Vai al contenuto

Problema batteria MacBook Pro 16" 2019?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,
ho acquistato da poco un MacBook Pro 16" 2019 (modello base, primo approccio al mondo Apple) e ho notato che la batteria dura molto poco e il computer scalda molto anche senza utilizzare programmi particolarmente pesanti. Stasera in 4 ore scarse è passato dal 100% di batteria al 14% (in questo momento), solo utilizzando Safari e Notion. La mia domanda è: la breve durata della batteria e il fatto che sia così caldo sono cose normali o il mio MacBook ha un problema? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Notion non dovrebbe creare grossi problemi, a meno che non si lavori su progetti con molte tracce e conseguenti strumenti virtuali anche esterni al programma.

 

Anche Safari di solito non è problematico, ma questo però ha la variante dei Tab e delle finestre multiple, con le quali è possibile stressare il sistema se si tengono molti contenuti attivi anche in tab/pagine che sono in background.

 

Hai aggiornato a Big Sur ?

 

-------

 

Per il riscaldamento di questi tempi è normale che un portatile ne risenta di più.

Un grande aiuto può essere quello di tenerlo leggermente sollevato, poggiandolo su 4 gommini tipo ferma porta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Occorre vedere che uso fai del computer. Se hai sempre attive sincronizzazioni varie (Google drive, spotify, foto e scrivania su iCloud, ecc…) quelle già stressano la macchina non poco. Se poi non esci dai programmi , ma ne chiudi semplicemente le finestre, la situazione peggiora ancora.

Controlla queste cose e vedi se uscendo da tutto la batteria dura ancora poco. Considera anche che trattandosi di un computer usato, la batteria potrebbe essere stata gestita non in modo corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, vero, mi sono incasinato perché proprio l'altro ieri sera mi ha chiamato un amico con lo stesso computer, preso usato ma pari al nuovo, e lo stesso problema. Il suo caso sembra essere quello tipico della disattenzione. Una marea di app aperte e la sincronizzazione continua di questo mondo e quell'altro (aveva firefox con quasi 25 pannelli aperti... Chiuso tutto, sembra che sia tornato sulle 6/7 ore (uso leggero), ma non di più, prima di arrivare al 10/15%

D’altra parte è cosa di cui si discute da tempo:

https://forums.macrumors.com/threads/battery-life-on-macbook-pro-16.2212813/

Io proverei a fare anche il reset dell’SMC e , se le cose sono sempre invariate  proverei anche a ricalibrare la batteria

https://it.ifixit.com/Wiki/Battery_Calibration.

Comunque è molto difficile arrivare alle 11 ore promesse da Apple…

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/8/2021 at 01:54, @Maurizio dice:

Notion non dovrebbe creare grossi problemi, a meno che non si lavori su progetti con molte tracce e conseguenti strumenti virtuali anche esterni al programma.

 

Anche Safari di solito non è problematico, ma questo però ha la variante dei Tab e delle finestre multiple, con le quali è possibile stressare il sistema se si tengono molti contenuti attivi anche in tab/pagine che sono in background.

 

Hai aggiornato a Big Sur ?

 

-------

 

Per il riscaldamento di questi tempi è normale che un portatile ne risenta di più.

Un grande aiuto può essere quello di tenerlo leggermente sollevato, poggiandolo su 4 gommini tipo ferma porta.

Fino adesso sono sempre stato abbastanza attento a chiudere schede e app che non usavo al momento, ma non avevo fatto l'aggiornamento, provvedo subito e vedo come va. Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, bros720 dice:

Occorre vedere che uso fai del computer. Se hai sempre attive sincronizzazioni varie (Google drive, spotify, foto e scrivania su iCloud, ecc…) quelle già stressano la macchina non poco. Se poi non esci dai programmi , ma ne chiudi semplicemente le finestre, la situazione peggiora ancora.

Controlla queste cose e vedi se uscendo da tutto la batteria dura ancora poco. Considera anche che trattandosi di un computer usato, la batteria potrebbe essere stata gestita non in modo corretto.

Adesso non lo sto usando "al massimo", ma mi servirebbe per Photoshop, Illustrator, Dreamweaver, Indesign, Premiere ecc. (solo per stare al passo col lavoro anche quando sono fuori casa, non è il mio pc "principale"), e come ho risposto a Maurizio esco sempre da tutti i programmi una volta chiusi... adesso proverò a fare l'aggiornamento e vedere cosa succede, altrimenti se necessario lo porterò in assistenza... grazie mille a tutti per l'aiuto!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...