Vai al contenuto

Update MacBook Pro 13'' Retina (inizio 2015)


Messaggi raccomandati

Buona serata a tutti, ragazzi, e, ancora una volta, grazie per avermi accolto nella community.
Vi espongo in sintesi il mio problema: sono un felice possessore del laptop di cui sopra sul quale Big Sur gira senza particolari problemi, ma ho notato, almeno da un paio di anni a questa parte, che il consumo di RAM è esagerato (tengo in background Firefox, Apple Mail e il Terminale).
In pratica, su 8 giga installati, in genere mi ritrovo sempre solo 240-250 MB liberi.
Già qualche tempo fa avevo pensato di portare il MacBook in negozio e di far aggiornare la RAM, raddoppiandola da 8 a 16 giga.
Il prezzo propostomi non era malaccio, considerato il macello che si deve fare (prendere una motherboard apposita e passare l'hardware su di essa).
Al contempo mi domandavo, visto che macOS 12 sarà probabilmente l'ultima versione del SO di Apple che il mio modello di MacBook Pro potrà ufficialmente supportare, che cosa accade quando Apple non ti garantisce più l'installazione del suo SO sul computer in tuo possesso.
E' un'operazione ancora possibile, è rischiosa???
Ecco, prima di pensare di acquistare il nuovo MacBook Pro con processore Apple Silicon M1, volevo chiarirmi un po' le idee... 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, Burroughs70 dice:

Buona serata a tutti, ragazzi, e, ancora una volta, grazie per avermi accolto nella community.
Vi espongo in sintesi il mio problema: sono un felice possessore del laptop di cui sopra sul quale Big Sur gira senza particolari problemi, ma ho notato, almeno da un paio di anni a questa parte, che il consumo di RAM è esagerato (tengo in background Firefox, Apple Mail e il Terminale).
In pratica, su 8 giga installati, in genere mi ritrovo sempre solo 240-250 MB liberi.
Già qualche tempo fa avevo pensato di portare il MacBook in negozio e di far aggiornare la RAM, raddoppiandola da 8 a 16 giga.
Il prezzo propostomi non era malaccio, considerato il macello che si deve fare (prendere una motherboard apposita e passare l'hardware su di essa).
Al contempo mi domandavo, visto che macOS 12 sarà probabilmente l'ultima versione del SO di Apple che il mio modello di MacBook Pro potrà ufficialmente supportare, che cosa accade quando Apple non ti garantisce più l'installazione del suo SO sul computer in tuo possesso.
E' un'operazione ancora possibile, è rischiosa???
Ecco, prima di pensare di acquistare il nuovo MacBook Pro con processore Apple Silicon M1, volevo chiarirmi un po' le idee... 😉


che preventivo ti han fatto? Anche se rimani a Big Sur non vuol dire che devi buttarlo, può durarti ancora qualche anno (senza ovviamente grosse pretese)

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Burroughs70 dice:

Buona serata a tutti, ragazzi, e, ancora una volta, grazie per avermi accolto nella community. [CUT]

Prima del lockdown mi aveva chiesto 400 sterline per la ram (più o meno), 600/700 sterline con anche la sostituzione del disco rigido (memoria flash) con un SSD da mezzo tera.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Elliot dice:

Riceverai solo gli update per la sicurezza.

Scusa la domanda, ma, solitamente, per quanti anni Apple supporta un sistema operativo, almeno a livello di patch di sicurezza?
Secondo, un eventuale macOS 13 non ufficialmente installabile (con buona probabilità penso sarà così sul mio MacBook Pro), potrei comunque installarlo (a mio rischio e pericolo, si intende) oppure no?

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Burroughs70 dice:

Prima del lockdown mi aveva chiesto 400 sterline per la ram (più o meno), 600/700 sterline con anche la sostituzione del disco rigido (memoria flash) con un SSD da mezzo tera.

 

22 minuti fa, Burroughs70 dice:

Scusa la domanda, ma, solitamente, per quanti anni Apple supporta un sistema operativo, almeno a livello di patch di sicurezza?
Secondo, un eventuale macOS 13 non ufficialmente installabile (con buona probabilità penso sarà così sul mio MacBook Pro), potrei comunque installarlo (a mio rischio e pericolo, si intende) oppure no?

 

600/700 sterline non le spenderei mai, con 1300 te lo prendi nuovo con M1.

