Vai al contenuto

Ho bisogni di consiglio su HD SSD.


Messaggi raccomandati

Buongiorno,
a breve acquisterò un Mac Mini (M1) con 16 GB e, essendo io uno che non ci capisce niente di hardware, vorrei chiedervi un paio di consigli che circa l'hard disk.

1) CAPACITA' DELL'HD
Ho bisogno di molto spazio per cui come capacità opterei per i 2TB ma vorrei chiedervi se è preferibile:
A) prendere direttamente il MacMini con l'HD da 2TB interno;
B) oppure prendere il MacMini con HD da 512 GB e acquistare un HD SSD esterno da almeno 2TB? (che probabilmente costa meno dei € 630 che propone Apple)

In pratica vorrei capire se secondo voi cambia poco lavorare con un disco SSD esterno rispetto ad uno interno, e se con l'esterno si mantiene comunque una buona velocità di lavoro (con dimensioni file tipo di 200-300 MB)?

2) IMPOSTAZIONE PER IL BACKUP

Supponendo che io acquisti il Mac Mini con HD da 512 GB, vorrei capire se questa cosa ha senso:
A me piacerebbe avere un disco esterno (facciamo di 4TB) su cui salvo tutti i lavori e i file su cui lavoro abitualmente ogni giorno. E fare in modo che una copia esatta di questo disco venga effettuata su un altro disco uguale (in modo automatico e ad intervalli di tempo regolari o quando il sistema rileva un nuovo file) e, infine, che di questo secondo disco venga effettuato il backup con Time Machine su un terzo HD esterno.

In questo modo avrei 2 HD esterni che contengono tutti dati salvati più il backup di Time Machine sul terzo HD.
E forse potrebbe essere sufficiente solo 1 HD SSD (quello su cui io dal computer salvo i dati mentre lavoro). Ma per il secondo e il terzo HD potrebbero anche non essere SSD perché per le "copie" non ho bisogno di una grande velocità di scrittura.

Ha senso questa impostazione? Se sì, vi chiedo qualche consiglio su come far fare la copia automatica tra i due HD che utilizzerei per memorizzare i dati.


So di chiedere molto :) ma se qualcuno avesse le idee più chiare rispetto a me mi sarebbe di grande aiuto.
 


Grazie in anticipo,
Massimo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Massimo711 dice:


B) oppure prendere il MacMini con HD da 512 GB e acquistare un HD SSD esterno da almeno 2TB? (che probabilmente costa meno dei € 630 che propone Apple)
 

 

Questo sicuramente, 630 euro per un SSD di un Mini sono una follia

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul sistema di backup credo che ti sbagli. Time Machine messo lì è inutile.

 

Io vedrei un unico ambiente di lavoro, "hot", che comprende:

1) il volume principale con sistema, applicazioni, utenti e librerie varie (potrebbe essere un veloce SSD da 512GB);

2) un volume coi "lavori in corso" che penso potrebbe essere un economico HD intorno a 1TB. I 2 TB che indichi tu mi sembrano parecchi, cosa ci fai? L'accademia dei video in 8K? Questo secondo volume puo' essere dentro al Mini o collegato con una porta seriale veloce. La cosa sarebbe critica se tu montassi video NLE, o Photoshopponi con tanti swap files. Ma non ci hai detto che fai. Di norma la velocità è richiesta alla App e al Sistema, non al file da 300MB che rimane sul secondo disco.

Ecco, questo ambiente ce l'avrei sempre tutto in linea, e lo tutelerei con Time Machine. Per eseguire Time Machine dovresti avere un volume, locale o remoto (meglio direi un NAS in rete locale, in altra stanza rispetto al Mac), di capacità circa 3 volte i dati da proteggere (quindi: ( 0,5 + 1 ) * 3 = 4,5TB), e riservato unicamente a Time Machine. Lo imposti, lo tieni attivo, e te ne dimentichi. Ti tutela da due eventualità:

a) la più comune, la perdita accidentale di un file perchè magari hai sbagliato a cestinarlo. Oppure la versione di un documento che avevi usato tre mesi fa...;

b) la più rara ma esiziale, la perdita di un volume di lavoro, per schiodamento, incendio, furto e quant'altro.

