Vai al contenuto

Formule Numbers


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti! Avrei un problemi con Numbers, al contrario di Excel, Numbers non ne vuole proprio sapere di trascinare le formule cambiandone i valori.

Nel dettaglio, vorrei creare un semplicissimo calendario per il mese di Giugno attraverso la formula " =DATA(2021;6;1) " che dovrebbe riportare nella cella indicata la data scritta dentro alla formula ovvero " 1 Giugno 2021 " che attraverso la formattazione della cella diventerà in questo modo " Martedì 1 Giugno '21 ".

Il punto è che non riesco a tirare in giù questa formula in modo tale da far apparire tutti i restanti giorni del mese ma devo inserirli manualmente (una sbattita che vorrei evitare nei mesi futuri).

Ho provato sia con il puntino giallo che appare a metà cella che copiando e incollando la formula ma riporta sempre la cella che ho selezionato senza cambiare i valori.

Qualcuno sa come posso risolvere questo "problemino"?

Grazie a chi risponderà :) 

<< Non chiedere che sia facile, chiedi di essere sempre all'altezza. >>

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Gio2020 dice:

e poi questa formula la trascini fino a dove vuoi

🔝 funziona! Grazie mille, comunque assurdo che trascinando verso il basso una formula, il valore non cambia!

<< Non chiedere che sia facile, chiedi di essere sempre all'altezza. >>

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Buongiorno. Approfitto di questa discussione per chiedere come fare per avere in una cella di un secondo foglio, il risultato di una formula presente in una cella del primo foglio. In Excel questa operazione è semplicissima, mentre in Numbers riesco a farla in celle di tabelle diverse ma, se faccio la stessa procedura in fogli diversi, la cosa non funziona. Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Grazie comunque e saluti a Tutti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao PipNelly, a me funziona.
O meglio, nel primo foglio ho scritto numeri a caso tutti nella colonna "A" (A1,A2,A3 e via dicendo), ho creato un secondo foglio e ho inserito la formula "=SOMMA(Foglio 1::Tabella 1::A$1+Foglio 1::Tabella 1::B$1)"  così è un po' brutto da vedere ma puoi benissimo andare sulla cella che preferisci visualizzare il numero e fai "=SOMMA" e selezioni la cella che vuoi sommare.

Non contento, ho creato un terzo foglio e ho inserito la seguente formula "=Foglio 2::Tabella 1::A$1" tradotto, ho inserito nella cella la seguente formula "=" e ho selezionato la cella che preferivo visualizzare nel 3 foglio.

Spero che sia tutto chiaro e che ti sia di aiuto.

Facce sape'.

<< Non chiedere che sia facile, chiedi di essere sempre all'altezza. >>

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per la risposta.

Il mio problema è che non riesco a scrivere la formula che hai scritto Tu. Mi spiego meglio:

nella cella del mio secondo foglio digito "=SOMMA(" quando tento di scrivere il nome del primo foglio, che nel Tuo esempio chiami "Foglio 1", nel mio caso specifico si chiama "Contabilità 2021", appena digito la lettera "C" di Contabilità, mi vengono proposti dei suggerimenti fra i quali non c'è il foglio che mi serve. Non so come andare avanti. Comunque è assurda questa cosa; non capisco dove sbaglio.😔

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, PipNelly dice:

Intanto grazie per la risposta.

Il mio problema è che non riesco a scrivere la formula che hai scritto Tu. Mi spiego meglio:

nella cella del mio secondo foglio digito "=SOMMA(" quando tento di scrivere il nome del primo foglio, che nel Tuo esempio chiami "Foglio 1", nel mio caso specifico si chiama "Contabilità 2021", appena digito la lettera "C" di Contabilità, mi vengono proposti dei suggerimenti fra i quali non c'è il foglio che mi serve. Non so come andare avanti. Comunque è assurda questa cosa; non capisco dove sbaglio.😔

 

Riesci a postare una foto ?

Non riesci semplicemente a selezionare il foglio che ti serve ?

 

<< Non chiedere che sia facile, chiedi di essere sempre all'altezza. >>

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che postare una foto, cerco di descrivere esattamente la situazione.

Ho un foglio che si chiama "Contabilità 2021"; il foglio contiene più tabelle: "Gennaio", "Febbraio"..., "Totali". Nella tabella "Totali", nella cella "D15" c'è una formula che non è altro che la somma dei 12 mesi.

Ho un secondo foglio che si chiama "Contabilità 2022", identico al primo come struttura.

Mi piacerebbe sapere come faccio a far apparire nella cella "D16" di questo secondo foglio, il risultato (una formula) che c'è nella cella "D15" del primo foglio.

In Excel questa cosa è semplicissima: basta scrivere "=" nella cella di destinazione (nel secondo foglio), andare nella cella del primo foglio, cliccarci sopra, appare la cornicetta che gira, enter e il gioco è fatto; la sintassi dell'operazione viene creata automaticamente. Possibile che in Numbers, fra fogli diversi, non funzioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena provato ed effettivamente non si riesce a fare.

Ti propongo una possibile soluzione: crei un nuovo foglio in "contabilità 2022" dove inserirai il totale di "contabilità 2021" e da qui è un attimo a fare quello che volevi fare :)

<< Non chiedere che sia facile, chiedi di essere sempre all'altezza. >>

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/7/2021 at 11:27, Dosolìì dice:

Ho appena provato ed effettivamente non si riesce a fare.

Ti propongo una possibile soluzione: crei un nuovo foglio in "contabilità 2022" dove inserirai il totale di "contabilità 2021" e da qui è un attimo a fare quello che volevi fare :)

Molto più semplicemente, all'inizio dell'anno 2022, farò un copia/incolla del risultato della cella "D15" e di tutte quelle che mi interessa riportare nel foglio "Contabilità 2022".

Ribadisco, comunque, che  reputo assurdo che non ci sia una soluzione come quella in Excel.

Probabilmente chiederò aiuto all'assistenza Apple.

Ti ringrazio ancora per averci provato.

Cordiali saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per completare la discussione, comunico che, dopo una telefonata all'assistenza e 2 chat; questa mattina sono stato presso un Apple Store.

Premesso che quello che io chiamavo "Foglio" è un File e quello che io chiamavo "Tabella" è il contenuto del "Foglio"; di fatto l'operazione di collegare dinamicamente il contenuto di una cella di un file, con un altro file, in Numbers, non è possibile.

Decisamente un bel limite rispetto a Excel.

Buona giornata a Tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...