Vai al contenuto

Backup con timemachine


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti. Ho un MacBook Pro (Retina, 15-inch, Late 2013) con Big Sur e vorrei fare un backup del sistema sull'hdd esterno, il problema è il seguente:

Ho acquistato un hdd esterno WD da 4Tb, ho effettuato il backup del sistema con Time Machine sul hdd esterno, fin qui tutto bene, ma se provo ad inserire o creare dei file sul hdd esterno non me lo permette. Perche?

Ho una ssd da 256gb alla quale ho effettuato il backup del sistema e inserito delle cartelle manualmente di altri documenti senza problemi.

Perche non riesco ad inserire manualmente dei file sul hdd esterno?è come se fosse protetto.

 

E un'altro cosa, è possibile fare un backup della ssd esterna sul hdd esterno?

Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

In linea di massima i dischi usati per i back up di Time Machine dovrebbero essere usati solo a quello scopo, senza interferire con interventi manuali di qualsiasi tipo.

 

Se non riesci a copiare manualmente dei file è possibile che in Big Suo ci siano meccanismi per scoraggiare questo tipo di azione (sui dischi deputati al backup con TM)

 

Dopodiché, la copia integrale di un SSD esterno su un altro supporto esterno è certamente possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a smontare il disco (nel senso di trascinarlo nel cestino), poi lo ricolleghi e dovresti poterci scrivere sopra. Naturalmente non dentro i files di Time Machine.

 

Se hai il SSD esterno collegato, vai sulle preferenze di Time Machine, opzioni, e togli la SSD dalla lista dei volumi che NON vengono backuppati.

 

Lascia il disco di Time Machine sempre collegato, e Time Machine operativa.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

E quindi con Big Sur non permette di aggiungere cartelle all'hdd esterno inizializzato per Time Machine perche tale deve essere il suo utilizzo, solo per il backup? sarebbe assurdo questa cosa da parte di apple. Anche perche, ho una ssd da 256gb che mi permette di effettuare backup con time machine e di aggiungere cartelle (ssd formattato prima di Big Sur, ora non so se dipende da questo o no)

Loudycloud, ho gettato nel cestino hdd inizializzato, tolto e ricollegato, risulta sempre impossibile scriverci dentro. 

Se collego l'ssd assieme l'hdd, non posso selezionare/deselezionare i volumi, rimangono "trasparenti". Perche?Forse ho un backup sulla ssd?
Non ci sto capendo niente, una cosa così semplice Apple la deve rendere complicata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio dividerlo in partizione e limitare la memoria dell'hdd, ma ho visto che posso creare "Volumi", come se fosse un secondo disco rimovibile che si possono creare cartelle al suo interno e dividerlo dal Time Machine. Allego foto. Come vi sembra come soluzione??

Schermata 2021-09-12 alle 14.27.30.png

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Marcus Valmont dice:

E quindi con Big Sur non permette di aggiungere cartelle all'hdd esterno inizializzato per Time Machine perche tale deve essere il suo utilizzo, solo per il backup? sarebbe assurdo questa cosa da parte di apple. Anche perche, ho una ssd da 256gb che mi permette di effettuare backup con time machine e di aggiungere cartelle (ssd formattato prima di Big Sur, ora non so se dipende da questo o no)

Loudycloud, ho gettato nel cestino hdd inizializzato, tolto e ricollegato, risulta sempre impossibile scriverci dentro. 

Se collego l'ssd assieme l'hdd, non posso selezionare/deselezionare i volumi, rimangono "trasparenti". Perche?Forse ho un backup sulla ssd?
Non ci sto capendo niente, una cosa così semplice Apple la deve rendere complicata.

 

È una regola che esiste da sempre quella di usare un HD solo per TM e non scriverci e riscriverci file che con il backup non servono. Poi se vuoi rischiare fai pure.

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Rangam dice:

 

È una regola che esiste da sempre quella di usare un HD solo per TM e non scriverci e riscriverci file che con il backup non servono. Poi se vuoi rischiare fai pure.

E perche mi permette di farlo sulla ssd?Puo essere che il sistema operativo Big Sur ha limitato questa funzione?
Per adesso ho fatto "Aggiungi Volume", potrebbe andare bene secondo te?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...