Ti permette un ritorno all'operatività in tempi brevi. E' appunto il "disaster recovery" che devi ben ponderare quando scegli il sistema di backup. Niente sorpassa TM in questo, IMHO. Con l'architettura che avevi concepito, dal TM non potresti fare disaster recovery. E neanche recupero files danneggiati.

Secondo me con un Time Machine saresti già a posto. Questo Time Machine non puoi duplicarlo. Se vuoi avere maggiore sicurezza, affianchi un sistema parallelo di clonazione automatica dei due volumi di lavoro, di solito si fa con le applicazioni di QNAP o Synology, oppure con rSync. Comunque ti ritrovi una copia a specchio di ciascuno dei tuoi volumi, aggiornata a... un'ora fa? Poi, per sicurezza, andrebbe ruotata e messa off line: ti tuteli da incendio, fulmini, allagamenti, e ransomware.

 

Poi, magari ti tieni dei volumi "di archivio" dove metti a riposo tutti i files che non usi da più di sei mesi. Te ne tieni, se vuoi, un indice, un catalogo, ma li riponi "off line". Di ciascuno di questi volumi fai un clone, una copia a specchio che riponi da qualche altra parte.

 

Un sistema pratico di affrontare la questione è prendere un DAS (attaccato direttamente) o un NAS (autonomo, collegato in rete), cioè un "portadischi" es. a 5 baie, dove inserisci i tuoi dischi esterni: il 2. coi lavori; il 2b. clone dei lavori; il 3. con Time Machine; il 4. con l'archivio, il 5. clone dell'archivio.

 

Modificato da loudycloud
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @loudycloud,

sei stato molto esaustivo, anche troppo per quello che me ne intendo io... Sicuramente quello che descrivi tu è una soluzione ideale, il problema è che immagino costi non poco impostare il tutto.

 

Volendo ridurre le cose al minimo indispensabile? Purtroppo i dischi posso posizionarli solo sulla scrivania, quindi mi servirebbe un sistema non troppo "invasivo" a livello di spazio, e che sia visivamente accettabile/carino.
Qualche suggerimento pratico sui quali dischi comprare?


Faccio il grafico - e anche se riconosco che sarebbe molto utile, non mi sono mai interessato di "hardware", è un argomento che proprio non riesco a digerire - e mi capita spesso di avere a che fare con file anche pesanti di Photoshop (300-500 MB). Tutti i miei lavori occupano circa 4TB (intendo lavori di una decina di anni), ecco perché indicavo quella capacità per i dischi.

Modificato da Massimo711
Link al commento
Condividi su altri siti

E' un argomento che mi appassiona...

 

4 minuti fa, Massimo711 dice:

Faccio il grafico - e anche se riconosco che sarebbe molto utile, non mi sono mai interessato di "hardware", è un argomento che proprio non riesco a digerire - e mi capita spesso di avere a che fare con file anche pesanti di Photoshop (300-500 MB). Tutti i miei lavori occupano circa 4TB (intendo lavori di una decina di anni), ecco perché indicavo quella capacità per i dischi.

Ecco perchè ti ho dato quelle indicazioni. Potrebbe essere, tra l'altro, la soluzione più efficiente e quindi più economica.

 

Se fai il grafico, dovresti impostare un sistema DAM, cioè tenere traccia di tutti i tuoi lavori, magari le basse, gli sketch, una scheda per ogni lavoro. Questo non vuol dire riempire un disco. Se un lavoro occupa con tutte le sue versioni, copie, bozze, ecc. ecc, poniamo 2GB, ti basta avere 100MB di informazione (un ventesimo!) che tieni "in linea". Gli originali, vanno messi su dischi d'archivio. In linea, come ti ho scritto, devi tenere solo le commesse aperte.

