Vai al contenuto

iMac 24 late 2006 - consiglio


annihilator

Messaggi raccomandati

Buongiorno ancora!

Volevo prendere un mac come terzo (che userò pochissimo, magai più con windows...più che altro per farlo usare a degli ospiti quando affitto una casa) e quindi volevo spendere pochino. Ho un SSD che potrei montarci sopra.

Mi hanno proposto un imac 24 pollici completo di tutto tenuto bene e funzionante. Versione mi pare top ovvero 2,33ghz, 3 gb ram. A 60 euro.

 

Secondo voi ha un senso o no? Specifico che devo appenderlo al muro per forza e 24 è già il limite limite.......

posso fare qualcosina oppure non ha proprio senso?

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me non ha senso, con un 2006 a malapena fruisci di un browser che va su internet

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

A cosa serve un computer?

 

Funzione 1 : andare su internet. A fare cosa?

Consultare l'archivio del CERN di Ginevra perchè sei uno scienziato? Puoi farlo tranquillamente, qualsiasi Mac va bene.

Andare un po' su Facebook a vedere che succede? No, per questo serve un Mac recente e macOS avanzati, e neanche l'ultima versione regge con successo l'enorme richiesta di risorse.

Se poi hai in mente di usare il dispendiosissimo "Chrome", sei tagliato fuori: devi avere l'ultimo Mac con l'ultimo macOS.

 

Funzione 2: Mail. Non funzionano più le autenticazioni pre-TLS 1.2. Ergo: PEC, ...

 

Funzione 3: Office. Se usi LibreOffice, tutto bene. Se usi Microsoft, attenzione agli aggiornamenti ecc. senno' non ci fai nulla.

 

Altre funzioni: dove trovi un'App che giri ancora su una macchina con El Capitan?

 

Diciamo che lo spartiacque è macOS High Sierra, prima è giurassico. Dal sito support di Apple:

 

Cita

 

I Mac compatibili con macOS High Sierra sono i seguenti:

  • MacBook (fine 2009 o più recente)
  • MacBook Pro (metà 2010 o più recente)
  • MacBook Air (fine 2010 o più recente)
  • Mac mini (metà 2010 o più recente)
  • iMac (fine 2009 o più recente)
  • Mac Pro (metà 2010 o più recente)

 

 

Ergo...

9 minuti fa, annihilator dice:

io uso il 2009 di mia madre con mojave in modo perfetto anche per internet (ma proprio una scheggia)...e ha sempre un core due duo...(da 2,66 quello di mia madre)....

... se hai High Sierra. Se non ce l'hai, prova a fare una qualsiasi operazione di homebanking... siti col certificato... mail con TLS 1.2....

Link al commento
Condividi su altri siti

il 24 2006 è il primo uscito di quella misura. Il suo limite più grande, per cui è sconsigliabile farci qualsiasi cosa, è il Macos: non va oltre Lion (10.7.5) e questo significa non poter praticamente andare su internet, che i software che puoi usare sono solo quelli molto datati , di fatti inutili, oltre che difficili da rintracciare per chi non ha le mani in pasta e tanti altri limiti. 

Non puoi nemmeno installare un patch ti consentirebbe El Capitan o Sierra. Insomma, il 24 è da buttare o tenerlo come semplice oggetto se piace...

Per quanto riguarda El Capitan o Sierra  non sono d'accordo con Loudycloud. Nel mio piccolo dei Mac  che ho ed uso (Mac Pro 3,1 2008 -  Mac Pro 5,1 2012 - Mac Mini 6,1 late 2012 -  iMac 9,1 20" Mid 2009 - MacBook Pro 6,2 15" 2010 -  MacBook 7,1 13" 2010 (bianco) - MacBook Pro Retina 10,1  15" Early 2013 - MacBook Pro 15,1 15" 2019), solo sull'ultimo ho installato da pochissimo Big Sur , gli altri viaggiano tutti con Sierra (preferibilmente, un paio con la patch) o High Sierra e non ho alcun problema con banche , amministrazioni, ecc.... Solo con El Capitan, che ho installato su uno dei dischi di avvio del Mac Pro 2008 ci sono problemi di posta e con qualche sito.

So che la stessa positiva esperienza l'hanno tantissime altre persone che continuano ad usare lo stesso Sierra con soddisfazione loro  e ... delle macchine che lo montano (compresa qualche assistenza Apple...).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma allora...lo sto provando un pò da questo amico...parlo appunto di questo late 2006 2,33ghz core due duo, con ssd e 3 gb di ram

Francamente dire che non va bene è veramente da persone disinformate e me ne dispiace vederlo in un forum comunque che dovrebbe essere tecnico.

Sto usando ora mountain lion (con la patcher apposita) e ho provato anche windows 7 per sfizio.

Entrambi vanno in modo incredibile.

