Vai al contenuto

Sostituzione batteria MacBook Pro 15'' retina mid-2014 VINTAGE!?


Piggi

Messaggi raccomandati

Buongiorno ragazzi,

vi scrivo dopo essere stato ad un appuntamento all'Apple Store di Milano, per la sostituzione della batteria del mio adorato MacBook Pro mid 2014, tenuto benissimo e ancora perforante dopo 7 anni di super lavoro. Il sistema mi indicava la batteria da sostituire da un pò di tempo, ma non notando problemi eccessivi ho lasciato correre, fino a ieri, quando mi sono reso conto che il bottom case si è gonfiato!

Insomma, mi reco dal "Genius" e mi dice che il mio macbook è vintage, Apple non garantisce i pezzi sostitutivi, e la batteria non ce l'ha più nessuno sul mercato...

Non possono procedere con la riparazione e mi propongono invece una permuta (all'istante) del mio macbook per il valore di 500€... 

io ovviamente ho rifiutato, sperando di trovare altre strade per sostituirla, ma sono molto seccato: primo perché probabilmente dovrò trovare canali non ufficiali per la riparazione (e non conosco tecnici fidati), secondo perché mi sembra assurdo da parte di Apple lavarsi le mani dopo aver deciso di incollare e rendere inaccessibile la batteria...

Come posso risolvere? 

Grazie!

Switch Day 26.01.2006

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai da un Apple Reseller , non Apple Store, e di solito te la sostituiscono. Non è economico, ma purtroppo la struttura di quei MB Pro , dove è tutto incollato...:infuriato: non agevola...

Spera che non ti abbia rovinato il trackpad...

Qui la spiegazione di come si fa:

https://it.ifixit.com/Guida/Sostituzione+batteria+nel+MacBook+Pro+13-Inch+Retina+Display+versione+metà+2014/27832

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, bros720 dice:

Vai da un Apple Reseller , non Apple Store, e di solito te la sostituiscono. Non è economico, ma purtroppo la struttura di quei MB Pro , dove è tutto incollato...:infuriato: non agevola...

Spera che non ti abbia rovinato il trackpad...

Mi sono accorto del rigonfiamento proprio dal trackpad, che al centro non fa più “clic”

non economico… quanto? Da Apple sarebbe dovuto costate 209€

che nervi……… dite che avrei dovuto accettare la permuta?

Switch Day 26.01.2006

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto, io andrei da un reseller e sentirei il prezzo che ti fanno per la riparazione. Tentare di capire cosa fare senza questa preziosa info è inutile.

€500 è un ottima valutazione. Vale per qualsiasi Mac o solo per qualche modello specifico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal sito Apple: 

 

https://support.apple.com/it-it/mac/repair/service

 

Il tuo macbook non è vintage, dato che è possibile sostituire anche la batteria di macbook più datati del tuo. 

Mi vien da pensare che gli omini blu, ricevano degli incentivi sulle vendite del nuovo e che sia stata 

solo una tattica per spingerti a sostituire il macbook. 

Come ti hanno detto, cerca un reseller, oppure acquista la batteria e cerca un qualsiasi riparatore per fartela sostituire. 

La sostituzione in se, non è complessa in quanto non è necessario sezionare il macbook, ma semplicemente 

bisogna avere un minimo di esperienza con batterie incollate, onde evitare di bucare il rivestimento. 

 

Discorso diverso se fosse stato un Macbook 12 retina, dove la sola "apertura" se non si sa dove mettere 

le mani, potrebbe comportare danni. 

 

Concordo con Bros720 sulla valutazione. 

 

Modificato da docmi
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, docmi dice:

Il tuo macbook non è vintage, dato che è possibile sostituire anche la batteria di macbook più datati del tuo. 

Mi vien da pensare che gli omini blu, ricevano degli incentivi sulle vendite del nuovo e che sia stata 

solo una tattica per spingerti a sostituire il macbook. 

si, stessa cosa che ho pensato io.

li per li non ho ribattuto, ma ora mi chiedo se sia legale o quanto meno corretto proporre dei prodotti con queste problematiche sulle batterie.

le aziende "serie" garantiscono supporto a vita per i propri prodotti, mi pare di capire quindi che apple non lo sia più.

 

Switch Day 26.01.2006

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, Glacy dice:

Non lo è mai stata da questo punto di vista...! 

può darsi, il mio vecchio macbook bianco (back in 2006), primissimo Intel, fu però riparato in quasi tutte le componenti da Apple, gratuitamente.  

