Vai al contenuto

Aiuto su come risolvere problema umidità/riscaldamento Live sessions


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti sono nuova e mi sono iscritta appositamente per porvi questo quesito visto che mi si ripresenta l'occasione di ''rischiare'' con la musica. Non sono una dj e non voglio diventarlo , eppure mi capita di lavorare come tale, non chiedetemi altro, ve ne prego..

Posseggo un MacBook Pro 13 early 2011, caratteristiche standard ma se vi servisse sapere altro basta che me lo chiediate; La scorsa estate ho fatto da dj a un party in spiaggia, console ''base'' proprio perché non è il mio mestiere, mappatura e tracktor come software utilizzato. Avendo un Mac vecchio che non mi da particolari problemi quando produco con Logic o quando faccio serate live con la band usando le sequenze sempre su Logic, sono andata abbastanza spedita, e anche nelle prove in casa con Tracktor e console collegata non c'era assolutamente alcun problema. Durante la serata avevo collegato un mixer, la console appunto e poi un poggia pc con ventola giusto per sentirmi meno in ''colpa'' ( 😬) . Prima parte della serata impeccabile e nessun problema, tutte le applicazioni chiuse, caricabatterie collegato e normalmente performante. A metà serata però il puntatore del mouse inizia a fare le bizze. SI muove da solo, clicca a caso, l'app risponde a tratti, si bloccano i brani proprio perché il puntatore era ''vivo''..insomma, panico. Parto dal presupposto che il posto in cui spesso mi capita di lavorare ha un tasso di umidità sovrumano, per cui ho dato la colpa a quello, ho messo il telefono con un jack per cercare di recuperare tempo, ho messo il pc in freezer per cinque minuti, l'ho riavviato e seppur arrancando sono riuscita a terminare la serata. quello che mi chiedo ora è , come posso fare a lavorare senza comprare un altro Mac ma evitando che mi capiti questa cosa nel modo piu assoluto? consigli? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salvo problemi specifici di quel Mac, se vuoi continuare ad usarlo in sicurezza mettici almeno 8 di RAM (meglio 16) e un ssd (meglio da 512gb).

Probabilmente da verificare la pasta termica (dopo dieci anni ci sta). Installa Mac Fan Control

Importante, se il mouse fa le bizze, fare subito il reset della PRAM.

Con disco nuovo riparti da zero con una installazione pulita, non trasferire tutto il sistema con Time Machine, usalo solo per i files

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, bros720 dice:

Salvo problemi specifici di quel Mac, se vuoi continuare ad usarlo in sicurezza mettici almeno 8 di RAM (meglio 16) e un ssd (meglio da 512gb).

Probabilmente da verificare la pasta termica (dopo dieci anni ci sta). Installa Mac Fan Control

Importante, se il mouse fa le bizze, fare subito il reset della PRAM.

Con disco nuovo riparti da zero con una installazione pulita, non trasferire tutto il sistema con Time Machine, usalo solo per i files

pensi che posso fare da sola? il cambio ram e ssd? ho manualità, di solito cambio batterie e schermi iPhone da sola, pensi possa essere altrettanto ''semplice''?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sostituire l' il vecchio HD con un ssd è operazione facile, sicuramente alla tua portata.

Aggiungo  a ciò che ti ha scritto utilmente @Maurizio, che se hai necessità di spazio, cosa che chi fa musica di solito ha, ti suggerisco di  togliere il dvd è mettere al suo posto un HD tradizionale che ti faccia da archivio. A quel punto potresti scegliere un ssd da 250gb , che ti costa sui 30/35€ e un HD da 1tb  40/45€. Considera che l'HD interno è molto più veloce di USB 2.0 che hai sul tuo Mac, non ti fa rimpiangere un USB 3.0. Per la RAM spenderai 40/50€ per 8gb e se ne vuoi 16, prendi quelle di Komputer Bay  per Mac, le paghi €63. Non saranno le migliori, ma il tuo Mac non durerà altri dieci anni... Con una cifra modesta fra i € 110 e i 145€ hai ridato vita al tuo Mac.

Ovviamente tutto ciò se sei sicura che il tuo Mac non abbia altri problemi.

Come sistema operativo, se usi versioni di Logic non aggiornatissime, ti consiglio di rimanere su Sierra , affidabile  e stressa meno la macchina di High Sierra

Link al commento
Condividi su altri siti

@bros720 intanto grazie per la tua precisione e per le spiegazioni, credo nella mia comunque ignoranza che altri problemi non ci siano no. l'unica cosa che mi turba è quella della questione umidità/clima. voglio dire, le condizioni climatiche possono davvero influire cosi tanto con trackpad ecc.? perche se escludiamo quell'episodio poi è chiaro che il Mac necessita una ripulita e una svecchiata, però non ha altri problemi, no. 

P.s Purtroppo ho High sierra 10.13  , aggiornamento automatico di un anno fa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,

1) se cambi le batterie e il display dell'iphone non avrai nessun problema a fare quel che ti abbiamo suggerito.

Mi raccomando solo due dettagli: la prima cosa da fare dopo che hai tolto la cover inferiore è staccare la batteria, troppi se ne dimenticano...; procurati dei cacciaviti buoni idonei a fare queste cose.

