Vai al contenuto

Esportazione album foto e playlist iTunes


cibercar

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, ho provato a cercare in rete, ma specialmente per quanto riguarda le foto non ho trovato la guida superfacile che cercavo. Mi spiego.

A breve dovrò cambiare il mio MacMini (late 2014) acquistato nel 2015, la mia scelta ricadrà probabilmente sul nuovo modello con cip M1; visto che si tratta di un cambio generazionale pensavo di non affidarmi a Time Machine, ma di ricostruirmi il computer da zero per evitare di portarmi dietro eventuali problemi.

Pensavo quindi di esportare gli album di foto e le playlist su un HD esterno e poi ricaricarle sul nuovo Mac, i programmi li installerei da zero.

Se per le playlist di iTunes credo di aver trovato qualcosa, per le foto nulla, o meglio, nulla a prova di me.

Qualcuno potrebbe spiegarmi in modo assolutamente "a prova di scemo" la procedura per esportare album foto e playlist musicali e conseguente importazione per poter trovare tutto come avevo?

Grazie.

Ciao Carlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

é bene sapere che le foto a cui hai fatto modifice esportarle con "Foto"  vengono esportate in qualita minore rispetto all'originale.

 comunque il modo piu semplice è trascinale con "cmd" premuto o copiare l'intera libreria (Foto e iTunes) su un'altro disco, oppure da un Mac all'altro con assistente migrazione ( cartella Utility).

 MacBook pro "15" <-->10.6.8  ï£¿ iMac "24" 2.93 GHz Intel Core 2 Duo Fusiondrive <--> 10.11.6  MacBook Pro "13" Intel Core 2 Duo 2,4 GHz <--> 10.11.6  iPad 2   iPhone 5s  iPod Nano 5' generazione 8 GB  Time Capsule

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche secondo me, copi in blocco la libreria di Foto nel nuovo disco e hai finito. Io addirittura ne terrei due: quella nuova del nuovo Mac ("di sistema" con le georeferenze, i volti, i collegamenti col cloud) e quella vecchia come archivio. Per passare da una all'altra lanci Foto tenendo premuto il tasto alt.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/7/2021 at 19:35, baitel dice:

é bene sapere che le foto a cui hai fatto modifice esportarle con "Foto"  vengono esportate in qualita minore rispetto all'originale.

 comunque il modo piu semplice è trascinale con "cmd" premuto o copiare l'intera libreria (Foto e iTunes) su un'altro disco, oppure da un Mac all'altro con assistente migrazione ( cartella Utility).

Grazie, le foto scattate in origine con macchina fotografica le ho postprodotte con LR o PS e poi le ho importate in -Foto- con dimensioni "umane", quelle in alta risoluzione e stampabili le ho su NAS. Quindi perderebbero ulteriormente risoluzioni? Potresti farmi una scalett passo passo a prova di me? (prova di scemo)

Grazie.

Ciao Carlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Il 9/7/2021 at 09:20, cibercar dice:

Grazie, le foto scattate in origine con macchina fotografica le ho postprodotte con LR o PS e poi le ho importate in -Foto- con dimensioni "umane"

Quindi diciamo che gli originali sono andati perduti.

 

Saprai dove si trova la libreria principale di Foto, no? Esempio: /Utenti/cibercar/Immagini/Libreria di Foto. Ecco, esci da Foto, vai sul Finder, prendi il file della libreria di Foto e lo trascini nel nuovo volume. Rinominalo "Libreria Vecchia di Foto". Hai finito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, cibercar dice:

Grazie... Le foto originali non sono andate perse perchè le ho salvate esternamente per non occupare ulteriormente la memoria del MAC, ma questo non è un problema.

Grazie per la dritta!

Tieni presente che il flusso "professionale" per gestire le foto è di tenere gli originali, intoccati, su un volume e directory specifica. Quando importi le immagini in Foto, nelle preferenze togli la spunta a "importa immagini originali", così l'immagine che hai in Foto è un semplice puntatore all'originale. Risparmi spazio e aumenti la qualità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...