Installare sistemi non ufficialmente supportati crea problemi alla macchina, ma tenere big sur non vuol dire non poter più fare le cose.

 

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Burroughs70 dice:

Vi espongo in sintesi il mio problema: sono un felice possessore del laptop di cui sopra sul quale Big Sur gira senza particolari problemi, ma ho notato, almeno da un paio di anni a questa parte, che il consumo di RAM è esagerato (tengo in background Firefox, Apple Mail e il Terminale).
In pratica, su 8 giga installati, in genere mi ritrovo sempre solo 240-250 MB liberi.

Resta un felice possessore. Quello che hai constatato non è un problema, è la normale maniera di impiegare la RAM da parte di macOS. Non indica assolutamente una scarsità di RAM, per intenderci. Se fosse scarsa la RAM, vedresti dello swap in Utility > Monitoraggio Attività > Memoria.

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, loudycloud dice:

Resta un felice possessore. Quello che hai constatato non è un problema, è la normale maniera di impiegare la RAM da parte di macOS. Non indica assolutamente una scarsità di RAM, per intenderci. Se fosse scarsa la RAM, vedresti dello swap in Utility > Monitoraggio Attività > Memoria.

Questa è la situazione attuale della mia memoria, con Firefox, Apple Mail e Terminal aperti in background.
I problemi principali li riscontro nell'utilizzo di PowerPoint, anche se Microsoft ha una lunga tradizione di prodotti scadenti per macOS, i sistemi virtualizzati (ho dovuto sostituire Virtualbox con Parallels Desktop perché la RAM proprio non gliela faceva) e l'app Calendario di default.
Per il resto tutto bene, anche se, per amor di onestà, parecchie cose le faccio da Terminale, quindi il sistema non lo stresso mai più di tanto.

Memory.png

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, Burroughs70 dice:

Questa è la situazione attuale della mia memoria, con Firefox, Apple Mail e Terminal aperti in background.
I problemi principali li riscontro nell'utilizzo di PowerPoint, anche se Microsoft ha una lunga tradizione di prodotti scadenti per macOS, i sistemi virtualizzati (ho dovuto sostituire Virtualbox con Parallels Desktop perché la RAM proprio non gliela faceva) e l'app Calendario di default.
Per il resto tutto bene, anche se, per amor di onestà, parecchie cose le faccio da Terminale, quindi il sistema non lo stresso mai più di tanto.

Memory.png

 

In realtà da qualche SO ad oggi la gestione della ram è cambiata, come dice @loudycloudMacOS tende a tenere più memoria occupata possibile, per poi liberarla al bisogno.

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Tieni aperto con firefox con diversi pannelli? Perché quelli consumano risorse a manetta…

2) Parallels mangia anche quello molta RAM

3) Il tuo mac monta un ssd sostituibile con altri M.2 con adattatore

4) l tuo Macbook ha la RAM saldata sulla scheda logica, non upgradabile (no comment… e parliamo di un Pro, professional…)

 

A mio giudizio non ha senso sostituire la scheda logica per aumentare la RAM. Ti daranno una scheda usata che hanno a disposizione.

Venditi il tuo così e sul ricavato ci aggiungi quello che ti costa l’upgrade e qualcosa in più e ti prendi un Pro M1 nuovo. Se poi prendi l’Air, che a prestazioni quasi si equivale al Pro, non devi aggiungere nemmeno quel qualcosa in più. 

Per quanto riguarda il Macos vai tranquillo, con il tuo andrai avanti anni. Tieni presente che non è più come una volta, quando gli upgrade di sistema portavano effettivamente un reale progresso di affidabilità, velocità. Non è più così, da Sierra in poi. Oggi gli upgrade sono spesso cosmetici, volti a integrare l’uso dell’iphone, in un furbo gioco che vuole spingerti a cambiare spesso computer e iphone per poterli tenere aggiornati fra di loro. Se te ne sbatti, per il 90% degli utenti non succede nulla e vivi felice con i sistemi Ios e Macos precedenti…

