Vai al contenuto

"Questo disco ha errori S.M.A.R.T. - il disco ha un problema hardware che non può essere riparato."


Kombat81

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, mi trovo in questa situazione...come da foto sono praticamente bloccato, entrambi i volumi stesso errore.

Il Mac (un iMac Late 2012) chiaramente non si avvia più, sono in modalità recovery e ho provato tutte le opzioni di SOS e anche di Reinstallazione di Mojave ma il risultato è sempre quello.

Cosa mi suggerite di fare sia per recuperare i dati (il 90% è backuppato comunque) sia per rendere l'Imac di nuovo utilizzabile?

 

Preciso che mi riferisco a soluzioni "fai da te" prima di ricorrere all'assistenza Apple che vedo solo come extrema ratio e non so neanche se valga la pena (un'eventuale sostituzione dell'HD probabilmente costerebbe troppo per un Mac cmq di 10 anni fa...non so...)

 

Sperando possiate darmi qualche suggerimento su come procedere o se qualcuno ha avuto esperienze analoghe, ringrazio anticipatamente chiunque risponderà.

 

 

IMG_20211001_182521364(1).jpg

Modificato da Kombat81

La chiave della felicità è la disobbedienza in sé a quello che non c'è, perciò io maledico il modo in cui sono fatto, il mio modo di morire sano e salvo dove m'attacco, il mio modo vigliacco di restare sperando che ci sia Quello che non c'è (Manuel Agnelli - Afterhours)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai un po di dimestichezza con l'hardware direi di smontare lo schermo e mettere un buon SSD , ci sono le guide su ifixit passo passo. con 100€ fai tutto 

iMac 24 M1 512GB 16gb RAM , Time Machine 4tb tramite Lacie D2 Professional USB-C 3.2 gen2 , SSD Dati 1tb Crucial X8  

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, agente25 dice:

Se hai un po di dimestichezza con l'hardware direi di smontare lo schermo e mettere un buon SSD , ci sono le guide su ifixit passo passo. con 100€ fai tutto 

Ho sostituito HD con SSD su 3 Mac Mini (sempre late 2012) ma non ho avuto il coraggio di fare altrettanto con l'iMac perché l'idea di aprire (e anche richiudere) lo schermo mi mette ansia al solo pensiero 😅. Non credo di essere in grado di farlo e se qualcosa andasse storto sarebbe un problema. 

 

Piuttosto finora tenevo come disco di avvio esterno un SSD e quindi alla fine me la cavavo. Ora però l'hdd interno evidentemente rotto rende cmq inutilizzabile il Mac perché anche non usandolo entra in gioco rallentando e bloccando il tutto.

Già se fosse possibile disattivarlo in maniera permanente sarebbe un successo 🤔 

La chiave della felicità è la disobbedienza in sé a quello che non c'è, perciò io maledico il modo in cui sono fatto, il mio modo di morire sano e salvo dove m'attacco, il mio modo vigliacco di restare sperando che ci sia Quello che non c'è (Manuel Agnelli - Afterhours)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei come disattivarlo , probabilmente in fase di avvio cerca qualcosa anche nellHDD rotto . La cartella \home è nel ssd o nell'hdd ??

iMac 24 M1 512GB 16gb RAM , Time Machine 4tb tramite Lacie D2 Professional USB-C 3.2 gen2 , SSD Dati 1tb Crucial X8  

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, agente25 dice:

Non saprei come disattivarlo , probabilmente in fase di avvio cerca qualcosa anche nellHDD rotto . La cartella \home è nel ssd o nell'hdd ??

 

Nell'SSD...non so perché però adesso è impossibile proprio avviarlo (ho atteso fino a 2 ore e mezza prima di spegnerlo manualmente con la barra di caricamento completata ma non passa nemmeno alla schermata di login).

Già l'ultima volta che si era avviato era praticamente inutilizzabile perché si bloccava di continuo e non si è riuscito a spegnere (anche qui ho atteso tantissimo prima di vedermi costretto a spegnerlo tenendo premuto il tasto di accensione/spegnimento).

Da Utility Disco in recovery c'è DISATTIVA disco e me lo fa fare senza problemi, poi avvio ma evidentemente poi si riattiva perché non cambia la questione...

La chiave della felicità è la disobbedienza in sé a quello che non c'è, perciò io maledico il modo in cui sono fatto, il mio modo di morire sano e salvo dove m'attacco, il mio modo vigliacco di restare sperando che ci sia Quello che non c'è (Manuel Agnelli - Afterhours)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...