Vai al contenuto

HD del Mac 27


IORMAC

Messaggi raccomandati

Ho sostituito l'HD del mio Mac 27 Late 2013 con un SSD. Ora non riesco a leggere l'HD estratto tramite usb. Utility disk riconosce l'HD esterno ma non identifica il contenuto. Avrei la necessità di recuperare i dati dal HD, tuttavia l'assistenza a cui mi sono rivolto non è in grado di farlo. Mi dicono che il disco separato dal fusion non può essere letto. Qualcuno mi può aiutare? 

Schermata 2021-04-28 alle 16.10.38.png

Schermata 2021-04-28 alle 17.06.30.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace, ma ti sei infilato in un guaio… Se il tuo iMac è uno di quelli col fusion drive, ha due dischi : un HD da 1/2/3 tb , e un ssd blade mi sembra da 64gb. Tu probabilmente hai sostituito solo quello tradizionale. Ora, per recuperare i dati da un fusion drive occorrono sempre entrambi i dischi e comunque il recupero è cosa molto dura… Così come hai fatto non li recupererai mai. La soluzione: riapri il mac rimetti il vecchio disco e vedi se riesci a far ripartire il tutto, dopodiché salvataggio dei singoli file, impostazioni, etc… , non facendo cloni che col FD sono un delirio. Come che sia è un bel casino, perché aprire e chiudere quegli iMac non è una passeggiata di salute. Se poi vuoi togliere il blade devi smontare tutto l’iMac, in quanto il disco è nascosto sotto lo scheda logica.

Scusa se te lo chiedo, ma perché cimentarsi in certe operazioni senza sapere bene  a cosa si va incontro? Purtroppo la sciagura dei tutorial fa sembrare tutto facile quello che facile non è…

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la sollecita risposta. Comunque avevo affidato l'inserimento del SSD ad una società di informatica (non ai tutorial) che mi ha fatto un buon lavoro. Purtroppo nonostante che abbia effettuato sempre dei salvataggi sia su Time Machine che su cloud per una serie maledetta di errori (tipo Time Machine troppo pieno che mi cancella tutti i dati fino marzo 2021 e cloud che non mi restituisce i dati cancellati per errore) devo rassegnarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti ho fatto la sostituzione del disco da HD a SSD tramite una società di informatica. Mi avevano detto di salvare i dati ma purtroppo per alcuni errori che ho compiuto ho cancellato prima i dati su cloud poi li ho recuperati da Time Machine. Ma time Machine dopo avermi avvisato di avere il disco di salvataggio saturo ha cancellato tutti i dati precedenti al mese di aprile 2021. La società di informatica ha tentato di recuperare i dati ma non c'è riuscita. Mi hanno detto che una possibile soluzione può essere tentata da un'altra società che dispone della camera bianca. Il costo è tuttavia elevato (stimato dai 400 ai 500 euro). Mi sono pertanto rassegnato a perdere i dati e fortunatamente nei vari modi si salvataggio ho trovato alcuni archivi salvati precedentemente, quindi non tutto è andato perduto. Una curiosità: sono andati perduti prevalentemente i file Word ed Excel (sono antipatici ad Apple?!!) mentre i pdf si sono salvati quasi tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Time Machine è un app molto comoda e che da sicurezza sui dati, ma quando si procede ad operazioni rischiose è meglio fare un back up dei dati /file più importanti anche col classico trasferimento selettivo su un altro disco. Tanto più file Excel, Word che pesano poco. Inciso , il disco di Time Machine deve essere almeno il doppio e più dello spazio che dobbiamo archiviare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...