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MacBook Late 2013


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Secondo voi vale la pena spendere circa 200 Euro per sostituire batteria, cambiare sistema operativo per installarne uno più adatto alla macchina (parole del tecnico) e formattare questo macbook pro late 2013, piuttosto che comprarne un altro (magari con un centinaio di euro in più quindi 300/350) rigenerato simile (se non migliore nelle caratteristiche/prestazioni)?

 

Grazie

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Se il Mac che hai ti soddisfa per quello che ci fai, si certo, vale la pena sostituire la batteria, meglio con una originale visto il costo che ti hanno indicato. Non vedo perché sostituire il Sistema Operativo, Mojave è ancora un ottimo sistema e non ti consiglio di metterne di superiori se non eventualmente sostituire il disco meccanico con una SSD.

 

In quanto alla seconda domanda, prima di consegnarlo al tecnico, crea un nuovo utente Amministratore, in un secondo momento potrai eliminarlo, e dai la password di quell’utente al tecnico… a meno che non faccia il curioso ed abiliti l’utente root i tuoi dati sono al sicuro.

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

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Quoto gli interventi precedenti e aggiungo che con 150€ in più, al massimo trovi macchine più vecchie della tua (tipo MID2012).

 

 

The beast:   MacPro Early 2009 "transformer" 6core 3,46Ghz + Nvidia GTX680 + 12 GB RAM + SSD Crucial 1 TB PCI-E     The beauties:   MacBook Pro 15" Mid2015  i7 2,2Ghz  -  iPhone7 128Gb JetBlack
Farei di nuovo affari con: .Bifone, Altealuca, Maghetto, Lollo85, Hyper_tognac, Neotrix, jojo69, geronimus, dmirab

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24 minuti fa, bros720 dice:

Concordo in toto con quel che ti ha detto Nemesis sul sistema. Leggere poi "... più adatto alla macchina..." Ma per favore... 

Riguardo all'SSD non ti preoccupare perché i late 2013 già lo montano di loro

Dove lo leggo che già monta l'SSD?

Grazie Bros, come sempre.

 

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Adesso, Batrax dice:

Quoto gli interventi precedenti e aggiungo che con 150€ in più, al massimo trovi macchine più vecchie della tua (tipo MID2012).

 

 

 

Interessante. 

Grazie per l'intervento.

 

PS. Stavo dando uno sguardo su Subito.it e ci sono tra i 350/400 anche 15" , ah btw tra il 13" e il 15" c'è qualcosa che dovrei valutare? Come per l'imac che vede il 17" più problematico del 21.5"

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2 ore fa, nemesis.ilovemac dice:

Se il Mac che hai ti soddisfa per quello che ci fai, si certo, vale la pena sostituire la batteria, meglio con una originale visto il costo che ti hanno indicato. Non vedo perché sostituire il Sistema Operativo, Mojave è ancora un ottimo sistema e non ti consiglio di metterne di superiori se non eventualmente sostituire il disco meccanico con una SSD.

 

Il prezzo indicato (200 euro) comprende fornitura e installazione di una batteria non originale (ma a quanto detto di buona qualità) e formattazione del Macbook. E' alta come cifra? Ho dato uno sguardo in giro e orientativamente pochi si muovono al di sotto quella cifra.

 

2 ore fa, nemesis.ilovemac dice:

In quanto alla seconda domanda, prima di consegnarlo al tecnico, crea un nuovo utente Amministratore, in un secondo momento potrai eliminarlo, e dai la password di quell’utente al tecnico… a meno che non faccia il curioso ed abiliti l’utente root i tuoi dati sono al sicuro.

 

Qui ho paura di fare più danni che altro, trovo qualche tutorial su YouTube al riguardo?

Non che ci siano chissa' quali dati pero' non si sa mai...l'unica cosa che vorrei sapere è se realisticamente è un timore fondato, o è una pratica che l'utente fa consuetudinariamente. Speravo in un'opzione del tipo una sorta di Reset sommario

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4 ore fa, Draperism dice:

 

Il prezzo indicato (200 euro) comprende fornitura e installazione di una batteria non originale (ma a quanto detto di buona qualità) e formattazione del Macbook. E' alta come cifra? Ho dato uno sguardo in giro e orientativamente pochi si muovono al di sotto quella cifra.

si, mi sembra un prezzo sull'onesto, ma ribadisco che non vedo la necessità di una formattazione che, in caso di effettiva necessità, vedi rallentamenti eccessivi e cose inspiegabili, potresti fare anche tu con un preventivo backup e quindi avvio da Recovery

 

4 ore fa, Draperism dice:

Qui ho paura di fare più danni che altro, trovo qualche tutorial su YouTube al riguardo?

Non che ci siano chissa' quali dati pero' non si sa mai...l'unica cosa che vorrei sapere è se realisticamente è un timore fondato, o è una pratica che l'utente fa consuetudinariamente. Speravo in un'opzione del tipo una sorta di Reset sommario

ho frequentato l'ambiente e tutt'ora mio figlio lavora in quell'ambiente, mai ho visto qualcuno che va a scuriosare nei personal computer in cui fa qualche intervento, ma visto che fidarsi è bene e non fidarsi è meglio, se hai cose che vuoi tenere per te, le opzioni sono due, fai un backup e spiani il Mac, oppure, sempre previo backup, crei una nuova utenza Amministratore, ed elimini il tuo vecchio utente, equivale quasi ad una formattazione, nel senso che di tuo, documenti, immagini ecc.. non rimane nulla. Questo se vuoi eliminare anche la piccola possibilità del curiosone, altrimenti fai come ti ho già suggerito, crei un utente nuovo e dai la password di solo quell'utente al tecnico.