Mountain lion uso firefox quantum ed è veloce quanto il mio air 2017... la mail uso thunderbird (earlybird vers 52) e anche qui..oltre che essere una scheggia è perfetto...

Ho provato tutto, banca, mail, surf in generale. Francamente se chiudessi gli occhi non direi che è un mac più vecchio di uno di 3-4 anni....

 

non capisco bene perchè dare info un pò casuali. Basta solo vedere in giro che bei programmi ci sono che girano ancora su un so meraviglioso come mountain lion...per 50-60 euro francamente trovare di meglio lo trovo impossibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/9/2021 at 02:55, bros720 dice:

il 24 2006 è il primo uscito di quella misura. Il suo limite più grande, per cui è sconsigliabile farci qualsiasi cosa, è il Macos: non va oltre Lion (10.7.5) e questo significa non poter praticamente andare su internet, che i software che puoi usare sono solo quelli molto datati , di fatti inutili, oltre che difficili da rintracciare per chi non ha le mani in pasta e tanti altri limiti. 

Non puoi nemmeno installare un patch ti consentirebbe El Capitan o Sierra. Insomma, il 24 è da buttare o tenerlo come semplice oggetto se piace...

Per quanto riguarda El Capitan o Sierra  non sono d'accordo con Loudycloud. Nel mio piccolo dei Mac  che ho ed uso (Mac Pro 3,1 2008 -  Mac Pro 5,1 2012 - Mac Mini 6,1 late 2012 -  iMac 9,1 20" Mid 2009 - MacBook Pro 6,2 15" 2010 -  MacBook 7,1 13" 2010 (bianco) - MacBook Pro Retina 10,1  15" Early 2013 - MacBook Pro 15,1 15" 2019), solo sull'ultimo ho installato da pochissimo Big Sur , gli altri viaggiano tutti con Sierra (preferibilmente, un paio con la patch) o High Sierra e non ho alcun problema con banche , amministrazioni, ecc.... Solo con El Capitan, che ho installato su uno dei dischi di avvio del Mac Pro 2008 ci sono problemi di posta e con qualche sito.

So che la stessa positiva esperienza l'hanno tantissime altre persone che continuano ad usare lo stesso Sierra con soddisfazione loro  e ... delle macchine che lo montano (compresa qualche assistenza Apple...).

va anche mountain lion con apposita patch.

Le app le trovi senza nessun problema, quelle legacy sono tutto fuorchè difficili da reperire

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo dico con il massimo rispetto perché ognuno ha il diritto di spendere i propri soldi come meglio preferisce ma mi sorge una domanda: hai chiesto lumi sull'acquisto di un Mac molto datato. Utenti che sanno il fatto loro (Bros720, ad esempio) ti hanno risposto che non vale la pena, hai replicato di averlo provato e di averlo trovato adatto a te. Se in cuor tuo hai già deciso, perché scrivere polemicamente "dire che non va bene è veramente da persone disinformate e me ne dispiace vederlo in un forum comunque che dovrebbe essere tecnico", "a malapena un browser che va su internet ma dove?" "non capisco perché dare info un po' casuali"?

X

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Carolus dice:

Lo dico con il massimo rispetto perché ognuno ha il diritto di spendere i propri soldi come meglio preferisce ma mi sorge una domanda: hai chiesto lumi sull'acquisto di un Mac molto datato. Utenti che sanno il fatto loro (Bros720, ad esempio) ti hanno risposto che non vale la pena, hai replicato di averlo provato e di averlo trovato adatto a te. Se in cuor tuo hai già deciso, perché scrivere polemicamente "dire che non va bene è veramente da persone disinformate e me ne dispiace vederlo in un forum comunque che dovrebbe essere tecnico", "a malapena un browser che va su internet ma dove?" "non capisco perché dare info un po' casuali"?

Ma perché volevo fare una discussione. Pensando di trovare persone che comprendono magari il problema di alcuni e che non è solo il "prendi l'ultimo mac".. Direi che non c'è bisogno no di discutere nel tal caso... 

Ma se qualcuno è in una situazione simile alla mia può benissimo trovare utile una discussione nel quale si parla più approfonditamente rispetto a venire a dire "è datato compra altro"... Se uno ha o vuole spendere 50 euro al max? Può essere utile? Allora discutiamone. Non dire semplicemente non va bene punto. A malapena va su internet? Ma avete idea dei programmi installabili ancora su questi mac? Che unito a un ssd viaggiano in modo meraviglioso? Utente sxafato... Si come no.. Uno che dice che va solo lion qui sopra..... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa annihilator, ma se sai come installare e usare senza problemi le patch, se sai come muoverti, se sai come ottenere i vecchi programmi in uno schioccare di dita,  sai tutto e va tutto bene, che chiedi a fare un parere agli altri utenti? Per sentire dire ciò che vuoi sentire dire? Non mi sembra una buona partenza per una discussione. Quindi, prenditi questo 24”, installaci il tuo SSD, installaci le patch che vuoi, i programmi che vuoi, attaccalo al muro e goditelo. Dove sta il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

@annihilator

il tuo titolo: “iMac 24 late 2006 - consiglio”. Nel testo: “…Secondo voi ha un senso o no? …posso fare qualcosina oppure non ha proprio senso?” 

