Vai al contenuto

Problema Registrazione su Garageband con Focusrite 2i2 di terza generazione


Messaggi raccomandati

 

Buon giorno a tutti!

Dispongo di una Focusrite 2i2 e del programma garageband.

Utilizzo un MacBook Air del 2017, con macOS big Sur (aggiornato).
Utilizzo garageband nella sua versione 10.4.3.
Il problema è il seguente: quando registro una traccia inizialmente va tutto bene, dopo qualche secondo sento un rumore in cuffia e la traccia si blocca. Ho chiamato la Apple e mi hanno fatto formattare il pc e reinstallare il sistema operativo. Il risultato è che rimane tutto come prima.

Allora ho portato al negozio di musica, visto che era ancora in garanzia, la scheda audio. Anche sul loro garageband si bloccava e così , pensando a un difetto di fabbrica, me l'hanno sostituita con una nuova.

Torno a casa e con quella nuova fa lo stesso identico problema. Quindi mi sembra stranissima la cosa.

Un altro dettaglio è che ho provato sul mio pc la Focusrite di seconda generazione di un mio amico e funziona bene, registrava per 15 minuti di fila senza mai bloccarsi o dare problemi.

Ho provato senza e con i driver ma il problema persiste.

Il dubbio è il seguente: perché la prima scheda audio che avevo si bloccava sul mio Mac  anche sul Mac del negozio di musica , su garageband? E perché  con questa nuova accade la stessa cosa?

I tecnici del negozio di musica hanno riscontrato il mio stesso problema e me l'hanno cambiata. La nuova scheda audio era sigillata e cambia ovviamente il numero di serie.

Due schede audio nuove che danno l'identico problema.

Mi viene da pensare che non è un difetto di fabbrica ma c'è qualcosa che sicuramente sbaglio, non so più cosa fare.

Vi ringrazio in anticipo per aver avuto la pazienza di leggere e di aiutarmi!

Buona giornata a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao,

mi fai vedere le impostazioni audio di garage band please?

Prova a regolare la latenza (dalle impostazioni di garage band) e sul sistema operativo seleziona la scheda audio come principale, sia in IN che in OUT.

 

Poi, la scheda audio, mi fai vedere una foto di come hai collegato il tutto ?

Inutile chiedere, le cuffie son collegate alla scheda, vero?

 

Ultima cosa, prova a creare semplicemente una traccia audio, senza nessun preset e registra cosi.. (anche se farà un pò schifo, ma solo per test).

Prova poi a registrare con un preset (quindi ampli etc) ma l'importante è che quando crei la traccia devi selezionare la spunta in basso a DX ("vogloo ascoltarmi mentre suono", o na roba del genere)... ed occhio a selezionare come output la scheda audio, in in hai un canale mono, nel caso della chitarra, ma in uscita sei stereo

Modificato da dr.virus93

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

grazie per aver risposto al mio post!

Su Garageband non è possibile regolare la latenza e nemmeno la frequenza di campionamento. Su Logic Pro invece si.

Collego la scheda audio alla presa usb e imposto come output la scheda audio. Collego la cuffia alla scheda audio.

Ho provato a fare come dici tu ma fa sempre lo stesso problema che fece anche al computer del negozio. Loro escludono un difetto di serie ma io credo ci sia qualcosa che non va. I miei amici collegano la scheda al pc e suonano direttamente senza troppi problemi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è adatto se tu dovessi lavorare continuamente su progetti molto complessi, con decine di tracce audio, uso intensivo di strumenti virtuali e plug in effetti, ma in generale nessun Mac ha delle limitazioni a svolgere questo tipo di lavoro.

 

 

GarageBand e in generale l'hard disk recording si faceva su Mac ben più vecchi del tuo.

Modificato da @Maurizio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...