Vai al contenuto

Come installare Mac OS su ssd da sostituire con hd interno attuale?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, vorrei fare un upgrade del mio iMac sostituendo he con ssd e ram da 8 con ram da 16.

Piuttosto che clonare l’attuale disco sul ssd vorrei installare Mac OS attuale da 0 e poi sostituirlo con l’esistente, in pratica accendendo il pc dovrebbe essere come la prima accensione, come posso fare?

Vorrei inoltre sapere quali accorgimenti devo eseguire a livello software prima di procedere con la sostituzione fisica delle componenti.

Grazie mille in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi avere una case, con collegamento idoneo al tuo iMac, non hai specificato il modello, dove mettere l’SSD e quindi collegarlo all’iMac. Ora dall’iMac inizializzi l’SSD nel formato idoneo, mi raccomando mappa partizione GUID, ed installi il sistema operativo. Una volta conclusa l’installazione puoi sostituire l’HD ed installare la nuova RAM. Fatto

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, nemesis.ilovemac dice:

Devi avere una case, con collegamento idoneo al tuo iMac, non hai specificato il modello, dove mettere l’SSD e quindi collegarlo all’iMac. Ora dall’iMac inizializzi l’SSD nel formato idoneo, mi raccomando mappa partizione GUID, ed installi il sistema operativo. Una volta conclusa l’installazione puoi sostituire l’HD ed installare la nuova RAM. Fatto

Ciao, grazie per avere risposto. Si tratta di un iMac (Retina 4K, 21.5-inch, 2017) con Fusion Drive. Vorrei capire se prima di procedere allo smontaggio devo oltre ad installare il nuovo os sul ssd, impostare quel disco come disco di avvio o roba simile...

 

Tra l'altro non saprei come installare il nuovo os sul ssd esterno si fa tutto da utility disco?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per installare il sistema operativo sulla nuova SSD devi scaricare l’installer dall’Apple Store, ancora non hai specificato il modello e quindi non so che versione puoi scaricare/installare per il tuo iMac. A questo punto per verifica puoi far avviare il Mac dall’SSD tenendo premuto il tasto Option all’avvio, se oltre il disco interno ti presenta anche l’SSD con il nuovo OS, vuol dire che ti da possibilità di avviare il Mac da quello e per maggior verifica puoi farlo avviare

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/6/2021 at 14:05, Giulio Calderone dice:

 Si tratta di un iMac (Retina 4K, 21.5-inch, 2017) con Fusion Drive. Vorrei capire se prima di procedere allo smontaggio devo oltre ad installare il nuovo os sul ssd, impostare quel disco come disco di avvio o roba simile...

Fai un backup dei dati prima di sostituire il disco, perché una volta tolto dal mac non ci riuscirai più (vedi Fusion Drive).

 

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...