Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Buonasera scrivo perche avrei bisogno di pareri da utenti esperti per un problema:

Ho un macbook 15'' 2016 con Mojave,

poco tempo fa Safari pur non avendolo aperto si apriva da solo e mi si aprivano ripetutamente messaggi in cui mi chiedevano se volevo impostare Safari come browser principale (assieme a diverse estensioni che come simbolo avevano  una lente di ingrandimento stile spotlight, mai scaricate) .

 

In seguito a questi episodi qualche giorno dopo mi sono reso conto che App Store, Spotify, ITunes e altre app non si riescono a connettere a internet ( ma il wifi funziona e navigo normalmente).

Inoltre anche l'aggiornamento di software è fuori  uso : '' impossibile verificare la presenza di aggiornamenti, impossibile connettere al server di aggiornamento software di apple''

Cosa potrebbe essere?

 inoltre non so se possa centrare qualcosa perchè non sono uno sviluppatore, ma in accesso portachiavi ho trovato diversi certificati scaduti e alcuni ritenuti non attendibili.

ringrazio in anticipo a chi possa darmi degli indizi

Modificato da jamalz
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo tu ti sia beccato un malware.

 

Come primo e più semplice intervento, prova ad aggiornare il sistema. Credo che il tuo MacBook possa permettersi macOS 10.15 "Catalina".

 

Se il problema non si risolve, dovrai rimboccarti le maniche. Vai a cercare se per caso hai un pannello "Profili" tra le preferenze di Sistema. Scarica e fai girare DetectX. Copia e posta qui il tuo file "/etc/hosts".

 

I certificati non c'entrano con il tuo problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordarsi che prima di upgradare a Catalina è bene sincerarsi che non abbiano applicazioni a 32 bit, perché questi con Catalina non funzionano.

E, comunque, installare su un sistema "incasinato" un nuovo Macos non lo farei, se non previa reinizializzazione. Al limite proverei prima a reinstallare Mojave.

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe questo il file ?

 

##

# Host Database

#

# localhost is used to configure the loopback interface

# when the system is booting.  Do not change this entry.

##

127.0.0.1       localhost

255.255.255.255 broadcasthost

::1             localhost

 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, jamalz dice:

Buonasera,  aggiornamento: ho reinstallato Mojave, ma con mia grande delusione non è cambiato assolutamente nulla…

Ovviamente.

 

Hai un simpatico malware: potrebbe essere tra le estensioni di Safari, oppure nella cartella internet, oppure chissà dove. Potrebbe essere circoscritto al tuo utente (provato con un altro utente?) oppure presente a livello di Mac. Non dovrebbe essere difficile stanarlo. Ovviamente hai gia visto di non avere “profili”, no?

 

Se è tra i malware conosciuti, l’aggiornamento può eradicarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto ti ringrazio, cmq si come avevo già scritto all'inizio, tra le estensioni di safari c'erano delle cose molto sospette che ho ovviamente gia disintallato appena le ho viste. 

Per quanto riguarda  gli utenti ho solo il mio utente su  questo mac.

invece profili..ero convinto di averlo tra le preferenze ma non lo trovo più  

 

non ho modo di aggiornare in quanto gli aggiornamenti sono impallati,  c'è un altro modo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che a distanza è sempre difficile una giusta valutazione sul darsi, se non sei un po' smanettone e quindi sai esattamente dove mettere le mani, il mio consiglio è di formattare e reinstallare il sistema. Ti togli da un sacco di seccature...

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, bros720 dice:

Premesso che a distanza è sempre difficile una giusta valutazione sul darsi, se non sei un po' smanettone e quindi sai esattamente dove mettere le mani, il mio consiglio è di formattare e reinstallare il sistema. Ti togli da un sacco di seccature...

... ma è una resa!  Vuoi mettere il gusto di fare da sè?

 

Poi io avrei qualche problema a recuperare i miei contatti, le mie password, le mie mail, le mie foto... senza recuperare un backup per evitare di ritirarmi dentro la porcheria.

 

 

21 ore fa, jamalz dice:

Per quanto riguarda  gli utenti ho solo il mio utente su  questo mac.

Prova ad andare in Preferenze di Sistema > Utenti e Gruppi e creare un nuovo utente, con poteri di amministratore. Poi fai logout, e ti logghi col nuovo utente. Vedi un po' se riesci a manovrare con quello.

 

Qui una pagina qualsiasi con indicazioni di un metodo per muoversi. Si parte analizzando i processi in corso in "Utility/Monitoraggio Attività".

Modificato da loudycloud
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...