Vai al contenuto

Procedura sostituzione HDD con SSD


Messaggi raccomandati

Bonasera a tutti,

vorrei dare un pò di "sprint" al mio vecchietto un MacPro Mid 2010 che per il mio utilizzo va fin troppo bene....però lo vorrei velocizzare.

Attualmente ha 32 Gb di ram e un HDD primario da 1 Tb (più un disco da 2 Tb e uno da 1 Tb). Pensavo di sostituire HDD con un SSD da 500 Gb.

Secondo voi è fattibile?

Dove posso trovare una procedura per preparare ssd, fare il clone del mio disco e copiarlo sul nuovo ssd?

Spero di essere stato chiaro.

Grazie a tutti

 

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, teoricamente è possibile, ma tu hai detto che il tuo HD interno, su cui credo insista il Sistema Operativo, è da 1 TB e vuoi sostituirlo con un SSD da 500GB e pertanto non puoi clonare il tuo HD su una SSD di metà capacità. In ogni caso per clonare ti consiglio CCC

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

Davide da quel che scrivi hai 3 slot occupati su 4, a questo punto la cosa migliore da fare è sfruttare lo slot libero per inserire l’ssd nuovo. Invece di fare il clone, che è la cosa più comoda, ma non la migliore, installa sul nuovo ssd un macOS nuovo di zecca e poi con calma trasferisci tutti i dati e reinstalli eventuali software. Password, contatti, preferiti vari, ecc…, li puoi installare trasferendoli dal vecchio HD. Alla fine ti ritrovi con 2 sistemi operativi. Considera che oggi un ottimo ssd Crucial da 1tb lo compri con € 90, a cui aggiungere una quindicina per il bay specifico. Tieni inoltre presente che, se insegui le prestazioni, puoi anche montare un ssd dei nuovi M.2 su una scheda PCI  dedicata da inserire negli appositi slot, per capirci quelli che sono sopra di solito la scheda video. Addirittura c’è chi ne monta due in RAID. La velocità raddoppia e più.

Link al commento
Condividi su altri siti

@nemesis.ilovemac:

Il 19/5/2021 at 19:24, nemesis.ilovemac dice:

Si, teoricamente è possibile, ma tu hai detto che il tuo HD interno, su cui credo insista il Sistema Operativo, è da 1 TB e vuoi sostituirlo con un SSD da 500GB e pertanto non puoi clonare il tuo HD su una SSD di metà capacità. In ogni caso per clonare ti consiglio CCC

 

pensavo ad un ssd da 550 GB perchè ho visto che lo spazio occupato sul mio HDD primario è di 300 GB quindi dovrebbe starci tranquillamente il clone oppure mi sfugge qualcosa?

 

@bros720: perchè dici che il clone non sarebbe la scelta migliore ma solo la più comoda?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, bros720 dice:

Perché qualsiasi problema hai sul vecchio disco (e problemi anche piccoli ce ne sono sempre) te lo porti dietro pari pari.

Poi stai cambiando totalmente tipo di disco (ssd), per me è meglio una installazione pulita.

@bros720grazie per la dritta

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/5/2021 at 14:38, Davide Ciocca dice:

pensavo ad un ssd da 550 GB perchè ho visto che lo spazio occupato sul mio HDD primario è di 300 GB quindi dovrebbe starci tranquillamente il clone oppure mi sfugge qualcosa?

 

no, nulla. Non avevi specificato lo spazio occupato sull'HD da 1 TB e per questo motivo esponevo il mio dubbio😉

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/5/2021 at 14:38, Davide Ciocca dice:

@nemesis.ilovemac:

 

pensavo ad un ssd da 550 GB perchè ho visto che lo spazio occupato sul mio HDD primario è di 300 GB quindi dovrebbe starci tranquillamente il clone oppure mi sfugge qualcosa?

 

@bros720: perchè dici che il clone non sarebbe la scelta migliore ma solo la più comoda?

 

grazie

Io per star tranquillo lo metterei ancora da 1T.

Non credo che la differenza di prezzo sia abissale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...