Vai al contenuto

m1 o intel?


Messaggi raccomandati

Salve, per una sola differenza di 80 € mi vedo indecisa se comprare il top di gamma da 24" o il 27" modello intermedio (https://www.mediaworld.it/product/p-137711/apple-imac-5k-27-33-ghz-mxwu2ta-2020), quale tra i due è più valido a livello prestazionale? M1 supera anche questo? Oltretutto c'è anche il problema che nel 24" non posso sostituire nè ram nè ssd...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico consiglio o spunto di riflessione che mi viene da lasciare è quello, nella scelta, di non basarsi esclusivamente sulla differenza "muscolare" tra i due modelli.

 

A livello di potenza di calcolo non penso ci sia una differenza abissale, ma può esserci una differenza nella libertà d'uso che avrai tra 5 anni a seconda di cosa farai con quel computer.

 

Se in generale fai un uso molto standard e basico del computer, allora l'Intel si rivelerà più longevo, anche se progressivamente sappiamo che come piattaforma verrà abbandonata sia da Apple che dalle software house.

 

Se avrai sempre la necessità/desiderio di aggiornare OS X all'ultima versione, nonché di utilizzare versioni sempre aggiornate di programmi di terze parti, allora la scelta di M1 si rivelerà più lungimirante tra qualche anno, quando la software house XY farà uscire una versione nuova del suo programma che non sarà più compatibile con Intel.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

1 ora fa, @Maurizio dice:

L'unico consiglio o spunto di riflessione che mi viene da lasciare è quello, nella scelta, di non basarsi esclusivamente sulla differenza "muscolare" tra i due modelli.

 

A livello di potenza di calcolo non penso ci sia una differenza abissale, ma può esserci una differenza nella libertà d'uso che avrai tra 5 anni a seconda di cosa farai con quel computer.

 

Se in generale fai un uso molto standard e basico del computer, allora l'Intel si rivelerà più longevo, anche se progressivamente sappiamo che come piattaforma verrà abbandonata sia da Apple che dalle software house.

 

Se avrai sempre la necessità/desiderio di aggiornare OS X all'ultima versione, nonché di utilizzare versioni sempre aggiornate di programmi di terze parti, allora la scelta di M1 si rivelerà più lungimirante tra qualche anno, quando la software house XY farà uscire una versione nuova del suo programma che non sarà più compatibile con Intel.

 Ok, quindi in sostanza, dal punto di vista lavorativo, è meglio puntare su un M1 poichè si troveranno anche programmi su lungo termine in linea di massima più compatibili, giusto?

Modificato da riccioluta96
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, riccioluta96 dice:

 

 Ok, quindi in sostanza, dal punto di vista lavorativo, è meglio puntare su un M1 poichè si troveranno anche programmi su lungo termine in linea di massima più compatibili, giusto?

 

In linea di massima sì, ma appunto dipende dall'ambito lavorativo; ci sono svariate situazioni con esigenze "da ufficio" in cui si usano prevalentemente i programmi standard (email, web browsing, elaborazione testi etc..) e dove quindi si riesce potenzialmente ad andare avanti per più anni senza la necessità di aggiornare tutto continuamente all'ultima versione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...