 

Io andrei dritto con un solo SSD da 512GB nel mini. Quello ti ci vuole, senno' lavori al rallentatore. Secondo me ti è sufficiente per lavorare bene con tutti i lavori in corso. Non ti basta la capacità? Bene, quando non ti basterà, prenderai quello che propone Rangam: un "nvme in case esterno" (fattelo spiegare da lui) per avere ancora più lavori in linea. Ottima aggiunta. E col Mini abbiamo finito.

 

Per il backup e l'archivio ti compri un coso come questo: https://www.qnap.com/it-it/product/ts-431k e ti compri quattro dischi come questi: https://shop.westerndigital.com/products/internal-drives/wd-red-sata-hdd#WD40EFAX. Il primo disco lo infili, lo nomini TM, e lo destini a Time Machine del tuo Mini. Resterà sempre lì. Il secondo disco lo infili, lo nomini ARCHIVIO, e ci copi TUTTI i tuoi lavori di questi 10 anni. Il terzo disco lo infili, e ne fai un clone del disco ARCHIVIO, poi lo sfili e lo riponi. Il quarto disco è di riserva, potresti usarlo per fare, una volta al mese, il clone del SSD (o degli SSD) del Mini: lo infili, fai il clone, poi lo sfili e lo riponi. Naturalmente piazzi il NAS abbastanza lontano dal Mac, e ben protetto. Ora, se ti si fulmina il Mini, hai tutto salvato fino a 30 minuti fa dentro Time Machine, e lo restauri su un Mini nuovo con pochi clic. Se Giove Pluvio ti allaga lo studio, o un ladro fortunato ti porta via Mini e anche NAS, avrai le copie sui due cloni (MINI e ARCHIVIO) che sono da qualche altra parte. Se Crono si mangia il HD di ARCHIVIO, c'hai il clone.

Link al commento
Condividi su altri siti

@loudycloud sei stato super preciso, grazie!
 

Il sistema DAM sarebbe di sicuro molto utile, ma sono un piccolissimo freelance, per cui mi è più che sufficiente archiviare i dati in modo ordinato.


Tornando invece al NAS ti faccio ancora qualche "stupida" domanda, per quando avrai voglia e tempo di rispondere.
1) A very silly question: se il NAS lo devo posizionare "lontano" dal Mac (preferibilmente in un altra stanza), come ci si accede ai dati, via rete Wi-Fi? (non ho voglia e modo di metter giù e cablare una rete locale). 
E se è l'accesso ai dati avviene tramite rete Wi-Fi, non risulterebbe un po' lento il trasferimento? Nel caso in cui si dovessero attingere dati di grosse dimensioni (che ne sono 1-2 GB).
2) Il coso che mi faresti acquistare ha 4 slot per altrettanti dischi ma, se non ho capito male, ne utilizzerei praticamente solo 2 in modo fisso (TM + ARCHIVIO). Gli altri 2 slot sarebbero utilizzati solo saltuariamente. Quindi ti chiedo... sarebbe il tutto fattibile anche con un "coso" a 2 slot, che magari costa un po' meno?
3) La gestione di questo NAS richiede la conoscenza e l'utilizzo di software specifici? Oppure è semplice come collegare un "pennetta USB" al computer?
 

Grazie!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo questa mia proposta di configurazione...
Tieni conto che attualmente sto lavorando con un vecchio iMac del 2010 al quale ho collegato My Book da 4 TB che utilizzo solo per il backup TM.

Purtroppo sono costretto a farmi i conti in tasca (soprattutto in questo periodo di mer... che stiamo vivendo), per cui una soluzione più economica potrebbe essere la seguente?
- Potrei comprare il Mac Mini (M1) con HD SSD da 512 GB (o direttamente da 1 TB se voglio fare lo "sborone" per evitare ulteriori dischi esterni in futuro).
- Potrei comprare un coso tipo il My Cloud Home Dual Drive da 8TB (o 12 TB) che utilizzerei per il disco ARCHIVIO. Essendo Dual Drive sembra che sia impostato in modalità mirror (RAID 1), per cui il secondo disco è utilizzato come clone del primo).
- Potei continuare ad utilizzare il mio attuale MyBook da 4 TB per il backup TM del MacMini.