2) le condizioni climatiche non credo proprio possano influire, salvo tu non passi dal sole della foresta tropicale ai gelide ghiacci dei poli, ma non credo proprio... Piuttosto occhio a un dettaglio, che già è capitato a conoscenti che usavano le macchine in situazioni tipo dj.: gocce di sudore, mani bagnate, bicchieri bagnati mettono a rischio l'integrità del computer, per cui massima attenzione e soprattutto usa in quelle serate una leggerissima cover della tastiera, può aiutare a evitare rogne...

3) per me l'unica seccatura che puoi avere è quando vai a installare da zero il sistema operativo. Visto che non sempre va tutto liscio con l'installazione da recovery e senza che stai ad impazzire per fari la cosiddetta pennetta bootable, cerca su ebay quelli che ti danno le pennette già fatte, costano una decina di € o poco più. Ordini sia quella con Sierra che con High Sierra. A quel punto installare il nuovo sistema operativo è semplice: finita l'installazione fisica del nuovo disco, inserisci la pennetta che hai preso nella USB, avvii tenendo premuto il tasto "alt" finché non ti appare la schermata con i volumi avviabili, clicchi su quello con il sistema operativo della pennetta e da li la procedura è semplice.

4) due raccomandazioni. Primo, come ti arriva il nuovo ssd formattalo  col tuo computer, prima di procedere a smontaggi vari. Lo colleghi via USB (compra questo cavo ti sarà sempre utile https://www.amazon.it/gp/product/B017NIDXF0/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o02_s01?ie=UTF8&th=1). In questo modo quando vai ad installare il sistema sull'ssd salti il passaggio della formattazione per Mac.

Secondo, con la pennetta bootable, non appena ti si apre la schermata, devi aprire il terminale e cambiare la data per "ingannare" il computer (semplifico al massimo). Per farlo digita esattamente: date 0101010116 e invio. Fra date e i numeri uno spazio.. Poi chiudi il terminale e riprendi la procedura.

5) non inzializzare mai il tuo vecchio HD, tienilo così come è, potrebbe esserti utilissimo per recuperare dati.

6)poiché farai una installazione da zero è importante che salvi tutti i dati, files, password, rubriche, preferenze varie anche tramite l'account icloud.

7) ricordati che se i programmi che hai non sono originali devi organizzarti per ripristinare il tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, bros720 dice:

Allora,

1) se cambi le batterie e il display dell'iphone non avrai nessun problema a fare quel che ti abbiamo suggerito.

Mi raccomando solo due dettagli: la prima cosa da fare dopo che hai tolto la cover inferiore è staccare la batteria, troppi se ne dimenticano...; procurati dei cacciaviti buoni idonei a fare queste cose.

2) le condizioni climatiche non credo proprio possano influire, salvo tu non passi dal sole della foresta tropicale ai gelide ghiacci dei poli, ma non credo proprio... Piuttosto occhio a un dettaglio, che già è capitato a conoscenti che usavano le macchine in situazioni tipo dj.: gocce di sudore, mani bagnate, bicchieri bagnati mettono a rischio l'integrità del computer, per cui massima attenzione e soprattutto usa in quelle serate una leggerissima cover della tastiera, può aiutare a evitare rogne...

3) per me l'unica seccatura che puoi avere è quando vai a installare da zero il sistema operativo. Visto che non sempre va tutto liscio con l'installazione da recovery e senza che stai ad impazzire per fari la cosiddetta pennetta bootable, cerca su ebay quelli che ti danno le pennette già fatte, costano una decina di € o poco più. Ordini sia quella con Sierra che con High Sierra. A quel punto installare il nuovo sistema operativo è semplice: finita l'installazione fisica del nuovo disco, inserisci la pennetta che hai preso nella USB, avvii tenendo premuto il tasto "alt" finché non ti appare la schermata con i volumi avviabili, clicchi su quello con il sistema operativo della pennetta e da li la procedura è semplice.

4) due raccomandazioni. Primo, come ti arriva il nuovo ssd formattalo  col tuo computer, prima di procedere a smontaggi vari. Lo colleghi via USB (compra questo cavo ti sarà sempre utile https://www.amazon.it/gp/product/B017NIDXF0/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o02_s01?ie=UTF8&th=1). In questo modo quando vai ad installare il sistema sull'ssd salti il passaggio della formattazione per Mac.

Secondo, con la pennetta bootable, non appena ti si apre la schermata, devi aprire il terminale e cambiare la data per "ingannare" il computer (semplifico al massimo). Per farlo digita esattamente: date 0101010116 e invio. Fra date e i numeri uno spazio.. Poi chiudi il terminale e riprendi la procedura.

5) non inzializzare mai il tuo vecchio HD, tienilo così come è, potrebbe esserti utilissimo per recuperare dati.

6)poiché farai una installazione da zero è importante che salvi tutti i dati, files, password, rubriche, preferenze varie anche tramite l'account icloud.

7) ricordati che se i programmi che hai non sono originali devi organizzarti per ripristinare il tutto

Wow se l'avessi pagata una spiegazione del genere non me l'avrebbero comunque data. non so che dire se non un immenso grazie, spero entro un mese di procurare tutto e agire. Nel frattempo ancora grazie, di cuore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...