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, bros...
Allora, tengo aperta in background solo una scheda di Firefox, ho provato a sostituire questo browser con Chrome tempo fa, sempre tenendo aperta una scheda blank in background, ma non ho notato grosse differenze a livello di utilizzo di memoria.
Riguardo a Parallels lo uso molto di rado, mai in background, e comunque era VirtualBox a crearmi più problemi, soprattutto quando si trattava di lanciare Windows.
Sì, la RAM non è upgradabile, questo lo so, il negoziante mi aveva proposto tempo fa la sostituzione della scheda logica e l'incremento della memoria, il tutto per 400 sterline circa.
Sto riflettendo sul fatto di acquistare un nuovo MacBook Pro (o Air) proprio perché, fin dai tempi in cui dovetti fare in fretta e in furia una presentazione su PowerPoint per lavoro, mi trovai di fronte a rallentamenti inspiegabili.
Le prestazioni del mio MacBook Pro early 2015 sono accettabili al momento, considera che sono un vecchio utente Linux, sto spesso sulla shell e di update fighetti tendenti ad integrare icosi me ne frega relativamente.
Non so, ci sto pensando, il mio laptop è immacolato, a parte due piedini da sostituire e il fatto che il display Retina l'ho zappato via un annetto fa, ma, per il resto, è in condizioni eccellenti.
Un'ultima cosa: solitamente Apple per quanti anni garantisce gli update di sicurezza sui propri sistemi operativi???
Grazie ancora...

Modificato da Burroughs70
Link al commento
Condividi su altri siti

L'importante è stabilire, ma questo lo sai solo tu, se per l'uso che ne fai i rallentamenti sono dovuti ad una insufficienza strutturale del tuo Mac , che lo mette alle corde, o semplicemente perché dopo sei anni magari il disco ha necessità di una "pulizia", il che è molto probabile. Curiosità: hai fatto upgrade di sistema sovrascrivendo il vecchio? Tieni presente che già Catalina , e ancora più Big Sur, sono più esosi di risorse, così come le versioni più recenti dei programmi di Adobe, ad esempio. Talvolta, se non si hanno delle specifiche necessità, non conviene aggiornare sempre alle ultime release dei vari software, che più si va avanti e più hanno necessità di potenza per operare correttamente.

Perché ti preoccupi tanto degli aggiornamenti di sicurezza? Necessità particolari?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bros, ho sempre aggiornato il sistema evitando di installare from scratch. L'ho fatto con Linux, tutte le volte, ad esempio, che Slackware rilasciava una nuova release (in verità all'epoca mi compilavo anche kernel e pacchetti), adesso non ho più né la voglia né il tempo per farlo... lol
Il disco è pieno per metà, di tanto in tanto ripulisco la cache dei pacchetti e cancello qualche cartella, in Library, di applicativi che non uso più.
No, il sistema ha semplicemente bisogno di più RAM, cosa normale visto che un hardware di sei anni fa si trova a gestire roba più recente che lo stressa.
In particolare, i problemi principali li riscontro con:

a) BDL Daemon, il demone di Bit Defender che da solo si prende mezzo giga di RAM;

b) Office, anche se qui si vince facile, visto che si potrebbero scrivere libri su quanto faccia schifo la versione di questa suite in ambiente Mac;

c) Virtualbox: fin quando eseguo Debian con l'interfaccia di default tutto bene, Windows 10 non lo regge proprio.

Il resto funziona bene, anche se mi piacerebbe provare lo stesso setup su una macchina con Silicon M1; sai quando ti abitui alla ADSL e non ti accorgi che la fibra è ben altra cosa??? 😉

Modificato da Burroughs70
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Burroughs ma se scrivi “il sistema ha semplicemente bisogno di più RAM, cosa normale visto che un hardware di sei anni fa si trova a gestire roba più recente che lo stressa”  mi sembra che tu ti sia già risposto al dubbio che avevi manifestato nel primo post “ho notato, almeno da un paio di anni a questa parte, che il consumo di RAM è esagerato”. Nulla di esagerato, lo hai detto tu stesso: Big Sur, Virtual Box,  varietà di sistemi operativi, un uso probabilmente “pesante”. 

