Vai al contenuto

Benvenuto nella community di Italiamac Forum

Guest Image

Benvenuto su Italiamac, la più grande comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple. La consultazione è libera. Se vuoi anche partecipare attivamente alle discussioni pubblicando post e messaggi puoi iscriverti gratuitamente, avrai molti vantaggi:

  • Pubblicare post, messaggi e richieste di aiuto
  • Fare amicizia e usare i messaggi privati fra utenti
  • Pubblicare annunci di vendita di usato
  • Usare tutte le funzioni della community

ISCRIVITI GRATIS


Change Mode






Recommended Posts

Salve a tutti, Non so se l'argomento è stato già trattato, ho installato con successo un HD SSD980 NVEe M.2 Samsung sul mio glorioso Mac Pro 3.1 del 2008 con adattatore PCIe. L'hard disk funziona ed è praticamente il doppio più veloce di un ssd sata che già avevo con altro adattatore PCIe. Il problema è che non riesco a boottare, posso usarlo solo come archivio perchè all'avvio il sistema non lo rileva. C'è una remota speranza di risolvere il problema o devo tenermelo cosi? Vi ringrazio per l'eventuale interesse. 

Modificato da Luigi Devicienti
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 18/7/2021 at 14:46, @Maurizio dice:

Che versione di OS X usi ?

 

Azzardo l'ipotesi che gli slot PCIe vengano attivati solo ad un certo punto dell'avvio......

Uso Mojave ma ho provato anche con High Sierra e nada. Il disco viene visto e riconosciuto, il sistema viene regolarmente installato ma al riavvio non parte. Non credo che viene visto dopo, perchè l'interfaccia pcie con il disco sata parte regolarmente senza problemi. Comunque ho ordinato un'altra scheda, vi faccio sapere appena arriva.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Inviato (modificato)

Alla fine sono riuscito a installare il Samsung ssd980 NVMe M.2 con adattatore PCIe sulla porta 2 x16 e farlo fungere da boot disk. La procedura prevede necessariamente il flash della boot rom iniettandoli il file nvme 2.ffs con DXEinject e poi flashando con BOOTrom. Il file l'ho trovato per caso ma è stato difficilissimo. Comunque adesso funziona anche se va a 2,5GTs invece dei 5 che consentirebbe il 3.1 sulla porta 2x16. Comunque è gia un bel passo avanti. Vi aggiorno nel caso riesco a sbloccare il limite. Comunque sono passato da 180Mbs con la porta sata e 280MBs che avevo col pcie/Sata a 780MBs del nmvme.

 

Modificato da Luigi Devicienti
errore di battitura
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti, ottimo risultato, e hai un 3,1 come il mio “vecchietto”. Un forumista usa mi ha inviato la performance del suo 5,1(v. foto allegata), sempre con slot PCie e ssd, dopo un po’ di tempo perso per la messa a punto…

Non ci si deve meravigliare se c’è ancora chi è legatissimo a quelle eccellenti macchine che sono stati i 3,1 - 4,1- 5,1 e continuano ad essere usate con soddisfazione, mantenendo anche una ottima quotazione sull’usato (5,1) Certo, dopo la parentesi down del 6,1 , il 7,1 è una bellissima macchina, ma costa una esagerazione. Per una configurazione di base adeguata (96 di RAM, scheda video da 16gb, 2tb di Ssd) parliamo di €14 mila e spiccioli… fino ad arrivare ai 59 mila € della massima configurazione…Amen.

mac pro.jpeg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 weeks later...

Complimenti,

l'ho appena fatto anch'io sul mio 4.1 (convertito in 5.1), ho messo un Samsung 970 evo plus da 1 TB.

Prima avevo un normale SSD SATA su scheda PCI-e, che superava di poco i 500MB/s, mentre ora le prestazioni sono come nello screenshot postato da bros720.

Il supporto agli NVMe in Mojave è nativo, ho solo dovuto aggiornare la BootROM, facilmente reperibile in rete.

 

 

 

The beast:   MacPro Early 2009 "transformer" 6core 3,46Ghz + Nvidia GTX680 + 12 GB RAM + SSD Crucial 1 TB PCI-E     The beauties:   MacBook Pro 15" Mid2015  i7 2,2Ghz  -  iPhone7 128Gb JetBlack
Farei di nuovo affari con: .Bifone, Altealuca, Maghetto, Lollo85, Hyper_tognac, Neotrix, jojo69, geronimus, dmirab

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondi e partecipa alla discusione

Puoi rispondere subito e iscriverti successivamente. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Info

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego e dichiari di aver letto e di accettare: Privacy Policy Termini di utilizzo