Vai al contenuto

Benvenuto nella community di Italiamac Forum

Guest Image

Benvenuto su Italiamac, la più grande comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple. La consultazione è libera. Se vuoi anche partecipare attivamente alle discussioni pubblicando post e messaggi puoi iscriverti gratuitamente, avrai molti vantaggi:

• Pubblicare post, messaggi e richieste di aiuto
  • Fare amicizia e usare i messaggi privati fra utenti
  • Pubblicare annunci di vendita di usato
  • Usare tutte le funzioni della community

ISCRIVITI GRATIS

Change Mode

Mail indesiderata, HTML sospetto allegato. HELP

Recommended Posts

‘Giorno a tutti! 

Sarò breve, anzi brevissimo! 
Periodicamente mi arrivano delle mail di phising/virus/malware sul mio account principale di posta. Ormai le so riconoscere e, anzi, il mio intelligentissimo account mail le spedisce dirette in “posta indesiderata” senza passare dal via. 
Passati i giorni canonici (non ricordo se 7 o 14) da indesiderata passano a cestino e talvolta, grazie a questo processo, neanche mi accorgo della loro esistenza . 

Oggi c’è stata una falla nel sistema: mi son dovuto immergere nel mio cestino di posta per una mail che qualche giorno fa avevo erroneamente cestinato e, tramite un click sbagliato, sono entrato in una di queste famose mail, aprendola.

Non c’era testo, solo un file HTML allegato. Ovviamente il file non l’ho aperto ma, prima di riuscire a capire il mio errore di click e spedire la mail in “elimina definitivamente”, ho fatto giusto in tempo a vedere il file allegato scaricarsi (nel senso, ho visto la rotellina completare il download dell’allegato all’interno della mail).

Dite che ciò può bastare per avere compromesso o “influenzato” il mio sistema? Ripeto, non ho aperto minimamente il file HTML, ho visto solo, una frazione di secondo prima di cancellarlo, completarsi il download in locale all’interno della mail. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, Rangam dice:

No non succede nulla, cestina il file e via. Calcola che il 99% di eventuali file malevoli su mac non fanno nulla.

Ti ringrazio, molto gentile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondi e partecipa alla discusione

Puoi rispondere subito e iscriverti successivamente. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...

Info

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego e dichiari di aver letto e di accettare: Privacy Policy Termini di utilizzo