Vai al contenuto

ValidConfigType non riesco a togliere questa estensione da chrome o safari


Messaggi raccomandati

ciao ragazzi, ho un m1da un paio di mesi. mi si è inserita questa estensione. mi modifica di continuo il sito per le ricerche e con reti un po protette come quella del lavoro non si riesce proprio a navigare. non riesco ne a disinserirla ne so se c'è qualcosa da disinstallare. ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato nulla. ah, agisce sia su chrome che su safari. Any ideas?

 

Schermata 2021-07-26 alle 20.01.37.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere un adware, di fatto un malware, una di quelle rogne non da poco ...

Prova a scaricare "Malwarebytes" e vedi se riesci a toglierlo.

Prova a dare una occhiata qui, ti può essere d'aiuto:

https://www.myantispyware.com/2021/03/06/how-to-uninstall-configtype-app-extension-from-mac/

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella storia.

 

Nella schermata che hai postato, si legge il suo ID: holkjja....

 

Esci da Chrome, esci da Safari. Finder, menu' Vai > Vai alla Cartella... e copiaincolla questo percorso (compresa la "~" iniziale): ~/Library/Application Support/Google/Chrome/Default se dentro la cartella vedi un file col nome uguale a quello dell' ID, cestinalo. Riavvia. Vedi se è sparito da Chrome. Per Safari la procedura è simile.

 

I files da rimuovere possono essere:

~/Library/Application Support/.[random_string]/Services/com.ConfigType.service.app

~/Library/LaunchAgents/com.ConfigType.service.plist

/Library/Application Support/.[random_string]/System/com.ConfigType.system

/Library/LaunchDaemons/com.ConfigType.system.plist

 

Per vedere i files .[random string] che sono invisibili perchè il nome inizia con un punto, puoi renderli visibili nel Finder usando i tre tasti cmd maiusc punto.

 

Alla fine, controlla di avere tutto in ordine in menu' Mela > Preferenze di Sistema > Network > (tua connessione) Avanzate > Proxy e togli tutte le spunte, lascia i default come i miei:

Proxy.png.592cb7ebfbdf8d1a229a22ba52c9a81c.png

 

Modificato da loudycloud
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...