Sulla scia del tenore del quesito che hai posto, ricevi delle risposte differenziate, chi ti dice buttalo, chi ti dice pensaci, chi ti dice non ti conviene, articolate in vario modo. Tutte perfettamente legittime e sostenute da fatti. Ma evidentemente il tuo intento era ben diverso da quello del titolo e del testo, tanto che dopo scrivi: “ Ma perché volevo fare una discussione…” e addirittura nell’ultimo post  “Ma evidentemente scrivo per far capire come la gente qui sia alla pari dei commessi apple... Pensavo ci fosse po più di competenza…”: Più evidente di così… Un post sviluppato solo per fare polemica.

Se fossi stato intellettualmente onesto avresti fatto un post dicendo “TITOLO - nuova vita per un iMac 2006”. Poi “ci ho messo questo e quello e quest’altro e con 60 euro va che una bomba”. Tutti ne avrebbero preso atto e magari qualcuno avrebbe approfondito, così che avresti avuto l’opportunità di sfoggiare tutta la tua sapienza nel campo, come l’uso di tenfourfox su macchine datate… Così hai fatto, invece, solo un post che non serve a nessuno.

P.S. (che non vuol dire Pubblica Sicurezza…) - il MacOS limite per quella macchina è il 10.7.5. Senza se e senza ma, te lo dice l’utente sxafato. Poi, come in quasi tutti i Mac, se vuoi puoi installare dei sistemi operativi più recenti tramite delle patch. E’ una cosa su cui bisogna saper operare, perché farlo non è operazione indolore e priva di problemi, specie in un secondo tempo. Certo chi ha pratica può fare questo e ben altro, anche cambiare processori, ma in un forum , dove la maggioranza degli utenti ha una pratica limitata, farlo passare come la normalità, è un pessimo servizio che si fa proprio agli utenti stessi. Il farlo è solo un esibizionismo delle proprie conoscenze, su cui è meglio stendere un velo pietoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, bros720 dice:

@annihilator

il tuo titolo: “iMac 24 late 2006 - consiglio”. Nel testo: “…Secondo voi ha un senso o no? …posso fare qualcosina oppure non ha proprio senso?” 

Sulla scia del tenore del quesito che hai posto, ricevi delle risposte differenziate, chi ti dice buttalo, chi ti dice pensaci, chi ti dice non ti conviene, articolate in vario modo. Tutte perfettamente legittime e sostenute da fatti. Ma evidentemente il tuo intento era ben diverso da quello del titolo e del testo, tanto che dopo scrivi: “ Ma perché volevo fare una discussione…” e addirittura nell’ultimo post  “Ma evidentemente scrivo per far capire come la gente qui sia alla pari dei commessi apple... Pensavo ci fosse po più di competenza…”: Più evidente di così… Un post sviluppato solo per fare polemica.

Se fossi stato intellettualmente onesto avresti fatto un post dicendo “TITOLO - nuova vita per un iMac 2006”. Poi “ci ho messo questo e quello e quest’altro e con 60 euro va che una bomba”. Tutti ne avrebbero preso atto e magari qualcuno avrebbe approfondito, così che avresti avuto l’opportunità di sfoggiare tutta la tua sapienza nel campo, come l’uso di tenfourfox su macchine datate… Così hai fatto, invece, solo un post che non serve a nessuno.

P.S. (che non vuol dire Pubblica Sicurezza…) - il MacOS limite per quella macchina è il 10.7.5. Senza se e senza ma, te lo dice l’utente sxafato. Poi, come in quasi tutti i Mac, se vuoi puoi installare dei sistemi operativi più recenti tramite delle patch. E’ una cosa su cui bisogna saper operare, perché farlo non è operazione indolore e priva di problemi, specie in un secondo tempo. Certo chi ha pratica può fare questo e ben altro, anche cambiare processori, ma in un forum , dove la maggioranza degli utenti ha una pratica limitata, farlo passare come la normalità, è un pessimo servizio che si fa proprio agli utenti stessi. Il farlo è solo un esibizionismo delle proprie conoscenze, su cui è meglio stendere un velo pietoso.

Direi che stendere un velo pietoso è su un forum dedicato al mondo apple nella fattispecie e avere come risposte uniche il "no è è vecchio". Se le risposte fossero state "è vecchio, tieni presente questo o quello, puoi anche cambiare processore o xyz e tramite patch installare mountain lion ecc" allora già più accettabile... E invece....... Dire che è difficile metterci mountain lion è come dire che è difficile cambiare una batteria in un ma book air del 2015...ecco si qui stenderi un velo pietoso... 

Modificato da annihilator
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...