen2 , SSD Dati 1tb Crucial X8  

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito a modificare ordine tramite il supporto clienti Apple, preso 512gb di SSD e 16gb di ram

iMac 24 M1 512GB 16gb RAM , Time Machine 4tb tramite Lacie D2 Professional USB-C 3.2 gen2 , SSD Dati 1tb Crucial X8  

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...