Tutto riparato gratis per problematiche di produzione (o perché rompevo le scatole all'assistenza...) fuori dalla garanzia, negli anni successivi. 

Schermo, plastiche, poi scheda logica e infine batteria.

 

Comunque ho contattato un service molto buono in zona e niente, anche loro dicono "il computer essendo del 2014 risulta contrassegnato come Vintage da parte di Apple e quindi non sono più disponibili pezzi di ricambio". Domani ho altro appuntamento ma a questo punto non ho molte speranze.

 

Fine... 

Switch Day 26.01.2006

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, docmi dice:

Dal sito Apple: 

 

https://support.apple.com/it-it/mac/repair/service

 

Il tuo macbook non è vintage, dato che è possibile sostituire anche la batteria di macbook più datati del tuo. 

Mi vien da pensare che gli omini blu, ricevano degli incentivi sulle vendite del nuovo e che sia stata 

solo una tattica per spingerti a sostituire il macbook. 

Come ti hanno detto, cerca un reseller, oppure acquista la batteria e cerca un qualsiasi riparatore per fartela sostituire. 

La sostituzione in se, non è complessa in quanto non è necessario sezionare il macbook, ma semplicemente 

bisogna avere un minimo di esperienza con batterie incollate, onde evitare di bucare il rivestimento. 

 

Discorso diverso se fosse stato un Macbook 12 retina, dove la sola "apertura" se non si sa dove mettere 

le mani, potrebbe comportare danni. 

 

Concordo con Bros720 sulla valutazione. 

 


Non so dove tu abbia letto che non sia vintage visto che il sito Apple ce l’ha nella lista di quelli non più riparabili.

 

 

C672B240-BB4E-449B-A250-C23A60515B38.jpeg

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Piggi dice:

si, stessa cosa che ho pensato io.

li per li non ho ribattuto, ma ora mi chiedo se sia legale o quanto meno corretto proporre dei prodotti con queste problematiche sulle batterie.

le aziende "serie" garantiscono supporto a vita per i propri prodotti, mi pare di capire quindi che apple non lo sia più.

 


Ma tu ne sai qualcosa di batterie o parli a caso? Le batterie degradate possono essere molto pericolose e il fatto che si gonfi senza esplodere è perché sono di qualità e riescono a contenere i gas creati dall’acido. 
D’altra parte hai voluto di proposito non ascoltare l’avviso che il mac da tempo ti stava dando e queste sono le conseguenze.

 

Mi farebbe piacere sapere quali aziende informatiche danno garanzia a vita sui loro portatili / pc

Modificato da Rangam

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Rangam dice:


Non so dove tu abbia letto che non sia vintage visto che il sito Apple ce l’ha nella lista di quelli non più riparabili.

Sarà anche vintage ma "i notebook Mac potrebbero essere idonei a un periodo di riparazione solo per la batteria esteso fino a 10 anni da quando il prodotto è stato distribuito per l'ultima volta in vendita, in base alla disponibilità delle parti."

 

Poi cos'è vintage per Apple lo decide Apple, e le politiche commerciali europee.

Di sicuro non può considerarsi una politica ambientale sostenibile, se a fronte del problema batteria Apple propone come unica soluzione la permuta.

Modificato da Piggi

Switch Day 26.01.2006

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Rangam dice:


Ma tu ne sai qualcosa di batterie o parli a caso? Le batterie degradate possono essere molto pericolose e il fatto che si gonfi senza esplodere è perché sono di qualità e riescono a contenere i gas creati dall’acido. 
D’altra parte hai voluto di proposito non ascoltare l’avviso che il mac da tempo ti stava dando e queste sono le conseguenze.

 

Mi farebbe piacere sapere quali aziende informatiche danno garanzia a vita sui loro portatili / pc

 

Garanzia a vita sul portatile siamo d'accordo, ma su parti consumabili (vedi batterie) dovrebbero garantire la sostituzione. A vita. 

O altrimenti togliere i bollini "Green" dal sito e dai prodotti.

Se la tua politica è costringere l'utente a cambiare macchina ogni sette anni, allora non ha senso spendere 3000€ per un Mac nuovo. 

Switch Day 26.01.2006

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Rangam dice:


Ma tu ne sai qualcosa di batterie o parli a caso? Le batterie degradate possono essere molto pericolose e il fatto che si gonfi senza esplodere è perché sono di qualità e riescono a contenere i gas creati dall’acido. 
D’altra parte hai voluto di proposito non ascoltare l’avviso che il mac da tempo ti stava dando e queste sono le conseguenze.

