Vai al contenuto

Consigli su malfunzionamento tastiera e trackpad su MacBook Pro 2015 13"


Mabuchi

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, vorrei un consiglio da voi riguardo un problema che ho sul mio MacBook Pro 2015 13".

Tempo fa il mio Mac ha cominciato a non vedere più tastiera e trackpad a volte funzionava e a volte no. Con il passare del tempo erano più le volte che non funzionava che quelle che funzionava.

Ho portato il MacBook alla Apple per la riparazione. Mi cambiano un fantomatico cavetto, si prendono 108€ e il mac torna a funzionare. Purtroppo dopo un po' di tempo il difetto si riprsenta allora decido di portarlo da un riparatore certificato Apple (R-Store). Dopo un giorno o due mi chiama il tecnico e mi dice che per risolvere il problema ci vogliono più di 500€ perchè andava sostituita non so quale scheda, suppongo la scheda madre. Siccome il mio MacBook probabilmente non vale quella cifra decido di far cambiare solo il fantomatico cavetto. Come la prima volta spendo 108€ e il computer ha funzionato per un po' e poi il problema si è ripresentato.

Chiedo scusa per la lunga introduzione ma era indispensabile, il consiglio che vi chiedo è se è ammissibile che io compri il cavetto per conto mio, magari anche un prodotto commerciale risparmiando, penso, parecchio e sostituirmelo per conto mio.

Grazie a tutti per l'attenzione, attendo fiducioso qualunque consiglio mi vogliate dare.

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/7/2021 at 18:07, Mabuchi dice:

Ciao a tutti, vorrei un consiglio da voi riguardo un problema che ho sul mio MacBook Pro 2015 13".

Tempo fa il mio Mac ha cominciato a non vedere più tastiera e trackpad a volte funzionava e a volte no. Con il passare del tempo erano più le volte che non funzionava che quelle che funzionava.

Ho portato il MacBook alla Apple per la riparazione. Mi cambiano un fantomatico cavetto, si prendono 108€ e il mac torna a funzionare. Purtroppo dopo un po' di tempo il difetto si riprsenta allora decido di portarlo da un riparatore certificato Apple (R-Store). Dopo un giorno o due mi chiama il tecnico e mi dice che per risolvere il problema ci vogliono più di 500€ perchè andava sostituita non so quale scheda, suppongo la scheda madre. Siccome il mio MacBook probabilmente non vale quella cifra decido di far cambiare solo il fantomatico cavetto. Come la prima volta spendo 108€ e il computer ha funzionato per un po' e poi il problema si è ripresentato.

Chiedo scusa per la lunga introduzione ma era indispensabile, il consiglio che vi chiedo è se è ammissibile che io compri il cavetto per conto mio, magari anche un prodotto commerciale risparmiando, penso, parecchio e sostituirmelo per conto mio.

Grazie a tutti per l'attenzione, attendo fiducioso qualunque consiglio mi vogliate dare.


Da come descrivi sembra più un problema di contatto.
Così, ad occhio escluderei come problema il cavetto. Posso capire la prima volta, ma 2 su 2 è improbabile.
Molto più probabile secondo me un danno alla scheda madre proprio sullo spinotto dove va questo "cavetto".

Se hai manualità prova ad aprirlo e magari a collegare/scollegare questo cavetto e vedere cosa succede.

Dubito si trovi in commercio un cavo cosi specifico della Apple. Prova a vedere su iFixit.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Sbolde per la tua opinione e i consigli.

Provo e ti faccio sapere.

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere il flat del trackpad a creare il problema. Il ricambio si trova senza problemi. Non so su ebay, ma su aliexpress si. La sostituzione è semplice, perché il componente è particolarmente accessibile. 

 

Per quello che costa, farei una prova. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie docmi, Trovato su amazon a 10€

Provo la sostituzione appena arriva sperando che sia quello giusto, se è così potrei aver risolto.

