Vai al contenuto

Non riesco più a navigare in internet


frantal

Messaggi raccomandati

Salute a tutti,

ho un iMac 27" (fine 2014) e da qualche giorno non riesco più a navigare in internet (uso Chrome), specie certi siti, (fra cui anche Italiamac.it!). Ciò che mi appare è la seguente finestra:

<La connessione non è privata

Gli utenti malintenzionati potrebbero provare a carpire le tue informazioni da picclick.it (ad esempio, password, messaggi o carte di credito). Ulteriori informazioni

NET::ERR_CERT_DATE_INVALID

Subject: fr.picclick.be

 

Issuer: R3

 

Expires on: 1 gen 2022

 

Current date: 4 ott 2021

 

PEM encoded chain:

-----BEGIN CERTIFICATE----- segue certificato

 

picclick.it in genere utilizza la crittografia per proteggere le tue informazioni. Questa volta, quando Google Chrome ha provato a connettersi a picclick.it, il sito web ha restituito credenziali insolite e sbagliate. È possibile che un malintenzionato stia cercando di spacciarsi per il sito picclick.it oppure che una schermata di accesso alla rete Wi-Fi abbia interrotto la connessione. Le tue informazioni sono ancora al sicuro perché Google Chrome ha interrotto la connessione prima che avvenissero scambi di dati.

 

Al momento non puoi visitare il sito web picclick.it perché utilizza HSTS. In genere gli errori di rete e gli attacchi sono temporanei, pertanto questa pagina potrebbe funzionare più tardi.>

Avete dei suggerimenti su cosa potrei fare? Si tratta di un malware?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova ad usare un navigatore più consono al Mac: Safari oppure Firefox. Se con uno di questi vivi lo stesso problema, cominciamo a preoccuparci.

 

Prima cosa, io proverei a cancellare interamente la cronologia di navigazione: siti, cookies, tutto.

 

Prima ancora: che versione di macOS stai usando? E' aggiornata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto usando Yosemite perché mi permette di usare dell'hardware che non potrei più usare (scanner, stampante e altro) e del software (emulatori e altro).

DetectX Swift non è adatto a Yosemite....😁.  

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, frantal dice:

Cosa posso fare per "depurare" Chrome?

Io Chrome l'ho eliminato completamente dovunque, cancellando anche ogni traccia dalla Libreria. E' lento, pesante e invasivo. Sul cellulare uso Firefox e sul MacPro Safari o Firefox a seconda della compatibilità o meno di certi siti.

Modificato da Trystero
Link al commento
Condividi su altri siti

RISOLTO!

Ho disinstallato Chrome e la cartella Chrome da LIbrary nel Finder.

Ho poi reinstallato e non ho più i problemi menzionati.

Una domanda: come avere la traduzione di pagine non in italiano come offriva Chrome?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Trystero dice:

Io Chrome l'ho eliminato completamente dovunque, cancellando anche ogni traccia dalla Libreria. E' lento, pesante e invasivo. Sul cellulare uso Firefox e sul MacPro Safari o Firefox a seconda della compatibilità o meno di certi siti.

 

concordo ma aggiungo che mi trovo benissimo con Opera sincronizzato su tablet, mac e telefono

 

La chiave della felicità è la disobbedienza in sé a quello che non c'è, perciò io maledico il modo in cui sono fatto, il mio modo di morire sano e salvo dove m'attacco, il mio modo vigliacco di restare sperando che ci sia Quello che non c'è (Manuel Agnelli - Afterhours)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, frantal dice:

Una domanda: come avere la traduzione di pagine non in italiano come offriva Chrome?

 

Per Firefox ci sono dei plugin: 

https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/traduzir-paginas-web/

https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/imtranslator/

https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/google-translator-for-firefox/

Altrimenti si può copiare/incollare l'indirizzo della pagina nel traduttore di Google: https://translate.google.it/?hl=it&tab=TT

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...