Hai ragione, le batterie degradate sono molto pericolose, perciò mi chiedo come sia possibile che Apple non le voglia cambiare.

Poi sai, col Mac ci lavoro e avevo bisogno di usarlo anche con batteria da sostituire (che comunque per inciso funziona benissimo), quindi ho tirato un pò avanti....

E se oggi il pezzo non c'è, dubito che un mese fa invece ci fosse. 

Switch Day 26.01.2006

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Piggi dice:

 

Garanzia a vita sul portatile siamo d'accordo, ma su parti consumabili (vedi batterie) dovrebbero garantire la sostituzione. A vita. 

O altrimenti togliere i bollini "Green" dal sito e dai prodotti.

Se la tua politica è costringere l'utente a cambiare macchina ogni sette anni, allora non ha senso spendere 3000€ per un Mac nuovo. 

 
le parti consumabili non hanno mai garanzia a vita appunto perché per natura consumabili (immagina pretendere la garanzia sulle gomme dell‘auto…)

Sette anni in campo informatico sono come 20 nella vita di tutti i giorni.

Comunque inutile continuare, capisco la delusione ma vedi le cose da un’ottica non reale

Modificato da Rangam

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Piggi dice:

Sarà anche vintage ma "i notebook Mac potrebbero essere idonei a un periodo di riparazione solo per la batteria esteso fino a 10 anni da quando il prodotto è stato distribuito per l'ultima volta in vendita, in base alla disponibilità delle parti."

 

Poi cos'è vintage per Apple lo decide Apple, e le politiche commerciali europee.

Di sicuro non può considerarsi una politica ambientale sostenibile, se a fronte del problema batteria Apple propone come unica soluzione la permuta.


Ricordo che Apple non è una ONLUS

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Piggi dice:

Ho scritto che è una ONLUS?

Dov'è che l'hai letto?

 


era per rispondere al fatto del green ecc ecc, è un’azienda e come tale deve guadagnare per stare in piedi quindi molte scelte ovviamente sono improntate verso quella direzione.

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei molto simpatico,

6 minuti fa, Rangam dice:

 Comunque inutile continuare, capisco la delusione ma vedi le cose da un’ottica non reale

Sei molto simpatico, ma sto criticando la politica ambientale Apple. Non sto dicendo che mi deve sostituire la batteria gratis.

Se so tenere un macbook pagato 2500€ nel 2014 meglio di te, e mi dura altri 5 anni per il tipo di utilizzo che ne faccio, sarebbe gradito che l'azienda fornisse delle parti consumabili o delle alternative ad esse per molti anni (loro stessi dicono 10 anni per le batterie, salvo poi essere irreperibili sul mercato).

Non ho detto garanzia a vita, ma reperibilità delle parti, almeno per gli anni che la stessa azienda cita (probabilmente perché obbligata dalla legge)

Switch Day 26.01.2006

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Rangam dice:


era per rispondere al fatto del green ecc ecc, è un’azienda e come tale deve guadagnare per stare in piedi quindi molte scelte ovviamente sono improntate verso quella direzione.

 

questo non è che lo scrivo io eh...

tu che sai come sta in piedi un'azienda dovresti dirgli di toglierlo dal sito.

Schermata 2021-07-02 alle 15.37.44.png

Switch Day 26.01.2006

Link al commento
Condividi su altri siti

@Piggi, il problema dell’assistenza è annoso e di non facile soluzione, I torti e le ragioni sono un po’ dalla parte di tutti, ma vediamo di non fare confusione. 

Le batterie in particolare sono un elemento su cui è quanto mai difficile stabilire una garanzia… L’esempio di Rangam con i pneumatici è quanto mai calzante. Non gonfio le gomme per due anni, la spalla si deforma, di chi è la colpa? Lo stesso per la batteria del computer. Lo lascio esposto al sole estivo per ore... lo tengo attaccato alla alimentazione giorno e notte, sempre… lo faccio scaricare spesso a zero… la batteria si gonfia, si degrada, di chi è la colpa? Come vedi non è possibile applicare certe forme di garanzia.

Nel caso tuo specifico la legge non impone per i computer la reperibilità dei ricambi per dieci anni e la Apple, come tutti, si adegua perfettamente.

