Vai al contenuto

Mac si riavvia in continuazione


Giumes

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritta a questa community con la speranza di avere suggerimenti come risolvere un problema con il mio Mac che da un paio di settimane non mi da pace.

mac retina 4K 2017 all’improvviso ha cominciato a spegnersi e riavviarsi perché trova un problema.

su questo pc non c’è installato nulla se non Microsoft lo utilizzo principalmente per creare file in Excel per gestire email e utilizzo portali delle varie aziende per gestire ordini essendo agente di commercio.

ho più volte reinstallato il sistema operativo, l’ho formattato sono tornata al s.o. Catalina pensando fosse un problema di bigsur ma niente.

il centro assistenza ha fatto un controllo ed è tutto ok.

non so più cosa provare. Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema è mi può dare qualche consiglio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Giumes dice:

mac retina 4K 2017 all’improvviso ha cominciato a spegnersi e riavviarsi perché trova un problema.

Puoi essere più specifica? Si blocca presentando un messaggio di errore (quale?), oppure si spegne senza avvisi e si riavvia da solo? E' forse un errore "panic" con la schermata multilingue che avvisa di un problema grave?

 

 

Cita

il centro assistenza ha fatto un controllo ed è tutto ok.

 

Se è un centro assistenza Apple, sarà ben difficile che qui sul forum qualcuno possa fare di meglio. L'assistenza ha verificato il Mac con le medesime periferiche collegate di quando ti si presenta il problema?

 

 

Cita

ho più volte reinstallato il sistema operativo, l’ho formattato sono tornata al s.o. Catalina

Inutilità assoluta.

 

A proposito: benvenuta in questo forum!    Posta la tua richiesta in una sezione più consona per ottenere risposte, questa sezione è riservata alle presentazioni!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Il 11/5/2021 at 18:22, loudycloud dice:

Puoi essere più specifica? Si blocca presentando un messaggio di errore (quale?), oppure si spegne senza avvisi e si riavvia da solo? E' forse un errore "panic" con la schermata multilingue che avvisa di un problema grave?

 

 

 

Se è un centro assistenza Apple, sarà ben difficile che qui sul forum qualcuno possa fare di meglio. L'assistenza ha verificato il Mac con le medesime periferiche collegate di quando ti si presenta il problema?

 

 

Inutilità assoluta.

 

A proposito: benvenuta in questo forum!    Posta la tua richiesta in una sezione più consona per ottenere risposte, questa sezione è riservata alle presentazioni!!!

Avendo avuto un problema simile, ma non identico, su un iMac late 2012, posso suggerire che sia un problema della parte alimentazione che va in protezione termica e quindi il Mac si spegne per poi riaccendersi.  Nel mio caso ho fatto sostituire l'alimentatore interno e tutto é tornato a posto.

"Io ho deciso di essere felice perche' fa bene alla salute."

(Voltaire)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

HO UN PROBLEMA IDENTICO. Da qualche giorno il mio mac

 

si spegne e si riaccende. La cosa è motivata da un non identificato problema di protezione. Mi si chiede di inviare resoconto a Apple, io lo faccio ma non ricevo nessun tipo di risposta sul perchè accada il problema. Quanduno può dirmi cosa fare per ovviare al problema?? Grazie:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento di oggi. Ho passato SOPHOS che non ha rilevato alcun virus.

Dopo un pò del tutto imprevedibilmente il sistema è ripartito; allegato il report inviato a Apple automaticamente (prime 3 pagine). 

Qualcuno sa dirmi da cosa deriva? Sembrerebbe si verifichi su Firefox ... Grazie!

1-Schermata 2021-07-28 alle 12.33.13.png

2-Schermata 2021-07-28 alle 12.33.34.png

3-Schermata 2021-07-28 alle 12.33.47.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho istallato alcuna RAM dopo l'acquisto. Il problema sembra dipendere da Firefox. Sono ormai tre giorni che la cosa non si ripete avendo io smesso di usare firefox. E le applicazioni che prima giravano sotto firefox adesso girano su chrome. Quanto a Sophos l'ho istallato all'acquisto del computer (inizio 2015) e NON ha mai dato alcun problema, anche se devo onestamente dire che non ha mai trovato alcun virus, quindi lasciarlo o toglierlo mi appare del tutto indifferente. Se nella prossima settimana il problema non si ripresenta sarà pressoché certo che il "panic alarm" lo provoca firefox (o qualche applicazione che lancio sotto quel browser). Vi terrò informati. Grazie dell'interesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che non sono app che girano su..., ma semplicemente vai sui siti ed operi da li.

Qualche domandina.

I siti di cui sopra ti avevano creato problemi con firefox o cosa altro?

Perché non usi prevalentemente Safari?

Avevi fatti tutti gli aggiornamento dovuti?

Hai installato da zero Big Sur o hai semplicemente aggiornato il sistema?

Infine concordo con Rangam , butta l'antivirus, sui Mac non serve a nulla, se non a creare casini. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho eliminato Sophos. Abbandonato Firefox il problema, a oggi, non si è più manifestato. A questo punto ritengo che la cosa derivi dall'ultimo aggiornamento del browser in quanto per mesi dopo l'upgrade a Big Sure (o "downgrade"??!!) firefox non ha provocato problemi. Il motivo per cui uso altri browser oltre safari è che alcune applicazioni fornite da banche e/o assicurazioni NON FUNZIONANO CORRETTAMENTE CON SAFARI. Questa è la mia esperienza. Quindi usavo Firefox. Ora uso Chrome. La verità purtroppo è che degli utenti finali NON gliene importa nulla a nessuno. Ti costringono a seguirli negli avanzamenti non richiesti e spesso problematici e l'utente finale (che non dovrebbe essere un esperto EDP e che spesso NON lo è) resta indifeso dall'arroganza delle case costruttrici che fanno addirittura diventare obsolete macchine (intendo stampanti, fax, scanner e similari) che funzionano benissimo e che devono essere "buttate nella spazzatura" perchè i driver non funzionano più. Per questo motivo ho deciso che NON aggiornerò mai più un sistema operativo fintanto che voglio salvaguadare l'hardware di cui sono in possesso ancora funzionante. Grazie a tutti dell'attenzione e buone vacanze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso Firefox da decenni come browser principale non si è mai manifestato un problema simile o analogo...! 

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Glacy dice:

Io uso Firefox da decenni come browser principale non si è mai manifestato un problema simile o analogo...! 

Anche secondo me, Firefox è proprio a prova di bomba.

 

Collegando gli elementi che ci ha dato RANTONINO, sospetto un'estensione/plug-in come ad esempio potrebbe essere l'orendo Adobe Flash. Firefox (e Safari) usano quello "di sistema" (che a mio avviso andrebbe disinstallato) e che magari ha qualcosa di obsoleto o incompatibile col nuovo macOS, mentre Chrome ne usa uno al suo interno, indipendente da macOS o impostazioni di sistema. Vantaggi e svantaggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo mettere d’accordo il sistema operativo, il browser e i siti è, col Mac, spesso una rogna. Questo perché gli sviluppatori, in primis dei vari siti, sono sempre “windows oriented” e delle esigenze di chi ha il Mac non gliene strafrega nulla. E’ una questione di numeri. L’OS Mac vale il 10% del mercato, Chrome oggi ha il 67% del mercato dei browser, più chiaro di così… Non c’è sito oggi, specie statali o para, che non suggerisca sempre di usare Chrome, pena rischio di compatibilità. E’ una indecenza di come ormai tutti si siano prostrati a Google..-

Per il resto delle considerazioni RANTONINO non posso che non essere sostanzialmente d’accordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...