Vai al contenuto

Fibra lenta solo su Mac


flea2001

Messaggi raccomandati

Buongiorno, il vecchio iMac 21 late 2009, vecchio ma utile per semplici compiti casalinghi, risulta lentissimo nella navigazione/scaricamento legale in wifi.

Non posso collegarlo via ethernet per motivi di spazio.

Da alcuni giorni ho visto che il Mac ha una velocità di circa 1,5 Mbps, mentre l'iPhone viaggia a oltre 50.

Uso su entrambi i Devices i dns di opendns, il Mac è aggiornato alla versione 10.13.6

Soluzioni?

Grazie 

Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento. Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All’estero, quando mi chiedono a quale Paese appartengo, rispondo: Firenze. Non: Italia. Perché non è la stessa cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, flea2001 dice:

Buongiorno, il vecchio iMac 21 late 2009, vecchio ma utile per semplici compiti casalinghi, risulta lentissimo nella navigazione/scaricamento legale in wifi.

Non posso collegarlo via ethernet per motivi di spazio.

Da alcuni giorni ho visto che il Mac ha una velocità di circa 1,5 Mbps, mentre l'iPhone viaggia a oltre 50.

Uso su entrambi i Devices i dns di opendns, il Mac è aggiornato alla versione 10.13.6

Soluzioni?

Grazie 


Se il tuo iphone è moderno allora anche la scheda wifi interna lo sarà e di conseguenza sarà migliore rispetto ad una scheda del 2009.
Se i test li fai con il Wifi poi devi anche considerare le distanze... se la prova con il Mac la fai a 4 stanze dal modem + elettrodomestici + pareti portanti, mentre quella con il cellulare la fai ad una sola stanza dal modem è un paragone ancora più inutile.

I test della velocità si fanno SEMPRE con il cavo ethernet per misurare la velocità di connessione "effettiva".

Ti consiglio di fare queste prove:
- Test con cavo Ethernet (cosa intendi per "ho problemi di spazio"?)
- Test avvicinando l'iMac al router (magari lo porti nella stessa stanza del modem e ripeti il test in WiFi)

Se con il cavo ethernet va tutto bene potrebbe essere un disturbo del wifi oppure un difetto...
Se con il secondo test (Wifi nella stessa stanza) hai ancora problemi di velocità o comunque c'è una grandissima differenza tra velocità con Ethernet e velocità con Wifi, allora potrebbe essere danneggiata la scheda wifi.

Se riesci fai queste prove cosi magari riusciamo ad escludere qualcosa.
Secondo me è più un problema di distanza/disturbo...ma non si sa mai

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

Quando faccio i test di velocità il Mac e l'iPhone sono sulla stessa scrivania, il modem è al piano inferiore e fino a pochi giorni fa la velocità in wifi del fisso era paragonabile a quella del telefono.

Appena ho un pò di tempo vedrò di portare il Mac al piano inferiore e collegarlo via cavo e verificherò anche la velocità in wifi.

 

Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento. Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All’estero, quando mi chiedono a quale Paese appartengo, rispondo: Firenze. Non: Italia. Perché non è la stessa cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, flea2001 dice:

Grazie per la risposta.

Quando faccio i test di velocità il Mac e l'iPhone sono sulla stessa scrivania, il modem è al piano inferiore e fino a pochi giorni fa la velocità in wifi del fisso era paragonabile a quella del telefono.

Appena ho un pò di tempo vedrò di portare il Mac al piano inferiore e collegarlo via cavo e verificherò anche la velocità in wifi.

 


Esatto fai un po di prove e vai ad esclusione.
Tienici aggiornati

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto, dopo una passata con Onyx, più per caso che per utilità la situazione si è quasi normalizzata.

Resto comunque convinto di fare delle prove via cavo.

Test.jpeg

Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento. Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All’estero, quando mi chiedono a quale Paese appartengo, rispondo: Firenze. Non: Italia. Perché non è la stessa cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Rangam dice:

Domanda stupida: hai provato a scollegare e ricollegare il modem?

Non ho ancora provato a scollegare o riavviare il modem

Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento. Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All’estero, quando mi chiedono a quale Paese appartengo, rispondo: Firenze. Non: Italia. Perché non è la stessa cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho fatto tutta una serie di prove.

Mac al piano superiore in wifi velocità 49,69 Mbps;

Mac al piano inferiore via cavo velocità 51,51 Mbps;

Mac al piano inferiore in wifi velocità  47,98 Mbps.

Dati simili, ma il problema mi sorge quando il fisso sulla scrivania dei ragazzi viaggia a "cazzum" a poco più di 1 Mbps.

