Vai al contenuto

iMac consigli per gli acquisti (problema iMac 21,5")


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

ho un problema con ilmio iMac 21,5", si tratta di quel modello concepito sull'onda del successo del Macbook Air 2013, creato con le stesse specifiche hardware eccetto l'SSD, che credo Apple non abbia più ripetuto. Si tratta di un mid 2014 da 1,4 ghz, 8gb di RAM, 500 gb di HDD meccanico. 

Non è mai stato un fulmine di guerra, ma si lasciava usare per un uso da famiglia leggero, ma poi un annetto fa mia moglie ha iniziato ad usarlo per lo smart working da casa con remote desktop e altre applicazioni e ci siamo accorti che il pc era lentissimo....non so se lo era già prima ma di fatto è diventato inutilizzabile....del tipo che per avviarsi ci metteva 3-4 minuti e per avviare anche solo safari ci metteva un altro minuto o due.

Di recente ho deciso di sostituire l'HDD meccanico con un SDD da 500gb.....il pc è leggermente migliorato, ma è rimasto una chiavica del tipo che ci mette 3 minuti ad avviare Big Sur, roba che il mio Macbook Air del 2013 sempre ad avviare lo stesso Big Sur ci mette 40 secondi.....poi quando apro safari, o il calendario o la posta elettronica o qualsiasi altra applicazione ci mette 40-50 secondi e anche più, mentre l'Air è istantaneo. Inoltre sull'iMac quando lo avvio partono al massimo le ventole, si abbassano dopo 5-6 minuti quando ha finito di avviarsi del tutto perchè il programma Macs Fun Control entra in funzione con la personalizzazione delle ventole. Altro difetto, quando si avvia l'iMac non si connette quasi mai al WiFi in automatico, devo aprire la tendina del menu dalla barra in alto e a quel punto si connette alla WiFi salvata. Infine non riproduce più il suono di avvio quando si preme il tasto di avvio. Ho provato con Catalina e addirittura con Yosemite che è il software nativo di questo iMac ma il problema persiste.

Il tecnico che ci ha messo le mani ha provato altri 2-3 SSD, tra cui un Samsung Evo 870 Pro, niente da fare.

Lui teme sia la Ram o la scheda madre e a questo punto non conviene ripararlo e mi sto guardando in giro per comprarne uno nuovo.

Il ragazzo che ci lavora su mi ha consigliato di prendere una macchina, magari non recentissima, ma sulla quale sia possibile andare ad aggiornare le componenti.

Avrei quindi visto un ricondizionato grado A, iMac 27" late 2015, i7 4.0 ghz 8-core, 16 gb RAM ddr3, scheda video Radeon M395, FusionDrive 2TB (120 SSD + 2 tb HDD). viene via per 1.200€. Mi dice che con il Fusion Drive praticamente non noterei differenze significative nel mio utilizzo rispetto ad un SSD puro.

Inoltre la ram su questo modello sarebbe espandibile fino a 64gb, anche se penso che 16gb di ram per me andrebbero bene per un bel pò di tempo.

Devo farne un uso lavorativo (applicazioni Office e produttività generica con diverse app aperte su più desktop, niente di particolarmente impegnativo) e un uso personale con Photoshop 2021 e Lightroom per fare postproduzione ai file raw della reflex digitale full format (file dai 30 mb circa ciascuno in media) e qualche montaggio video fatto con sempre con la reflex che in 4K con iPhone. Poi ovviamente anche uso da famiglia....navigazione in rete, musica, qualche film, skygo, netflix ecc.

Vorrei che mi durasse il più possibile e che fosse prestante.

Ho guardato anche i nuovi iMac 24", ma li ho esclusi....primo perchè non mi piacciono per nulla esteticamente con quei colori a renderlo molto giocattoloso e anche prendendolo grigio quella cornice bianca per me non si guarda, trovo il design dei precedenti iMac tre spanne sopra......secondo (e soprattutto): non mi va a genio che con i nuovi M1 tutto sia saldato sulla scheda madre (da quel che ho capito) e che quindi non si possa cambiare nè la RAM nè l'SSD.

Poi secondo me hanno fatto alcune baggianate tipo togliere la scheda SD (io che uso la reflex la usavo molto). Inoltre un 24" 500gb con 16 gb RAM viene 2.200€, che diventano 1.800€ con la permuta diretta Apple del mio attuale iMac e li ritengo troppi per quel pc.

Sinceramente non volevo spendere delle follie, quindi scarto in partenza i consigli del tipo "aspetta direttamente il nuovo iMac 30" con processore M2".

Che dite? 

Anche secondo voi il mio potrebbe avere un problema che limita la scheda madre o la ram?

Ma soprattutto, trovate abbia ancora senso oggi prendere un iMac 27" late 2015 a 1.200€, anche se i7 4.0 ghz 16 gb RAM e 2tb SSD+HDD? Come caratteristiche mi sembra una bella bestia, anche se magari il nuovo M1 è più prestante e meglio ottimizzato sul sistema operativo.....però pensavo che tra qualche anno, anche se il 27" late 2015 tra 3-4 anni smetterà di essere aggiornato come OS, portandolo a 32 o 64 gb di Ram con un processore da 4.0 ghz dovrei andare ancora bene.....da profano, ho fatto un ragionamento giusto o sbagliato?

Grazie anticipatamente a tutti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho quell'iMac 27 (con SSD e Mojave) e va alla grande, e prevedo di usarlo ancora per anni.

 

Averlo già è un conto però, comprarlo per sostituirlo ad un computer di un anno prima è un altra cosa e occorre fare alcune considerazioni.

