Vai al contenuto

Spotlight. Calma I tuoi bollenti spiriti!


Wolfyx

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti i membri del Forum! 

 

In questi giorni mi si è presentato un nuovo "problema" se così possiamo chiamarlo, ho deciso finalmente di sistemare le mie 14000 foto e video accumulate negli anni sui vari supporti e quindi, dopo aver spostato il tutto sul mio MacBook Pro 2020 nuovo di pacca, ho iniziato a cancellare le foto immondizia Etc...
Purtroppo ho notato una cosa alquanto insolita, o meglio non so se lo sia poiché sono passato a Mac da poco. Ho notato che visualizzando le foto nella cartella in vista "galleria" il Mac ha iniziato a scaldarsi non poco e ad utilizzare le ventole (anche se suppongo a minimo regime), ho fatto operazioni più pesanti di questa senza notare questo surriscaldamento, ma soprattutto ho notato la batteria COLARE A PICCO! Colpa di questo Battery Drain è proprio Spotlight.app. Ho deciso così di informarmi su internet e a quanto ho capito è colpa proprio del fatto di aver messo una bella mole di file tutti in una volta e quindi il Mac sta "indicizzando" (corretto?) e consigliavano di lasciarlo acceso 2-3 sotto carica, cosa che più o meno ho fatto, ma ad oggi, aprendo quella maledetta cartella piena di foto la batteria continua a drenarsi. Consigli? Soluzioni? Vi amo tutti indistintamente.

Cheers, Wolfyx!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quante foto hai in quella cartella? Spero non più di 100.

 

Di solito sul Mac le foto si catalogano e si consultano con l'applicazione "Foto".  Quella di aprire in coverflow (galleria) la cartella del Finder è una comodità, ma...

 

Spotlight puo' necessitare anche di un paio di giorni per portare a termine le sue cose. Soprattutto per le foto. Poi non rompe.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Wolfyx dice:

Eh eh sono 10000 solo in una cartella 

Secondo me è un grosso sbaglio. Imponiti un limite, diciamo 500 foto per cartella. Ti basta un criterio, esempio il mese. Cartellona, dentro cartelle con gli anni, e all'interno di ciascun anno 12 cartelle coi mesi. Se non basta, passa ai giorni. Altro criterio potrebbero essere i lavori.

 

Foto le organizza proprio così. Poi le trovi coi tag, ovviamente: "gita al lago", "Giorgio Carciofi", "scattate con la Leica", eccetera.

Modificato da loudycloud
Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente adesso ti ritrovi con dei files che hanno una data differente dalla data di scatto. Per recuperare in base ai dati EXIF ci vuole Foto, oppure varie applicazioni e utility, personalmente prendo 1000 files alla volta, e gli impongo un nome (ho una struttura del nome fissa e ben ragionata) collegato alla data di scatto con questo: Better Rename. Poi li caccio nella cartellina del loro mese.

 

Tieni presente che dal momento che usi una App specializzata (Apple Foto, Adobe Lightroom, Phase One...) che ti cataloga le foto, della loro collocazione nel Finder puoi dimenticartene!

Modificato da loudycloud
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...