Avrei quindi:
- il disco di ARCHIVIO (dove copio i dati dei lavori terminati)
- il disco "clone" di ARCHIVIO
- il backup del MacMini

Come nella soluzione da te proposta, anche il My Cloud Home può essere posizionato al sicuro in un altra stanza, giusto?


Ovviamente è molto meno professionale rispetto alla tua soluzione ma è anche vero che il tutto mi verrebbe a costare abbastanza meno.
Cosa ne pensi?
 

Modificato da Massimo711
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti.

Interessato dalla discussione  vi pongo una questione che da quando ho un LaCie 2big NAS ( 3+3 Raid 1)  mi sono sempre posto. Nel caso via sia una rottura dell'elettronica di una NAS non più prodotta, e non dell'HD, l'unico modo di recuperare i file è avvalersi di qualcuno che  con Linux sia in grado di accedere agli HD, esatto?  Chiedo se è corretto, dato  che non sono un utente esperto ne ho risorse per  rivolgermi ai servizi di recupero HD,  collegare alla porta usb della NAS un HD esterno e  su questo fare backup del contenuto della NAS.

Ho un Imac 2009 con SSD interno da 256 ( system+applicazioni ) e HD interno da 1 TB ( documenti personali e lavoro), ho eliminato il CD,  e uso la NAS per TM. Ora vorrei trasferire tutto quando  c'è sull'HD interno  sulla NAS   e usare HD interno com BackUp avviabile del system+applicazioni,  vi chiedo se è una sciocchezza.

grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per chi vuole configurare  un proprio sistema di archiviazione, primi di infilarsi in casini, ricordo che quel che avevo scritto qui

https://www.italiamac.it/forum/topic/558495-occhio-ai-dischi-con-tecnologia-smr-negli-usa-finisce-in-tribunale/?tab=comments#comment-6426674

sulle problematiche dei dischi con tecnologia SMR. Per scegliere molto meglio affidarsi alla tradizionale CMR. Basta andare sui siti dei produttori verificando le vere specifiche tecniche. 

Occhio, e lo dico per esperienza diretta, e non è solo l’esempio che riporto all’inizio del post, che ci si può far “molto male”. Lo sottolineo perché ormai troppo spesso si configurano le proprie “organizzazioni” secondo criteri basati unicamente sui dati di “targa” degli elementi coinvolti, trascurando troppo l’esperienza diretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Massimo711 dice:

Ciao @loudycloud, per quando riesci, attendo un tuo prezioso feedback sul mio ultimo commento poco più sopra, quello che inizia con "Aggiungo questa mia proposta di configurazione..."

Grazie della considerazione, mi scuso per l'assenza ma ho avuto due giornate pienotte.

 

Il 28/4/2021 at 09:29, Massimo711 dice:

Tieni conto che attualmente sto lavorando con un vecchio iMac del 2010 al quale ho collegato My Book da 4 TB che utilizzo solo per il backup TM.

E non è male. E' un DAS (collegato via USB), quindi veloce ed economico. Un livello di sicurezza ce l'hai. Se acquisti il nuovo Mini con SSD da 512GB potresti continuare così, attacchi il MyBook e via con TM.

 

Il 28/4/2021 at 09:29, Massimo711 dice:

- Potrei comprare un coso tipo il My Cloud Home Dual Drive da 8TB (o 12 TB) che utilizzerei per il disco ARCHIVIO. Essendo Dual Drive sembra che sia impostato in modalità mirror (RAID 1), per cui il secondo disco è utilizzato come clone del primo).
- Potei continuare ad utilizzare il mio attuale MyBook da 4 TB per il backup TM del MacMini.


Avrei quindi:
- il disco di ARCHIVIO (dove copio i dati dei lavori terminati)
- il disco "clone" di ARCHIVIO
- il backup del MacMini

Come nella soluzione da te proposta, anche il My Cloud Home può essere posizionato al sicuro in un altra stanza, giusto?