Inoltre mi sembra che mastichi di informatica a sufficienza per decidere da solo il computer che meglio risponde alle tue esigenze, in vero particolari, che solo tu conosci nel dettaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/6/2021 at 14:20, Burroughs70 dice:

Grazie, bros...
Allora, tengo aperta in background solo una scheda di Firefox, ho provato a sostituire questo browser con Chrome tempo fa, sempre tenendo aperta una scheda blank in background, ma non ho notato grosse differenze a livello di utilizzo di memoria.
Riguardo a Parallels lo uso molto di rado, mai in background, e comunque era VirtualBox a crearmi più problemi, soprattutto quando si trattava di lanciare Windows.
Sì, la RAM non è upgradabile, questo lo so, il negoziante mi aveva proposto tempo fa la sostituzione della scheda logica e l'incremento della memoria, il tutto per 400 sterline circa.
Sto riflettendo sul fatto di acquistare un nuovo MacBook Pro (o Air) proprio perché, fin dai tempi in cui dovetti fare in fretta e in furia una presentazione su PowerPoint per lavoro, mi trovai di fronte a rallentamenti inspiegabili.
Le prestazioni del mio MacBook Pro early 2015 sono accettabili al momento, considera che sono un vecchio utente Linux, sto spesso sulla shell e di update fighetti tendenti ad integrare icosi me ne frega relativamente.
Non so, ci sto pensando, il mio laptop è immacolato, a parte due piedini da sostituire e il fatto che il display Retina l'ho zappato via un annetto fa, ma, per il resto, è in condizioni eccellenti.
Un'ultima cosa: solitamente Apple per quanti anni garantisce gli update di sicurezza sui propri sistemi operativi???
Grazie ancora...

A mio avviso, sono upgrade che vale la pena fare solo se fatti da se. Una scheda madre con i7 e 16gb di ram, la si trova per poco più di 200€ + 100€ per un ssd da 1tb. Con 300€, allora potrebbe avere un senso fare un aggiornamento di questo tipo. Ovviamente, va considerato il tipo di utilizzo. Io per esempio, non ho necessità di "potenza bruta", ma avendo due mac uno con 16gb e l'altro con 8gb di ram, ammetto che in alcune occasioni il secondo mi sta stretto. 

Avendo buona manualità, e non dovendo sostituire l'ssd, probabilmente in un futuro non troppo lontano, potrei decidere per un aggiornamento del genere. 

 

Diversamente, dovendo pagare anche la manodopera, conviene vendere il vecchio e comprare il nuovo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/7/2021 at 09:49, docmi dice:
Il 2/7/2021 at 09:49, docmi dice:

Una scheda madre con i7 e 16gb di ram, la si trova per poco più di 200€

 

Mi sembra una previsione un po' ottimistica... per me devi aggiungere diverse decine di €, parliamo di un i7 con 16gb . E se non viene dalla EU, vanno aggiunti trasporto (necessario un corriere e non via posta normale) + dogana + IVA, come niente volano altri 80-100€ dal prezzo scritto... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero. Sono 250€ per la versione i7 con 16gb. 

 

https://it.aliexpress.com/item/4001036568165.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.151b644enI6JEl&algo_pvid=61298fcb-0104-4f06-a7e9-a7c4bceeb351&algo_exp_id=61298fcb-0104-4f06-a7e9-a7c4bceeb351-1

 

Quando ho postato, non era ancora in vigore la nuova normativa. :D

 

Ora non so effettivamente, quanto si pagherà realmente o se i cinesi hanno già escogitato qualcosa per evitare dazi, iva e dogane varie. 

 

Però, magari rinunciando all'I7 in favore dell'i5 base, anche con le nuove tasse, si riesce a stare intorno a quella cifra. 

Link al commento
Condividi su altri siti

La logica i5 base costa sui 180 € con la spedizione standard (la sconsiglierei), sui 205 con DHL. Un i7 sta sui 240€ spedizione std., sui 275 con DHL. Dogana e Iva non si scampano, se non con la fortuna... sono circa il 30% (sul valore + trasporto). Alla fine un i5 ti viene con DHL sui € 270, un i7 sui € 360. Poi occorre la mano d'opera che non andrà mai sotto i 70-80€ ivata in un laboratorio, alla Apple ben altro... In totale si viaggia fra i 340 e i 420€.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, vi aggiorno sulla situazione: pur avendo pochissimo tempo a disposizione, sto segando una serie di servizi di app di terze parti (vi risparmio i dettagli per non tediarvi).
La situazione è migliorata, certo non mi piace 'sta cosa di stare lì a controllare chi fa cosa (in termini di processi in esecuzione), ma se dicessi che il mio laptop è lento, sarebbe una castroneria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...