Vai al contenuto

Schermata bianca righe verticali Mac Pro


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, 

Ho un Mac Pro 5.1 del 2012 con  scheda video Ati Radeon HD 5770, OS X High Sierra. Stavo facendo musica quando a un tratto si ferma l’audio  e schermata bianca  Spengo forzatamente e riavvio. Dopo il classico suono Apple schermata bianca con righe verticali. Riavvio nuovamente tenendo premuto alt command P R ma niente. Nessun logo Apple nessuna possibilità di fare re-boot... scheda video andata? 

Modificato da Paolo_Ferrari
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Paolo_Ferrari ha cambiato il titolo in Schermata bianca righe verticali Mac Pro

non vorrei gufare, ma a me e' successa la stessa cosa con il mio mac pro( 2010)  2 mesi fa , mentre arrangiavo un brano e' calato lentamente il volume dell'audio e si e' spento. Al riavvio, schermo bianco e righe verticali rosse. Ho portato il mac in assistenza e il tecnico mi ha detto che si era bruciata la scheda madre...sigh!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che faccia il classico bong all'avvio fa sperare che non sia la scheda logica.

Stacca la scheda audio e togli (fai togliere) quella thunderbolt pci (che scheda è?). 

E' da provare un altra scheda video, mi raccomando originale non flashata e sostituirla è facile. Così intanto stabilisci se quella è la causa.

Un buon laboratorio non dovrebbe avere difficoltà a trovare il problema. Tieni presente che troppo spesso se la sbrigano con il classico "scheda logica andata", ma spesso non è così , si tratta di cose riparabil.

Link al commento
Condividi su altri siti

La scheda thunderbolt è una titan ridge flashata... altrimenti il mio mac pro 5.1 non l’avrebbe potuta vedere. Ma il punto è che l’ho istallata 20 giorni fa... se era quella ne lo doveva dare subito il problema no? 
la scheda video è del 2006 (originale del Mac) ... domani farò una prova con una scheda video nuova e vedremo ... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aldilà del "flashaggio", il punto è che il protocollo Thunderbolt 3 non è figlio del PCI express, da un punto di vista elettronico, per cui mi sembra strano che quella scheda sia in grado di produrre una porta realmente aderente al protocollo.

 

In Mac molto più recenti, dotati di porta TB 2, non puoi produrre una porta Tb 3 usando un cavo/adattatore/convertitore/hub, e con quelli una scheda audio Thunderbolt 3 non riesci a farla funzionare.

 

Sarebbe curioso che la cosa fosse possibile con macchine ancora precedenti e partendo da un protocollo ancora più lontano.

Modificato da @Maurizio
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/6/2021 at 07:43, Paolo_Ferrari dice:

la scheda video è del 2006 (originale del Mac)

 Se è del 2006 non hai un Mac Pro 5,1, ma un 1,1... Le 5770 sono però standard nei 2010 - 2012. Dov'è l'errore?

Le schede Titan Bridge sono conosciute fra gli smanettoni dei Mac Pro e c'è chi le usa con soddisfazione, ma le cose non sono ne immediate, ne semplici.

Se non si è dei veri padroni della materia e non si ha tempo da perdere in prove e riprove io non mi ficcherei in casini garantiti.

Qui se uno vuol saperne qualcosa di più (ci sono altre tons di siti al riguardo):

https://github.com/ameyrupji/thunderbolt-macpro-5-1/blob/master/GC-TitanRidge.md 

https://lowendmac.com/2020/the-mac-pro-31-to-51-gets-thunderbolt-3/

https://forums.macrumors.com/threads/install-and-config-titan-ridge-2-on-mac-pro-5-1.2293542/

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Paolo_Ferrari dice:

Hai ragione scusa è del 2010 . Intanto ho trovato una ati radeon 5770 a pochi soldi ... faccio questo tentativo poi sarò costretto a ripiegare in assistenza Apple

Devi controllare esattamente se il tuo Mac è già obsoleto per Apple.

https://support.apple.com/it-it/HT201624#macobsolete

Link al commento
Condividi su altri siti

Che io sappia i Mac Pro sono solo: uscito nel 2006 Mac Pro 1,1 - 8 core uscito nel 2008 Mac Pro 2,1 - Mac Pro 3,1 (early 2008) - Mac Pro 4,1 (early 2009) - Mac Pro 5,1 (mid 2010), Mac Pro server 5,1 (mid 2010) - Mac Pro 5,1 (mid 2012) - Mac pro server 5,1 (mid 2012) poi si passa ai cilindroni 6,1 (late 2013). Per me non è più supportato...

Comunque o un Apple reseller o un laboratorio specializzato

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...