Vai al contenuto

Problema scheda video ATI radeon hd 5870 mac pro 3.1 2008 El capitan 10.11.6


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti... Ho un problema su un mac pro 3.1 del 2008 che ho acquistato usato con scheda ATI radeon hd 5870 ed El Capitan 10.11.6. Inizialmente funzionava e si accendeva regolarmente, fatto salvo che all'accensione partiva e si caricava con schermo totalmente nero fino a che non si accendeva solo al momento della schermata dell'account per l'inserimento della password. Ma non sarebbe stato un problema. Il problema mi si è presentato successivamente in quanto per motivi di spazio sul disco ho dovuto formattare l'ssd interno. Ho creato una pendrive con l'installazione di El capitan, smontato l'ssd, collegato al mio MacBook Pro, formattato e reinstallato da zero il sistema operativo El capitan. Tutto questo perché il mac pro avviandosi con schermo nero nella fase di boot non sapevo come fare ad avviare l'installazione da pen drive. Finisco... L'ssd con El capitan ho provato a farlo partire con il MacBook Pro e funzionava tutto perfettamente, mentre u a volta rimontato nel mac pro 3.1 del 2008 non ne vuol sapere di partire... Questa volta il computer si accende a schermo nero... Ma questo resta nero sempre e la schermata del login non compare mai. Cosa può essere successo?!?! Secondo voi è colpa mia che ho fatto qualche danno?! Grazie e scusate che mi sono dilungato tanto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Che strana procedura. Adesso hai un SSD con sistema avviabile per il tuo MacBook. E infatti collegato al MacBook funziona. Sul fatto che possa funzionare anche per un MacPro del 2008: mah...

 

Puoi intanto resettare la NVRAM, e poi provare ad avviare in safe mode, per escludere la scheda video che secondo me è la causa dei tuoi problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok... Questo non lo sapevo... Ma domandona....l'ssd lo riformatto quindi prima di reinserirlo nel mac pro 3.1?!?! E quindi scusa la procedura corretta quale sarebbe?!?! Resettare nvram - inserire l'ssd - avviare in safe mode?!?! 

Ma facendo così ed escludendo la scheda video come faccio a vedere cosa sto facendo?!?! Scusa ma sono duro per queste cose di apple.. Non so se si è capito ma sono più uno spippolatore da windows.. 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, loudycloud dice:

Che strana procedura. Adesso hai un SSD con sistema avviabile per il tuo MacBook. E infatti collegato al MacBook funziona. Sul fatto che possa funzionare anche per un MacPro del 2008: mah...

 

Puoi intanto resettare la NVRAM, e poi provare ad avviare in safe mode, per escludere la scheda video che secondo me è la causa dei tuoi problemi.

 

Ah ok... Questo non lo sapevo... Ma domandona....l'ssd lo riformatto quindi prima di reinserirlo nel mac pro 3.1?!?! E quindi scusa la procedura corretta quale sarebbe?!?! Resettare nvram - inserire l'ssd - avviare in safe mode?!?! 

Ma facendo così ed escludendo la scheda video come faccio a vedere cosa sto facendo?!?! Scusa ma sono duro per queste cose di apple.. Non so se si è capito ma sono più uno spippolatore da windows.. 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

@Carlo

Controlla che la scheda video sia una Mac e non una flashata, forte sospetto che ho, visto che mi dici che hai il boot col nero (fa il classico bong all’avvio?). E non solo, le schede che montava il 3,1 erano la ATI Radeon HD 2600 XT, la NVIDIA GeForce 8800 GT a la NVIDIA Quadro FX 5600. La 5870 se ben ricordo è arrivata nel 2010 ed è raro trovare le originali Mac.

Per il resto provo a semplificare: 

a) con qualsiasi disco formattato Mac e con El Capitan installato, una volta installato sul tuo 3,1, il tuo Mac deve partire. Questo vale per tutti i Mac, basta che il sistema operativo sia supporto dalla macchina

b) se, come temo, sia una scheda flashata, quando vai ad avviare probabilmente il computer non trova il disco col sistema operativo, ma dato che lo schermo è nero, non hai modo di intervenire.

c) dovresti avviare tenendo premuto il tasto “alt”  per poi selezionare il disco di avvio, ma dato che hai lo schermo nero non vedi nulla.

Quindi, intanto controlla che sia una scheda Mac al limite chiedi a chi te lo ha dato. Prova a farlo partire dopo il reset PRAM. In Safe Mode ci fai poco se non conosci bene ciò che vedrai scritto, ma prova comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, bros720 dice:

@Carlo

Controlla che la scheda video sia una Mac e non una flashata, forte sospetto che ho, visto che mi dici che hai il boot col nero (fa il classico bong all’avvio?). E non solo, le schede che montava il 3,1 erano la ATI Radeon HD 2600 XT, la NVIDIA GeForce 8800 GT a la NVIDIA Quadro FX 5600. La 5870 se ben ricordo è arrivata nel 2010 ed è raro trovare le originali Mac.

Per il resto provo a semplificare: 

a) con qualsiasi disco formattato Mac e con El Capitan installato, una volta installato sul tuo 3,1, il tuo Mac deve partire. Questo vale per tutti i Mac, basta che il sistema operativo sia supporto dalla macchina

b) se, come temo, sia una scheda flashata, quando vai ad avviare probabilmente il computer non trova il disco col sistema operativo, ma dato che lo schermo è nero, non hai modo di intervenire.

c) dovresti avviare tenendo premuto il tasto “alt”  per poi selezionare il disco di avvio, ma dato che hai lo schermo nero non vedi nulla.

Quindi, intanto controlla che sia una scheda Mac al limite chiedi a chi te lo ha dato. Prova a farlo partire dopo il reset PRAM. In Safe Mode ci fai poco se non conosci bene ciò che vedrai scritto, ma prova comunque.

 

Scusate tutti... Problema risolto... Ho inserito il seriale del mac pro in una ricerca e ho scoperto che non è un 3.1 ma un 1.1, quindi leggendo qua e la ho trovato che per installare el capitan su un mac pro 1.1 andava craccato in qualche modo... Ho trovato una guida su youtube, ho reinstallato El capitan craccandolo e ora funziona. Piccolo appunto...all'avvio continua a fare il boot con schermo nero perché ahimè la scheda video installata su questo mac è proprio una di quelle per PC flashata. Pazienza. Se ne troverò una compatibile originale a buon prezzo ci penserò. Cmq grazie a tutti. E buonanotte. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene. Ricorda che con i craccati e le schede flashate si hanno un po' di casini che devi fare qualche reinstallazione, qualche operazione di pulizia, ecc... Per cui back hp come indispensabili.

Le schede compatibili per il tuo le trovi sotto i 100€, ne vale la pena.:ciao:

Modificato da bros720
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, bros720 dice:

Bene. Ricorda che con i craccati e le schede flashate si hanno un po' di casini che devi fare qualche reinstallazione, qualche operazione di pulizia, ecc... Per cui back hp come indispensabili.

Le schede compatibili per il tuo le trovi sotto i 100€, ne vale la pena.:ciao:

Si infatti, hai pienamente ragione, concordo con te. Purtroppo mi è capitato questo hardware con determinate caratteristiche che mi potevano essere utili e a buon prezzo e l'ho preso ignaro e ignorante di mac che potesse avere questi problemi 3 che non fosse originale ne la scheda video ne tantomeno il sistema operativo. Vabbè... È andata così. Grazie comunque. 🤗

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...