Ma, ammettiamo pure che fossero obbligati e che i pezzi fossero disponibili, tu vai all’Apple Store, questi vedono il tuo computer e ti dicono (prezzi di fantasia ma non troppo…): lei ha trascurato la batteria non intervenendo in tempo come da segnalazione specifica, per cui: 1) va sostituita la batteria con una nuova € 200/250… 2) poiché il rigonfiamento della batteria può aver determinato danni al momento non controllabili e non potendo noi consegnare al cliente un computer il cui funzionamento non sia garantito al 100%, occorre sostituire la scocca inferiore (..€ 400…), il trackpad (…€ 150…) e , se sono pignoli, anche la scheda logica (…€700…). Ti sparano un preventivo perfettamente legale che dagli € 800/900 ai 1.500/1.700. Trovami uno che lo accetterebbe…

Ma se capiti male, uno pignolo ambientalista ti potrebbe dire: mi spiace, lei ha fatto gonfiare la batteria con possibile fuoriuscita di liquido pericoloso, nonostante fosse stato avvertito dal software. Non siamo autorizzati ad intervenire, lei deve lasciare immediatamente il computer, provvederemo noi allo smaltimento con una società specializzata al costo di €…. Se non lo fa siamo costretti a segnalarla alla Autorità Ambientale delegata per i provvedimenti del caso…  Brutta storia le politiche ambientali…

La soluzione è molto più semplice, un laboratorio specializzato come ti suggerivo nel post precedente, il resto è accademia. 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, bros720 dice:

@Piggi, il problema dell’assistenza è annoso e di non facile soluzione, I torti e le ragioni sono un po’ dalla parte di tutti, ma vediamo di non fare confusione. 

Bros, la questione qui non è quanto mi fanno pagare, chi smaltisce la batteria o chi usa correttamente il Mac e chi no.

 

La questione è: vado all'Apple store, mi dicono "certo, possiamo sostituire la batteria, ha fatto il backup? Costa 209€, aspetti qui." 

Poi l'omino torna e dice "no il pezzo non c'è più sul mercato, può solo lasciarci il Mac e le diamo 500€ indietro"

 

Capisci? Mi stai mettendo di fronte al fatto che, a prescindere da quanto sia gonfia o pericolosa o funzionante la batteria, io devo buttare il Mac.

E da parte di un'azienda che si professa "Green" lo trovo inaccettabile, perché per quanto ne diciate tutti, la migliore sostenibilità è far durare i prodotti il più al lungo possibile.

Switch Day 26.01.2006

Link al commento
Condividi su altri siti

L’esempio dei pneumatici sarebbe calzante se, dopo un paio d’anni di utilizzo degli stessi, ormai logori, vai dal concessionario e ti dicono che l’auto è vintage, non esistono pneumatici di ricambio e l’unica soluzione è dare indietro l’auto per 1/5 del prezzo.

Switch Day 26.01.2006

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Rangam dice:


Non so dove tu abbia letto che non sia vintage visto che il sito Apple ce l’ha nella lista di quelli non più riparabili.

 

 

C672B240-BB4E-449B-A250-C23A60515B38.jpeg

Eppure ho anche messo il link ufficiale Apple, con tanto di modello e prezzo, per la sostituzione. Sostituire una batteria, non equivale ad una riparazione, ma alla semplice manutenzione ordinaria di un prodotto elettronico. Stesso discorso per il cambio olio dell'auto. 

 

Detto questo, come già scritto da Bros720, non ci perderei tempo e mi rivolgerei ad un tecnico/laboratorio, considerando che devono solo sostituire una batteria. 

 

@PiggiPer toglierti lo sfizio potresti sempre scrivere direttamente ad Apple, chiedendo lumi sulla questione cambio batteria. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, docmi dice:

 

@PiggiPer toglierti lo sfizio potresti sempre scrivere direttamente ad Apple, chiedendo lumi sulla questione cambio batteria. 

 

 

Già fatto purtroppo, perlomeno tramite chat di supporto tecnico.

il problema è che secondo loro (e anche secondo tecnico autorizzato) il pezzo NON ESISTE più, almeno nei canali ufficiali. Dovrei prenderlo da ifixit o simili e farlo da me, o trovare uno che con zero garanzie mi mette le mani nel mac…

Switch Day 26.01.2006

Link al commento
Condividi su altri siti

Apple ti  ha dato la risposta che normalmente da in questi casi, purtroppo, nel pieno rispetto delle regole. Posso condividere che le case dovrebbero essere costrette a dare una vera assistenza, ma così è oggi, la legge glielo consente. E non è solo Apple… 