 

Il tuo 21,5 certo è un modello basic come processore, pensato come macchina da ufficio, se hai bisogno di più potenza di calcolo probabilmente non è adatto in ogni caso, ma è comunque un computer che può svolgere ancora egregiamente dei compiti per qualche anno, se non si rincorre a tutti costi l'ultima versione di OS X.

Se sei arrivato a Big Sur a forza di aggiornamenti "uno sull'altro", molto probabilmente questa è un ulteriore causa di rallentamenti o performance non ottimali con certi programmi o funzioni.

 

Il fatto stesso che il computer ci metta 3/4 minuti ad avviarsi con un ssd significa che lì dentro c'è roba del passato che viene mal digerita da Big Sur; dovresti provare a fare un avvio da un disco esterno con un installazione pulita e fresca per vedere se i tempi cambiano. Poi certo, il processore dual core farà solo quel che può.

 

---------------

 

Se decidi di prendere quel 27 io ti consiglio di passare comunque ad un SSD puro per l'avvio, soprattutto se vuoi aggiornare continuamente OS X, per cui devi mettere in conto anche quella spesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Maurizio,

grazie della risposta. 

Il mio iMac 21,5" barbon edition non è lento perchè ingolfato di vecchi dati, ma deve avere qualche tipo di problema. Nel sendo che il tecnico che ci ha messi su le mani ha ripulito tutto, ha fatto una formattazione di basso livello ed ha provato con 3 ssd differenti. Io stesso, quando me l'aveva consegnato dopo il primo ssd installato, ho provato e mi sembra molto innaturale il comportamento che ha.....nel senso che oltre ad essere lento in tutto, sembra proprio avere dei momenti, e sono diversi, in cui la macchina si pianta proprio.....sia nelll'avvio che nell'aprire poi le applicazioni.....ci sono addirittura momenti in cui tu riesci a muovere il cursore sullo schermo ma non puoi cliccare su nulla, non risponde, come se fosse tutto disattivo.

Quindi non è un problema di tenersi quel pc e fargli fare quel poco che può fare, è proprio inutilizzabile. 

Quindi, partendo dal presupposto che sia da cambiare e non si possa tenere, tu cosa mi consiglieresti di fare?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il disco è nuovo ed è stato formattato, anzi ne ha cambiati addirittura tre, è facilmente un problema di hardware. Ma il tecnico non ti ha detto nulla al riguardo?

Che acquistare? Se non vuoi spendere la cosa migliore è il Mac Mini M1. Con un ssd da 512 e gb di RAM lo paghi 1.049€ e meno con qualche offerta che già c’è. I 256 ssd si trovano già a 700€. Non hai vincoli di schermo, il che è un anche vantaggio, e per mouse e tastiera hai piena libertà o usi quelli che hai dell’iMac. Con una cifra bassa ti compri una piccola bomba, praticissima e versatile. Per capire guarda qui il confronto con un imac 24 e il 27 che vorresti prendere.E' solo indicativo, ma da già un idea di massima.

M1 vs intel copia.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Bros! Adesso mi metti dei dubbi.

l’idea del Mac Mini a dir la verità è stata lamprima che mi è venuta in mwnte quando mi ha detto che era un problema di hardware.

solo che ho fatto due conti e siccome con il Mini dovrei comprare un monitor forse forse non mi conviene. 
più che altro di tutto quello che è M1 mi fa paura il fatto che non si può aggiornare niente.

Passi per l’SSD, che prendendolo da 512 mi basterebbe tranquillamente e per grossi storage userei degli HDD esterni.

Passi per la scheda video, perchè non ci gioco e il montaggio video che faccio si limita ad iMovie e quindi bene o male una vale l’altra per me.

ma il fatto della ram massima a 16gb un pò mi spaventa sinceramente. 
Non vorrei che tra 6-7-8 anni 16gb di ram, anche se DDR4, anche se su M1, diventassero il collo di bottiglia per prestazioni decenti. 
Ora, per quel poco che ci capisco, è anche vero che la ram non è la bacchetta magica nè l’elisir di lunga vita per un pc, però la possibilità di arrivare eventualmente a 64gb su un i7 quad core 4.0 ghz mi faceva ben pensare permil futuro. 
Inoltre i nuovi iMac sinceramente non mi fanno impazzire…..ma è anche vero che uno se li fa andar bene eh per carità, sono pur sempre un oggetto/dispositivo di design esclusivo…..poi anche se l’iMac ce l’ho nello studiolo all’ingresso non mi faccio pare più di tanto, iMac 27” o nuovo 24” è comunque un oggetto che, oltre ad essere utilizzato per quello che nasce, arreda anche in un certo senso. Da questo punto di vista il discorso è diverso per il Mini…..e sinceramente, abituato comunque al design degli iMac, i monitor che ho visto in rete mi fanno un pò ribrezzo.

al di là del ragionamento sul design, che dite, faccio male ad avere paura di un M1 con “solo” 16 gb non upgradabili?
Altra domanda, facciamo finta che il 27” late 2015 i7 4.ghz avesse già adesso 32 o addirittura 64 gb di ram…..quanto inciderebbe su quei dati che mi hai mostrato in single e multicore? All’atto pratico, usando iMovie per montaggio video e Photoshop 2021 e Lightroom per postproduzione fotografica sui file della reflex, ci sarebbe un incremento prestazionale visibile oppure tra 16-32-64 poco cambia su questi software attualmente e magari la differenza la si vedrà più avanti negli anni con i software di quel tempo?

 

grazie mille anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...