Vai al contenuto

Mail indesiderata, HTML sospetto allegato. HELP


LoStratega

Messaggi raccomandati

‘Giorno a tutti! 
 

Sarò breve, anzi brevissimo! 
Periodicamente mi arrivano delle mail di phising/virus/malware sul mio account principale di posta. Ormai le so riconoscere e, anzi, il mio intelligentissimo account mail le spedisce dirette in “posta indesiderata” senza passare dal via. 
Passati i giorni canonici (non ricordo se 7 o 14) da indesiderata passano a cestino e talvolta, grazie a questo processo, neanche mi accorgo della loro esistenza . 
 

Oggi c’è stata una falla nel sistema: mi son dovuto immergere nel mio cestino di posta per una mail che qualche giorno fa avevo erroneamente cestinato e, tramite un click sbagliato, sono entrato in una di queste famose mail, aprendola.

 

Non c’era testo, solo un file HTML allegato. Ovviamente il file non l’ho aperto ma, prima di riuscire a capire il mio errore di click e spedire la mail in “elimina definitivamente”, ho fatto giusto in tempo a vedere il file allegato scaricarsi (nel senso, ho visto la rotellina completare il download dell’allegato all’interno della mail).

Dite che ciò può bastare per avere compromesso o “influenzato” il mio sistema? Ripeto, non ho aperto minimamente il file HTML, ho visto solo, una frazione di secondo prima di cancellarlo, completarsi il download in locale all’interno della mail. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice @Rangam difficilmente creano problemi e se poi si evita di insere la password di amministratore è quasi impossibile .

Come lessi tempo fa in un forum, il miglior virus quasi infallibile è l'utente stesso che smanetta, installa, mette a caso la password di amministratore 

iMac 24 M1 512GB 16gb RAM , Time Machine 4tb tramite Lacie D2 Professional USB-C 3.2 gen2 , SSD Dati 1tb Crucial X8  

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...