Ovviamente è molto meno professionale rispetto alla tua soluzione ma è anche vero che il tutto mi verrebbe a costare abbastanza meno.
Cosa ne pensi?

Qua la cosa comincia a farsi interessante. In pratica, passi ad un NAS che rimane in rete per i fatti suoi, non viene collegato direttamente al Mac.

 

Due considerazioni:

1) il My Cloud Home rimane un prodotto di fascia bassa, sia come elettronica sia come dischi. Non puoi chiedergli tanta affidabilità, non puoi chiedergli tanta durata.

2) la configurazione RAID1 non è un backup. La ridondanza è destinata alla continuità di servizio. Ad esempio, se fai broadcast, il RAID1 ti assicura continuità di trasmissione anche se uno dei due dischi ha qualche problema. Ma... è un sistema molto lento specie in scrittura, non è facile accorgersi del fault di un disco, non è facile sostituire un disco fallato e rimetterlo in RAID1. Aggiungo che se l'elettronica fa cilecca non ti salvi comunque.

 

Dovresti pensare a un sistema di backup del NAS ARCHIVIO. Per esempio: compri DUE MyCloud Home magari monodisco che costano poco, uno farà il clone dell'altro con la utility di Western Digital.

 

Il 28/4/2021 at 09:02, Massimo711 dice:

1) A very silly question: se il NAS lo devo posizionare "lontano" dal Mac (preferibilmente in un altra stanza), come ci si accede ai dati, via rete Wi-Fi? (non ho voglia e modo di metter giù e cablare una rete locale). 

Assolutamente via cavo ethernet. Senno' ti tocca una vita da bradipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/4/2021 at 14:44, bros720 dice:

Per chi vuole configurare  un proprio sistema di archiviazione, primi di infilarsi in casini, ricordo che quel che avevo scritto qui

https://www.italiamac.it/forum/topic/558495-occhio-ai-dischi-con-tecnologia-smr-negli-usa-finisce-in-tribunale/?tab=comments#comment-6426674

sulle problematiche dei dischi con tecnologia SMR. Per scegliere molto meglio affidarsi alla tradizionale CMR. Basta andare sui siti dei produttori verificando le vere specifiche tecniche. 

L'osservazione è doverosa, ma non è questo il caso. Massimo711 mai e poi mai metterà il suo sistema in RAID5, quindi quei dischi SMR a lui vanno benissimo. Per altre situazioni proporrei i RED PRO, che sono di fascia più alta e non sono coinvolti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @loudycloud per le tue risposte. Perdonami ma ancora un paio di domande (non sentirti obbligato a rispondere 😀 )

Come dicevo non ho modo di "tirare" cavi in giro per casa. A questo punto, anche se più sicura, escluderei  la soluzione NAS con i MyCloud Home e mi concentrerei su una soluzione (il più possibile "completa") con dischi collegati direttamente al Mac.

Quindi, sarebbe possibile fare tutto con più dischi My Book come descrivo qui sotto?
Uno da 4 GB ce l'ho già e continuo ad utilizzarlo per TM. Ne acquisto altri 2, di cui 1 per l'ARCHIVIO e 1 per una copia di ARCHIVIO. 
È possibile collegare un solo disco al Mac e gli altri "in serie" tra loro? Se sì, sono riconosciuti tutti e tre dal Mac?

So che sono domande "super idiote" ma per me è tutto arabo, il massimo che ho fatto in termini di collegamenti è inserire un chiavetta USB 🤣..

Grazie per la pazienza!

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, loudycloud dice:

...Massimo711 mai e poi mai metterà il suo sistema in RAID5, quindi quei dischi SMR a lui vanno benissimo....

Attenzione, se leggi bene i link che citavo nell'articolo (ma il web è pieno...) non si parla solo di RAID,  gli utenti si sono imbufaliti perché i problemi sono nati specie nei NAS con i dischi che usano la tecnologia SMR e avevo notato che uno dei dischi proposti (https://shop.westerndigital.com/products/internal-drives/wd-red-sata-hdd#WD40EFAX.) era proprio un SMR.