Da più di un mese sto tentando di trovare un display di un PC portatile di una notissima marca. Non si trova da nessuna parte: Cina, Russia, Ucraina, USA,  Lettonia, UK, Polonia, Singapore, ecc...le ho provate tutte, nulla da fare, al momento non è  disponibile, e parlo di un computer di tre anni fa, non dieci…

Non sono d’accordo sul “green”. Apple fa quello che fanno tutti gli altri, una grande presa per i fondelli... Non beviamoci tutto quel che dicono gli uomini di mkt, una sana coscienza critica non guasta…

Scrivi "uno che con zero garanzie mi mette le mani nel mac…"  Guarda che ci sono fior di competenti, tecnici molto bravi che non lavorano alla Apple e probabilmente hanno molto da insegnargli... Il tuo Mac non è la navicella Perseverance che è atterrata su Marte, è come mille altri, ben fatto, ma pur sempre un computer, con schema, componenti, che un tecnico del ramo conosce bene.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, bros720 dice:

Apple ti  ha dato la risposta che normalmente da in questi casi, purtroppo, nel pieno rispetto delle regole. Posso condividere che le case dovrebbero essere costrette a dare una vera assistenza, ma così è oggi, la legge glielo consente. E non è solo Apple… 

Da più di un mese sto tentando di trovare un display di un PC portatile di una notissima marca. Non si trova da nessuna parte: Cina, Russia, Ucraina, USA,  Lettonia, UK, Polonia, Singapore, ecc...le ho provate tutte, nulla da fare, al momento non è  disponibile, e parlo di un computer di tre anni fa, non dieci…

Non sono d’accordo sul “green”. Apple fa quello che fanno tutti gli altri, una grande presa per i fondelli... Non beviamoci tutto quel che dicono gli uomini di mkt, una sana coscienza critica non guasta…

Scrivi "uno che con zero garanzie mi mette le mani nel mac…"  Guarda che ci sono fior di competenti, tecnici molto bravi che non lavorano alla Apple e probabilmente hanno molto da insegnargli... Il tuo Mac non è la navicella Perseverance che è atterrata su Marte, è come mille altri, ben fatto, ma pur sempre un computer, con schema, componenti, che un tecnico del ramo conosce bene.

 

Ma no, certo. Non credo che i tecnici certificati Apple siano meglio di altri, solo che di solito preferisco farci mettere le mani da loro per questioni di garanzia, componenti certificate, e perché se va male qualcosa hai pur sempre un paio di garanzie. 
So bene che la questione green è tutta marketing, e mi dispiace molto. Sono personalmente molto sensibile all’impatto dei prodotti sull’ambiente (faccio il progettista, di mestiere) per questo non mi capacito di come funzionino le cose… ci sono aziende che della durata e garanzia dei prodotti ne hanno fatto una mission (vedi Patagonia); Apple si spaccia per sostenibile ma nei fatti, anche in quelli più banali, è purtroppo molto indietro…

Switch Day 26.01.2006

Link al commento
Condividi su altri siti

Lungi da me difendere Apple per principio, ma non facciamo paragoni impropri. Patagonia produce abbigliamento, anni luce distante da quello che fa Apple e quindi sono imparagonabili. Con l’abbigliamento è facile giocare sulla garanzia. Con quello che costano costano ci mancherebbe altro che si rompessero  dopo qualche anno.

E poi anche Patagonia è un brand commerciale abilmente costruito (lo dicono loro stessi nel sito “First, Patagonia doesn’t own farms, mills, or factories…”), che fa produrre in una ventina di stabilimenti sparsi per il mondo. Hanno voglia a dire la solita frase ”nel rispetto della sostenibilità e bla…bla…bla…” poi occorre vedere la realtà.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, bros720 dice:

Lungi da me difendere Apple per principio, ma non facciamo paragoni impropri. Patagonia produce abbigliamento, anni luce distante da quello che fa Apple e quindi sono imparagonabili. Con l’abbigliamento è facile giocare sulla garanzia. Con quello che costano costano ci mancherebbe altro che si rompessero  dopo qualche anno.

E poi anche Patagonia è un brand commerciale abilmente costruito (lo dicono loro stessi nel sito “First, Patagonia doesn’t own farms, mills, or factories…”), che fa produrre in una ventina di stabilimenti sparsi per il mondo. Hanno voglia a dire la solita frase ”nel rispetto della sostenibilità e bla…bla…bla…” poi occorre vedere la realtà.

Ma infatti nella maggior parte dei casi è tutto "greenwashing".

X

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...