Vai al contenuto

Aiuto iMac late 2009 schermo nero


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti.

 

Possiedo questo iMac late 2009 (vedi foto) e ne sono ancora pienamente soddisfatto. Gli ho fatto un upgrade di ram e sostituito il lettore dvd con un bell'HD ssd (con le guide di iFixit). L'ultimo sistema operativo possibile è High Sierra. Da qualche mese però mi da un bel problemino: dopo poco che è acceso (5-10 minuti) lo schermo diventa nero ma in realtà il computer continua a funzionare. Se premo Ctrl+Shift+Esc (come per oscurare lo schermo) e poi do un colpo di mouse o di tastiera lo schermo si riaccende ma dopo poco ridiventa nero. Ho già provato a fare un po' di tutto tra cui il reset della NVRAM (Opzione+Comando+P+R) ma non c'è stato nulla da fare. Dopo tanto girovagare in rete per trovare una soluzione, mi sembra di aver capito che il problema è la scheda video. Su iFixit c'è anche il tutorial per sostituirla ma la domanda è: ne vale la pena? Sono molto affezionato al mio iMac e forse potrei lavorarci ancora con soddisfazione qualche annetto...

iMac.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

l problema è che trovare schede video nuove è pressoché impossibile. Sull’usato devi essere molto molto attento, vendono schede che hanno subito più di un intervento e dopo qualche mese puoi ripiombare nei problemi. Se la paghi ben sotto i 100€ e ti sai fare il lavoro da solo, forse ci puoi provare, altrimenti lascerei perdere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...