La realtà è che emerso che la tecnologia SMR è un modo più economico di produrre dischi con capienze più grandi, ma come affidabilità ancora non è il massimo.

SRM : CRM.jpeg

Modificato da bros720
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/4/2021 at 12:55, davide559 dice:

uso la NAS per TM. Ora vorrei trasferire tutto quando  c'è sull'HD interno  sulla NAS   e usare HD interno com BackUp avviabile del system+applicazioni,  vi chiedo se è una sciocchezza.

grazie 

Secondo me sì. E' un delitto avere un backup dentro la macchina da proteggere, se ti rubano il Mac perdi capra e cavoli. O se arriva un fulmine entro il Mac, o se si allaga, o se prende fuoco...

 

Secondo me sei organizzato abbastanza bene così come sei, in caso potenzi il NAS per backuppare su Time Machine tutto quel che hai nel HD del Mac.

 

Come hai osservato, quella del RAID1 non è una sicurezza di backup, è un mito. Se ti si schioda l'elettronica vai nei pasticci. Ma anche se ti si schioda uno degli HD: non te ne accorgerai subito, e non sarà facile rimpiazzarlo. Col difetto collaterale, che hai un sistema più lento, specie in scrittura.  Troverei più sicuro tenere due NAS indipendenti, magari da un disco solo, uno che fa il mirror dell'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/4/2021 at 08:30, Massimo711 dice:

Come dicevo non ho modo di "tirare" cavi in giro per casa. A questo punto, anche se più sicura, escluderei  la soluzione NAS con i MyCloud Home e mi concentrerei su una soluzione (il più possibile "completa") con dischi collegati direttamente al Mac.

Quindi, sarebbe possibile fare tutto con più dischi My Book come descrivo qui sotto?
Uno da 4 GB ce l'ho già e continuo ad utilizzarlo per TM. Ne acquisto altri 2, di cui 1 per l'ARCHIVIO e 1 per una copia di ARCHIVIO. 
È possibile collegare un solo disco al Mac e gli altri "in serie" tra loro? Se sì, sono riconosciuti tutti e tre dal Mac?

Peccato che tu non possa creare una piccola rete cablata. Be', se decidi per un DAS (Direct Attached Storage), c'è un mondo... Guadagni in velocità (è come se li avessi dentro il Mac), e hai il vantaggio di poter formattare i dischi come preferisci, ad esempio in Apple Esteso oppure in ExFAT, così da renderli intercambiabili (lo sfili da un box e lo puoi infilare in un Mac o in un altro box)

 

Drobo Box con un cavo USB-C

 

OWC ThunderBay4 con connessione Thunderbolt3 (e USB-C)

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, loudycloud dice:

Secondo me sì. E' un delitto avere un backup dentro la macchina da proteggere, se ti rubano il Mac perdi capra e cavoli. O se arriva un fulmine entro il Mac, o se si allaga, o se prende fuoco...

 

Secondo me sei organizzato abbastanza bene così come sei, in caso potenzi il NAS per backuppare su Time Machine tutto quel che hai nel HD del Mac.

 

Come hai osservato, quella del RAID1 non è una sicurezza di backup, è un mito. Se ti si schioda l'elettronica vai nei pasticci. Ma anche se ti si schioda uno degli HD: non te ne accorgerai subito, e non sarà facile rimpiazzarlo. Col difetto collaterale, che hai un sistema più lento, specie in scrittura.  Troverei più sicuro tenere due NAS indipendenti, magari da un disco solo, uno che fa il mirror dell'altro.

grazie.

quindi:

1. Imac con SSD ( system e applicazioni) + HD interno  ( documenti)

2. NAS ( 3+3 )   dove ci faccio il BK con TM  di tutto quanto sta  nel iMac ( SSD+HD)  con o senza RAID 1 ? (se non uso RAID 1 che ci faccio con due HD da 3 Tera ? 3 Tera per solo applicazioni e system è una enormità )

3. Back Up  della NAS su HD esterno collegato ad essa con usb 2.

4. HD esterno remoto in cui fare BK ,diciamo settimanale ,da conservare  altrove magari  se riesco  connesso con Ubiquiti nano via wifi.

