Vai al contenuto

Benvenuto nella community di Italiamac Forum

Guest Image

Benvenuto su Italiamac, la più grande comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple. La consultazione è libera. Se vuoi anche partecipare attivamente alle discussioni pubblicando post e messaggi puoi iscriverti gratuitamente, avrai molti vantaggi:

  • Pubblicare post, messaggi e richieste di aiuto
  • Fare amicizia e usare i messaggi privati fra utenti
  • Pubblicare annunci di vendita di usato
  • Usare tutte le funzioni della community

ISCRIVITI GRATIS


Light/Dark






Google Drive


johnluke
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti

noto che l'app Google Drive occupa spazio di archiviazione anche all'interno del dispositivo, e non solo nel cloud. E' come se i files venissero salvati anche sul tablet, oltre che in remoto. O almeno indicizzati, non saprei. Però parlo di GB, non qualche Mega. Peraltro non so bene in quale partizione perchè nelle varie cartelle accessibili dalla app File, non si trovano.

Per quanto io comprenda che si tratta di una sicurezza del sistema per mettere al sicuro i dati, è abbastanza assurdo sprecare risorse del sistema dato che l'archiviazione in remoto dovrebbe invece avere la finalità di liberare GB...

Quindi la domanda è, come si può evitare questa "occupazione abusiva" di spazio fisico sull'iPad?

Io come parziale soluzione ho trovato quella di disinstallare la app e poi re-installarla. Mi pare che così facendo lo spazio su iPad venga liberato (ovviamente a parte di 200MB di base della app stessa). Ma forse c'è qualcosa di più pratico e intelligente.

Per esempio: se anzichè utilizzare la app, accedo a Google Drive da Safari utilizzando il sito desktop, cambia qualcosa?

Ho letto che su Mac e PC c'è la possibilità di settare quali cartelle/file si vogliono backuppare anche sul dispositivo, ma da iPad non riesco ad accedere a questa funzione (che magari è anche una funzione obsoleta....)

Grazie a tutti!!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Di base i servizi cloud come GDrive, Dropbox e simili tendono a non salvare una copia fisica dei file nei terminali mobili come smartphone e tablet, a meno che non lo si richieda esplicitamente.

 

Ovviamente se vai su Drive da un browser non avrai alcuna copia dei file sul terminale, a meno che non selezioni il singolo file e scegli la voce "Scarica" o "Rendi disponibile Offline".

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondi e partecipa alla discusione

Puoi rispondere subito e iscriverti successivamente. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Info

Il forum utilizza cookie tecnici di navigazione o sessione, tecnici di funzionalità. Infine, sono presenti cookies analitici, utilizzati esclusivamente dal solo gestore del sito in forma aggregata ed anonima. Il forum utilizza il servizio Google Analytics, ma è previsto l’intervento per rendere anonimi gli IP con gli strumenti offerti da Google. Privacy Policy