Vai al contenuto

Triplo BIP e righe sullo schermo


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ragazz*, oggi ho avuto un problemino col mio MacBook Pro retina Early 2013. 

Stavo semplicemente navigando sul web quando, ad un certo punto, sento un rumore tipo  "CLAC", lo schermo si frizza.. unica via spegnerlo e riaccenderlo dal tasto accensione... sembrava tutto ok, successivamente di nuovo schermo frizzato. Dopo averlo spento e schiacciato il tasto accensione inizia a fare tre "BIP", pausa, tre "BIP"... così finchè non ho di nuovo premuto il tasto accensione/spegnimento per spegnerlo. Dopo di che si è riacceso, sembrava tutto ok ma dopo un po si è ri-bloccato stavolta ha iniziato a fare righe in tutto lo schermo (tipo tanti rettangolini), spento di nuovo. Ora in maniera "randomica" si frizza ed escono queste righe frizzando tutto... ma può succedere dopo 2 minuti dall'accensione oppure dopo 1 ora. 

  

Scusate il poema, qualcuno ha idea su cosa potrebbe essere? Ho letto che i tre bip stanno a significare banchi ram non riconosciuti, però i tre bip me li ha fatti solo all'inzio. Ora semplicemente si frizza creando queste schermate. 

Cosa posso fare per capire la motivazione/soluzione?

Grazie a tutti anticipatamente 🙏

 

 

Schermata 2021-09-17 alle 13.45.40.jpg

IMG_5522.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, @Maurizio dice:

Potrebbe essere la scheda video.

 

 

Prova ad avviare tenendo premuto il tasto Shift (maiuscole).

Grazie Maurizo.. Fatto, è uscita la scritta sopra in alto piccolina: avvio sicuro (rossa). Ora cosa devo fare? Il mac è stato acceso 5 minuti poi si è spento da solo.

Link al commento
Condividi su altri siti

La prova di avvio in modalità sicura, se va a buon fine e permette nei limiti di operare con il computer, in percentuale aumenta le probabilità che ci sia un problema alla scheda video, proprio perché quel tipo di avvio esclude la scheda video.

 

Ma se il Mac si è spento da solo dopo 5 minuti potrebbero esserci altri problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, @Maurizio dice:

La prova di avvio in modalità sicura, se va a buon fine e permette nei limiti di operare con il computer, in percentuale aumenta le probabilità che ci sia un problema alla scheda video, proprio perché quel tipo di avvio esclude la scheda video.

 

Ma se il Mac si è spento da solo dopo 5 minuti potrebbero esserci altri problemi.

Si esatto si è oscurato e spento da solo dopo poco, non saprei che altro fare. Forse rimane l’assistenza apple sperando che non mi chiedano uno sproposito 

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilissimo che sia un banco RAM rotto (3 bip). Su quei Mac Book la RAM è saldata (no comment, e li chiamano Pro...)

Se il problema è quello, un laboratorio valido può fare il lavoro della sostituzione tranquillamente, per vie ufficiali non lo faranno mai e il costo della scheda logica è follia. Hai un i7 16gb che dovrebbe avere due schede grafiche, una da 1,5gb e l'altra da 1, gran bella macchina. Io farei un tentativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...