 

Mi rimane sempre il dubbio di  cosa succede se mi si scassa l'elettronica della NAS, mi affido al BK fatti su HD usb ad essa collegato ?

 

Se  in futuro volessi acquistare  un secondo iMac potrei usare il primo HD della NAS per documenti, il secondo HD della NAS per BK time machine del System + applicazioni dei due iMac e proseguire coni BK della NAS su HD esterno usb. Corretto?

grazie

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, loudycloud dice:

Drobo Box con un cavo USB-C

 

OWC ThunderBay4 con connessione Thunderbolt3 (e USB-C)


@loudycloud sto diventando il tuo incubo 😀
Cmq mi sono perso... ora mi hai indicato altri due prodotti ma io non ci capisco una "cippa di lippa".
Ma la soluzione che proponevo qui (leggi qui sotto) ha qualche senso? Riesci per caso a rispondere a quelle domande? Poi non ti rompo più giuro.

 

Cita

Come dicevo non ho modo di "tirare" cavi in giro per casa. A questo punto, anche se più sicura, escluderei  la soluzione NAS con i MyCloud Home e mi concentrerei su una soluzione (il più possibile "completa") con dischi collegati direttamente al Mac.

Quindi, sarebbe possibile fare tutto con più dischi My Book come descrivo qui sotto?
Uno da 4 GB ce l'ho già e continuo ad utilizzarlo per TM. Ne acquisto altri 2, di cui 1 per l'ARCHIVIO e 1 per una copia di ARCHIVIO. 
È possibile collegare un solo disco al Mac e gli altri "in serie" tra loro? Se sì, sono riconosciuti tutti e tre dal Mac?

 

Modificato da Massimo711
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il 30/4/2021 at 08:30, Massimo711 dice:

Quindi, sarebbe possibile fare tutto con più dischi My Book come descrivo qui sotto?
Uno da 4 GB ce l'ho già e continuo ad utilizzarlo per TM. Ne acquisto altri 2, di cui 1 per l'ARCHIVIO e 1 per una copia di ARCHIVIO. 
È possibile collegare un solo disco al Mac e gli altri "in serie" tra loro? Se sì, sono riconosciuti tutti e tre dal Mac?

Certo che puoi arrangiarti con dei MyBook. Pero' tieni presente che sono tutto fuorchè robusti e affidabili per un uso semiprofessionale. Personalmente li considero dei giocattoli. Inoltre, ognuno ha un cavo USB che devi portare al Mac, scordati gli Hub e le ciabatte. Non so quante prese USB3 ha il tuo Mac, ma sicuramente non ne ha abbastanza. E' per questo che, rinunciando a una rete ethernet, ti porterei verso un "box multiplo", una specie di MyBook con un unico cavo USB ma con 2 oppure 4 o 5 baie per inserire dischi nudi, magari di fascia alta. Otterresti una struttura molto veloce e affidabile, inoltre potresti comprare dischi nudi (cominci con 2), formattabili a piacere, e presto intercambiabili. Affidabilità e longevità. Non mi sono guardato il catalogo di WD, magari anche loro hanno delle proposte. Ho esperienza di ThunderBay perchè l'ho fatto acquistare a fotografi professionisti che hanno ottimizzato il loro flusso di lavoro senza spese esagerate, sfruttando in particolare la connessione Thunderbolt ad alta velocità. N.B.: la connessione Thunderbolt è "entra e esci", quindi puoi collegare a catena più dispositivi. USB3 invece no.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Massimo 711

Visto che, a prescindere dall organizzazione del tuo back up, più o meno complessa, ridondante, di qualità, ti accingi comunque a spendere una bella cifra che potrebbe anche equivalere al costo dello stesso Mac Mini, se vuoi stare tranquillo ricordati una semplice banalità: metti tutto al sicuro con un gruppo di continuità. Troppe volte ho visto fior di apparati ingegnosamente e sapientemente architettati, anche con pezzi di assoluto valore (un ottimo OWC Thunderbay 4 parte da circa 500€ per arrivare fino a 3.000…) perdersi per aver dimenticato il piccolo dettaglio dell’ alimentazione  lasciata a pessime ciabatte da poco spiccioli. Puoi avere i migliori e più professionali componenti del mondo, ma se gli dai energia attraverso una cineasta possono essere… molto amari.

