Vai al contenuto

Problema con connessione SMB a chiavetta USB su Modem TIM


paobel

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi da alcuni giorni non riesco a vedere la chiavetta usb utilizzando il comando "connessione al server": prima inserivo semplicementel l'indirizzo del router (192.168.1.1), automaticamente il sistema aggiungeva smb:// visualizzando così tutte le cartelle presenti in chiavetta. Ora fa la stessa cosa ma dopo 2 secondi mi appare la finestra "Si è verificato un errore durante la connessione al server “192.168.1.1”. Controlla l'indirizzo IP o l'amministratore.....

Sui settaggi del modem TIM Technicolor c'è la spunta sia su "Samba filesharing" che "DLNA attivato", inoltre la chiavetta risulta collegata. La connessione internet è ok e riesco anche a collegare gli altri computer di casa tramite il comando "rete" sul menù Vai. Riesco anche a vedere i video caricati sulla chiavetta con la Firestick Amazon sulla tv......l'unico che non mi permette di vedere i contenuti è il mio MB Air M1.

Grazie a tutti quelli che mi potranno aiutare!

Ciao.

iMac G3 - iMac G5 17'- MacBook Core Duo 2.0 ghz -MacMini Core 2 duo 2.0 ghz - MacBook Air M1

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto: ho sostituito cifs al posto di smb e ho collegato subito la chiavetta (cifs://192.168.1.1).

Grazie lo stesso....

😎

iMac G3 - iMac G5 17'- MacBook Core Duo 2.0 ghz -MacMini Core 2 duo 2.0 ghz - MacBook Air M1

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ciao Ragazzi, siamo alle solite, non riesco ad entrare nella rete locale.

Ho provato utilizzando il comando “connessione al server” inserendo cifs al posto di smb, niente. Se cerco di accedere alla rete non vedo gli altri computer in rete ne l'altro MB e nemmeno la chiavetta usb inserita nel Modem TIM Technicolor.

Per un po' sono riuscito a connettere l'altro MB utilizzando come indirizzo afp:// 192.ecc ma dopo circa 10 minuti si è scollegato e adesso non si collega più.

Ovviamente ho riavviato più volte tutti i computer, ho anche riavviato e resettato il modem.Niente.

Altro tentativo è stato quello di eliminare i files delle impostazioni di rete:

com.apple.airport.preferences.plist, com.apple.network.eapolclient.configuration.plist, com.apple.wifi.message-tracer.plist, NetworkInterfaces.plist, preferences.plist.

Dopo aver riavviato non è cambiato niente.

L'assurdo è che se voglio vedere i files video contenuti nella chiavetta collegata al modem utilizzando VLC ci riesco tranquillamente in UpnP.

Tutto è successo dopo averlo utilizzato tranquillamente per 2/3 mesi senza problemi. Internet funziona tranquillamente. La condivisione documenti è attivata, boh non so proprio a che santo votarmi. Scusate lo sfogo.....

P.S. Non riesco ad entrare nella rete locale anche con l'altro MB Intel.

iMac G3 - iMac G5 17'- MacBook Core Duo 2.0 ghz -MacMini Core 2 duo 2.0 ghz - MacBook Air M1

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
  • 8 mesi dopo...

Ciao, siete riusciti per caso a risolvere? Anche io ho lo stesso problema da quando il modem TIM HUB Technicolor si è aggiornato automaticamente alla versione firmware AGTHP_2.3.4
Anche a me la soluzione della connessione al server cifs:// invece che smb:// aveva funzionato in passato ma dopo l'upgrade non funziona più.

 

La cosa strana è che a parte questo forum non ho trovato molte altre segnalazioni del problema, quindi non sembra essere così diffuso...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao, anche per me stesso problema, qualsiasi tentativo di connessione al server (Modem TIMHUB) mi restituisce sempre lo stesso errore:

Si è verificato un errore durante la connessione al server “192.xxx.x.x”.

Anche per me tramite VLC non ci sono problemi, vedo tutto.

Ovviamente si è aggiornato automaticamente alla versione firmware AGTHP_2.3.4

 

Con iPhone e iPad invece funziona tranquillamente tutto🤔

Modificato da Andymx2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

 

Ciao a tutti

Da terminale, editando il file nsmb.conf riesco a collegarmi al modem TIM.
Se il file non esiste, va creato.

 

Ho editato il file in questo modo, forzando il protocollo smb 2.

Da tenere a mente la presenza di questa configurazione, qualora si avessero problemi con altri smb in futuro.

 

Rimuovendo il file si ripristina il comportamento di default

 

[default]
protocol_vers_map=2

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...