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

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3 minuti fa, nemesis.ilovemac dice:

si, mi sembra un prezzo sull'onesto, ma ribadisco che non vedo la necessità di una formattazione che, in caso di effettiva necessità, vedi rallentamenti eccessivi e cose inspiegabili, potresti fare anche tu con un preventivo backup e quindi avvio da Recovery

 

 

Beh che dire...sono quasi 5 anni che lo utilizzo quotidianamente, qualche volta si inchioda, una ripulita non mi dispiacerebbe.

4 minuti fa, nemesis.ilovemac dice:

Questo se vuoi eliminare anche la piccola possibilità del curiosone, altrimenti fai come ti ho già suggerito, crei un utente nuovo e dai la password di solo quell'utente al tecnico.

 

Si sto vedendo un tutorial (non avevo idee di come farlo) 

 

Grazie mille

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@Draperism

Per vedere che disco hai la via più breve è: barra in alto - mela - clicca (menù a tendina - informazioni su questo Mac - nella finestra che appare clicca sui pulsanti in alto “archivio” e li trovi l’info. Comunque guarda la foto che allego, quello è filo disco del 13” 2013.

 

Per la sostituzione della batteria portalo alla Apple, costa 220 euro e probabilmente ti sostituiscono direttamente la scocca con la tastiera (a loro costa nulla e fanno prima). Inoltre hai una garanzia un po’ più “sicura” e la qualità della batteria è sicuramente la migliore possibile.

 

Credimi, come ti ha detto già Nemesis, dei tuoi dati nei centri assistenza non gliene può importare di meno. E te lo dico per esperienza non diretta, direttissima…Con il lavoro che c’è da fare, con i tempi sempre stretti, l’ultima cosa a cui un tecnico pensa è di andare a curiosare fra i dati altrui. Certo se sei un politico, il figlio del Berlusca, un campione di calcio, una personalità pubblica, un po’ di attenzione in più non guasta… Se vai alla Apple la prima cosa che ti dicono è di fare un back up dei dati perché loro non si assumono nessuna responsabilità. Al primo intoppo azzerano tutto e sono problemi tuoi. E comunque, considera che tu, penso come la quasi totalità, sarai in rete dal mattino alla sera, e ti preoccupi della riservatezza dei dati? La rete è il posto dove è più facile accedere a tutto quel che abbiamo. Pensa poi con la mania di mettere tutto sul comodo cloud… vien da sorridere…

 

Il mio suggerimento: installa Drive DX (utilissimo) e controlla lo stato del disco. Se vedi che non ha problemi particolari di hardware vuoi dire che la causa (semplifico per capirci) di qualche intoppo momentaneo è il software un po’ incasinato. In questo caso installa Onyx (ottimo, leggero, non agisce il background)  e con calma pulisci tutto quello che puoi pulire (cache, ecc…). Se ancora hai problemi, allora inizializza e reinstallando tutto (sistema e app) con calma. Ti servirà un po’ di tempo, ma alla fine è la cosa migliore

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Il 25/8/2021 at 17:50, bros720 dice:

Per vedere che disco hai la via più breve è: barra in alto - mela - clicca (menù a tendina - informazioni su questo Mac - nella finestra che appare clicca sui pulsanti in alto “archivio” e li trovi l’info. Comunque guarda la foto che allego, quello è filo disco del 13” 2013.

 

Per la sostituzione della batteria portalo alla Apple, costa 220 euro e probabilmente ti sostituiscono direttamente la scocca con la tastiera (a loro costa nulla e fanno prima). Inoltre hai una garanzia un po’ più “sicura” e la qualità della batteria è sicuramente la migliore possibile.

 

Credimi, come ti ha detto già Nemesis, dei tuoi dati nei centri assistenza non gliene può importare di meno. E te lo dico per esperienza non diretta, direttissima…Con il lavoro che c’è da fare, con i tempi sempre stretti, l’ultima cosa a cui un tecnico pensa è di andare a curiosare fra i dati altrui. Certo se sei un politico, il figlio del Berlusca, un campione di calcio, una personalità pubblica, un po’ di attenzione in più non guasta… Se vai alla Apple la prima cosa che ti dicono è di fare un back up dei dati perché loro non si assumono nessuna responsabilità. Al primo intoppo azzerano tutto e sono problemi tuoi. E comunque, considera che tu, penso come la quasi totalità, sarai in rete dal mattino alla sera, e ti preoccupi della riservatezza dei dati? La rete è il posto dove è più facile accedere a tutto quel che abbiamo. Pensa poi con la mania di mettere tutto sul comodo cloud… vien da sorridere…

 

Il mio suggerimento: installa Drive DX (utilissimo) e controlla lo stato del disco. Se vedi che non ha problemi particolari di hardware vuoi dire che la causa (semplifico per capirci) di qualche intoppo momentaneo è il software un po’ incasinato. In questo caso installa Onyx (ottimo, leggero, non agisce il background)  e con calma pulisci tutto quello che puoi pulire (cache, ecc…). Se ancora hai problemi, allora inizializza e reinstallando tutto (sistema e app) con calma. Ti servirà un po’ di tempo, ma alla fine è la cosa migliore

 

Severo ma giusto

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