Modificato da Mabuchi

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Salvo che tu non sia andato da degli incapaci, me ne dubito fortemente..., il "cavetto" che ti hanno sostituito deve essere proprio la flat del trackpad, non ce ne sono altri di collegamento.

Se due volte te lo hanno cambiato, ma non ha funzionato, è chiaro che c'è un problema sulla scheda logica. Pertanto mi sembra uno spreco di tempo tentare una riparazione casalinga, anche perché non è facile se non si ha una buona pratica con queste cose, si corre il rischio di fare danni ulteriori. Poi, per carità, ognuno è libero di gestire queste cose come meglio crede.i

Io preferirei portare la macchina in un buon laboratorio in grado di intervenire, ove fosse necessario, sulla scheda logica senza sostituirla per forza. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Bros e grazie per l'intervento.

Come dicevo, quando ho portato il MacBook da R-Store il tecnico mi ha detto che andava sostituita la scheda logica e che la spesa era più di 500€. Siccome il Mac più o meno attualmente vale quella cifra stavo cercando una via per tirare a campare senza affrontare la spesa di sostituire la scheda madre o comprare un Mac nuovo. Tu hai ragione quando dici che procedere così è un po' una pecionata ma del resto ho scritto qui sul forum per avere consigli in merito e ti ringrazio per il tuo.

 

Un po' di pratica in questo tipo di lavori ce l'ho e comunque non vedo danni peggiori che sostituire la scheda logica che in pratica è il computer.😉

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che forse non è necessario sostituire la scheda logica, ma semplicemente ripararla. Dico forse, perché solo un tecnico di valore te lo saprebbe dire. Negli Apple Store non ne parliamo, ma anche nei Reseller si tende a non riparare nulla ma a sostituire.

Magari se insisti sul cambiare una parte che non è la causa del problema, corri il rischio di compromettere definitivamente anche la scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Bros utilissimo consiglio, non avevo proprio messo in discussione la riparazione della scheda madre non pensavo fosse possibile.

Hai qualche idea di chi potrebbe fare una riparazione del genere?

 

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato un laboratorio anche abbastanza vicino casa che fa questo tipo di lavorazioni, gli ho scritto descrivendo brevemente il problema ora aspetto la risposta.

Modificato da Mabuchi

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene.

 

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/7/2021 at 23:42, Mabuchi dice:

Grazie docmi, Trovato su amazon a 10€

Provo la sostituzione appena arriva sperando che sia quello giusto, se è così potrei aver risolto.

Alla fine 10€ si possono spendere e considerare a fondo perduto. Se risolvi, bene, altrimenti hai perso 10€, ma almeno sai che il problema non era il flat. Per lo meno io la vedo così. 

Per quanto riguarda la riparazione della scheda madre, diciamo che si può fare più o meno tutto. L'importante è trovare chi sa fare il lavoro e chi si prende la responsabilità di farlo. Il produttore non ha convenienza nelle riparazioni, motivo per cui i centri ufficiali oramai, non riparano più. Probabilmente non hanno l'attrezzatura e tantomeno le competenze per effettuare delle riparazioni. Fortunatamente ci sono i laboratori che si occupano proprio di questo tipo di riparazioni. 

 

Da quel che so, esistono due tipi di connettori flat. Uno corto e uno lungo. Può essere che nel tuo macbook sia stato montato un connettore non corretto e che alla lunga abbia creato problemi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Docmi e grazie per l'intervento.

Non credo che sia stato montato un connettore Sbagliatoi tutti e due i centri di assistenza, è effettivamente più probabile che sia un problema della scheda logica che evidentemente col tempo "danneggia" il cavetto... anche se onestamente non so come faccia. Comunque c'è una buona possibilità che il problema vero risieda proprio sulla scheda madre. Ormai il cavetto domani arriva e proverò la sostituzione e probabilmente tornerà a funzionare ma altrettanto probabilmente non durerà.

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...