E’ come se uno che ha la sua bella Ferrari e per risparmiare compra delle gomme ricoperte e poi si stupisse se a 280 all’ora gli scoppiano… Nel budget considera anche questo indispensabile supporto.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, bros720 dice:

 ...OWC Thunderbay 4 parte da circa 500€ per arrivare fino a 3.000…)

@bros720 grazie per il consiglio. Comunque l'OWC Thunderbay 4 io l'avrei trovato a 339 € (vedi link qui sotto), è il prodotto giusto?
https://www.bpm-power.com/it/online/componenti-pc/box-hard-disk/ssd-hdd-owc-thunderbay-b1245261/

Un consiglio su quali dischi inserire ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che anche la 2 va benissimo... Un conto è la velocità teorica, un conto quella pratica, tanto più se usi dischi che di loro più di tanto non vanno veloci. Comunque verifica con attenzione tutte le caratteristiche. Non vorrei sbagliarmi ma mi sembra che quel Thunderbay abbia il limite dei 6TB, ma, ripeto, verifica tutto prima di acquistare.

Modificato da bros720
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Massimo711 dice:

@bros720 grazie per il consiglio. Comunque l'OWC Thunderbay 4 io l'avrei trovato a 339 € (vedi link qui sotto), è il prodotto giusto?
https://www.bpm-power.com/it/online/componenti-pc/box-hard-disk/ssd-hdd-owc-thunderbay-b1245261/

Un consiglio su quali dischi inserire ?

Mi sembra che sia il modello con le vecchie porte Thunderbolt 2 (scusa bros720, ho visto adesso il tuo post!). Il nuovo Mac Mini ha le Thunderbolt3 / USB4. Visto che è il nuovo standard, e che il collo di bottiglia è lì, perdi un po' di tempo a verificare il tipo di connessione. Spendendo un po' meno OWC ti propone la serie Elite Pro Thunderbolt3 / USB-C con il 4 baie (più adatto a te) che trovi intorno ai 200 euro + IVA anche in versione nera oppure il 2 baie con hub USB (tre prese aggiuntive).

 

Chiederei a @bros720 che forse è il più ferrato. I dischi da NAS (WesternDigital RED, WD RED PRO, Seagate Ironwolf NAS, Toshiba NAS) sono progettati per grande affidabilità e uso continuo. I dischi da desktop generalmente sono più veloci, scaldano di più, e durano di meno. A te la scelta, visto che il tuo box non è destinato a stare acceso 24/7. Come riferimento, un WD RED PRO WD4003FFBX da 4TB viene circa 105 euro + IVA (compreso il balzello SIAE di € 18 + IVA). Prendilo comunque da 7200rpm, visto l'uso che ne fai.

 

 

19 ore fa, bros720 dice:

se vuoi stare tranquillo ricordati una semplice banalità: metti tutto al sicuro con un gruppo di continuità.

:ok: Sottoscrivo!

Modificato da loudycloud
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ciao @loudycloud ritorno alla carica... 😀

E se decidessi semplicemente di collegare al Mac Mini 3 HD esterni tramite daisy chain da una sola presa Thunderbolt 3, quali dischi mi consiglieresti?

Sicuramente mi servono:
- 1 disco da 4TB per ARCHIVIO in copio tutti i miei lavori.
- 1 disco per il backup di Time Machine dell'intero Mac Mini (che avrà un HD da 512 GB).
- 1 disco per fare un clone ogni tanto di ARCHIVIO.

PS: per fare il clone di un disco lo posso fare da qualche software installato sul Mac Mini? Se sì, qualche suggerimento?

Grazie in anticipo!

 

Modificato da Massimo711
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...