Portare un cavo ethernet al piano superiore mi pare uno sbattimento, ma mi scoccia avere a casaccio velocità ridicole.

Intanto, già che c'ero, ho riavviato il modem.

Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento. Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All’estero, quando mi chiedono a quale Paese appartengo, rispondo: Firenze. Non: Italia. Perché non è la stessa cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fosse un problema del modem/router di Telecom che non riesce a gestire tutti i Devices connessi?

Fre tv, ps4, Alexa stampante e 4 iPhone in famiglia forse fatica a gestire la rete casalinga?

Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento. Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All’estero, quando mi chiedono a quale Paese appartengo, rispondo: Firenze. Non: Italia. Perché non è la stessa cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 5/5/2021 at 10:12, flea2001 dice:

Intanto, dopo una passata con Onyx, più per caso che per utilità la situazione si è quasi normalizzata.

Resto comunque convinto di fare delle prove via cavo.

Test.jpeg

Ciao flea2001, ma sei connesso con fibra o misto rame..? FTTC o FTTH..?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono con fibra FTTC e modem/router tim bianco 

Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento. Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All’estero, quando mi chiedono a quale Paese appartengo, rispondo: Firenze. Non: Italia. Perché non è la stessa cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, flea2001 dice:

Sono con fibra FTTC e modem/router tim bianco 

Controlla il cavo di rete, UTP CAT5 (secondo me) prova con un CAT6/7/8 .... sei troppo basso...!

Proverei con una patch UTP CAT8...

 

FTTC dovresti avere questi parametri..!

 

lmTJASM.png

 

Modificato da Maurizio De Santis
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Maurizio De Santis dice:

Controlla il cavo di rete, UTP CAT5 (secondo me) prova con un CAT6/7/8 .... sei troppo basso...!

Proverei con una patch UTP CAT8...

Dissento.

 

Qualsiasi categoria di collegamento (cavo+connettori+patch panel) dalla 5e in su (5e, 6, 6A, 7) viaggia alla stessa velocità, e in questo caso non è senz'altro la causa di un rallentamento così marcato. Escludendo cavi cat.5 che ormai non si trovano neanche più.

 

Mi concentrerei sulle antipatie tra i protocolli Wi-Fi "moderni" del router TIM e quelli "arcaici" del tuo iMac. Ha dimostrato che puo' andare a 40/50 Mb/s, facciamolo andare! Una velocità di 1Mb/s è evidente spia di un'anomalia.

 

Controlla anche l'affollamento delle tue bande Wi-Fi, magari con un programmillo come "NetSpot". L'interferenza è il nemico numero 1.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, loudycloud dice:

Dissento.

 

Qualsiasi categoria di collegamento (cavo+connettori+patch panel) dalla 5e in su (5e, 6, 6A, 7) viaggia alla stessa velocità, e in questo caso non è senz'altro la causa di un rallentamento così marcato. Escludendo cavi cat.5 che ormai non si trovano neanche più.

 

Mi concentrerei sulle antipatie tra i protocolli Wi-Fi "moderni" del router TIM e quelli "arcaici" del tuo iMac. Ha dimostrato che puo' andare a 40/50 Mb/s, facciamolo andare! Una velocità di 1Mb/s è evidente spia di un'anomalia.

 

Controlla anche l'affollamento delle tue bande Wi-Fi, magari con un programmillo come "NetSpot". L'interferenza è il nemico numero 1.

Con una semplice patch volante esclude il cavo... è poco..?

Modificato da Maurizio De Santis
Link al commento
Condividi su altri siti

Proverò entrambe le soluzioni, aggiornerò con un cavo adeguato e vediamo cosa viene fuori con Netspot.

Intanto vi ringrazio 

Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento. Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All’estero, quando mi chiedono a quale Paese appartengo, rispondo: Firenze. Non: Italia. Perché non è la stessa cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Maurizio De Santis dice:

Controlla il cavo di rete, UTP CAT5 (secondo me) prova con un CAT6/7/8 .... sei troppo basso...!

Proverei con una patch UTP CAT8...

 

FTTC dovresti avere questi parametri..!

 

lmTJASM.png

 

 

Su quale base dovrebbe avere questi parametri se non sappiamo la distanza dal cabinet e lo stato dei cavi in rame?

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

@loudycloud e @Rangam, scusatemi se non vi ho risposto prima..! 

Vorrei spiegarvi da dove provengono le mie deduzioni relative al problema che ha postato flea2001..!

Per essere però sufficientemente chiaro ed esaustivo ritengo di dover fare un video (ci impiego di meno).

A breve lo faccio e lo posto..! :ok::ok:

 

Modificato da Maurizio De Santis
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...