Vai al contenuto

Macbook Air M1 o Macbook Pro 2019 Intel?


ValentinaS.

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, nuova utente a rapporto!

Probabilmente è un dilemma che ha già avuto qualcuno dall'uscita dei primi modelli di Mac con chip M1, ma il mio è recente e ho quindi necessità di risposte... recenti, appunto. 😛

Il mio dilemma riguarda l'acquisto di un nuovo Macbook che utilizzerei per lavoro. Ho necessità che sia un portatile, abbastanza leggero da portare in giro, ma non a sfavore della potenza. So che il nuovo Macbook Air 13" modello base (8GB/256GB) sembrerebbe cadere a fagiolo, ma ho dubbi sul fatto che possa reggere Premiere e After Effects; sono un grafico, quindi mastico soprattutto programmi Adobe.

Quindi stavo valutando se acquistare un Macbook Pro 2019 (16GB/512GB), ma con processore Intel ed usato.

 

I due modelli hanno pro e contro... quindi mi piacerebbe avere un consigli da altri più esperti :) Grazie mille!

 

Modificato da ValentinaS.
Link al commento
Condividi su altri siti

Se il tuo budget è inferiore ai 1000 euro, è evidente che devi scartare qualsiasi ipotesi di un portatile Mac nuovo.

 

 

Tieni conto comunque che il supporto a Intel durerà ancora ma progressivamente verrà abbandonato, per cui la domanda che ti devi fare è:

in marzo 2025 che versione di OS X e programmi Adobe avrò la necessità di utilizzare ?

 

Se accetti l'idea che ad un certo punto dovrai smettere di aggiornare per continuare a lavorare, allora la scelta di Intel potrà darti delle soddisfazioni per anni. 

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, @Maurizio dice:

Se il tuo budget è inferiore ai 1000 euro, è evidente che devi scartare qualsiasi ipotesi di un portatile Mac nuovo.

 

 

Tieni conto comunque che il supporto a Intel durerà ancora ma progressivamente verrà abbandonato, per cui la domanda che ti devi fare è:

in marzo 2025 che versione di OS X e programmi Adobe avrò la necessità di utilizzare ?

 

Se accetti l'idea che ad un certo punto dovrai smettere di aggiornare per continuare a lavorare, allora la scelta di Intel potrà darti delle soddisfazioni per anni. 

Ti ringrazio per il punto di vista (giustissimo), ma su una cosa non sono d'accordo: con un budget inferiore ai 1000€ potrei permettermi proprio un Macbook Air. Che è quello a cui punterei se dovessi prenderlo nuovo, appunto, anche se con le caratteristiche di base :)

 

Il mio dubbio riguardava appunto la sua potenza, date le caratteristiche base. Perché se non può supportare bene quei programmi, l'unica alternativa (proprio per il budget) sarebbe un Intel. Con tutti i contro di cui parli.

 

Per quanto riguarda gli aggiornamenti, non mi faccio un problema: solitamente non faccio aggiornamenti appena escono... preferisco tenermi cauta e farli qualche tempo dopo (anche parecchio, in realtà, a seconda dei programmi che utilizzo), quando so che determinati bug sono stati risolti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le Applicazioni che dici di voler utilizzare è più indicato un Pro anche se Intel. I miei due cent

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, nemesis.ilovemac dice:

Per le Applicazioni che dici di voler utilizzare è più indicato un Pro anche se Intel. I miei due cent

Due cent molto apprezzati, grazie!

Posso chiederti se lo dici per le caratteristiche oppure, per esempio, per il problema di compatibilità di alcune applicazioni con M1?
Qualche esperienza a riguardo?

Link al commento
Condividi su altri siti

solo perché per un utilizzo più professionale, ovvero per Applicazioni più ingorde di risorse, come quelle che hai intenzione di usare tu, è più indicato un Pro, l’Air è un prodotto indicato a che ne fa un utilizzo più basico

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...