Vai al contenuto

come Potenziare capacità grafica IMAC 11.3


bioscz

Messaggi raccomandati

buongiorno a tutti , possiedo un ormai obsoleto imac 11.3 della metà 2010 , con ancora OS 10.6.8 ho da tempo aumentato la RAM a 12 GB e sostituito HD con un SSD da 500 GB ma la prestazione grafica rimane un po poca , utilizzando ad esempio FG e solo 3.2 (flightgear) ho dei frame rate ridicoli bassissimi , anche 1-2 con massimo a 9 in esecuzione dipende da complessità aereo .

potete dirmi senza stravolgere tutto se anche solo cambiare scheda video compatibile con il sistema hardware (processore i3) posso cambiare la potenzialità grafica ed avere molti piu frame rate nella simulazione aerea almeno di FG 3.2 ?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è la procedura, con indicata anche quale scheda potresti prendere

https://it.ifixit.com/Guida/Sostituzione+scheda+grafica+iMac+Intel+27-Inch+(fine+2009+o+metà+2010)/9553

 

Come puoi vedere comunque l'operazione richiede mani esperte e non ti so dire quanto la situazione potrebbe migliorare da un punto di vista grafico.

 

Però se non altro l'operazione è tecnicamente fattibile; valuta tu se ne vale la pena 🤷‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'elenco dell'hardware raccomandato per la versione 3.2 di Flightgear la scheda video deve avere almeno 1 o 2 GB di RAM. Il tuo Mac dovrebbe averne al massimo 256 o 512 MB, anche la CPU (non freschissima) è di fascia medio bassa (i3) ed ecco spiegato il framerate minimo. Come ha scritto @Maurizio valuta tu se vale la pena l'aggiornamento per una macchina così datata. Grazie all'aumento di RAM e all'SSD è ancora adatta per compiti home/office ma per far girare un simulatore di volo (per quanto Open Source e poco esigente in fatto di hardware) forse è datata.

Modificato da Carolus

X

Link al commento
Condividi su altri siti

vi ringrazio @@Maurizio  @Rangam @Carolus mi avete confermato ciò che temevo e se nn ho la certezza che la spesa di una scheda video adeguata con la CPU in dotazione porti ad un upgrade del framerate significativo , nn ne vale la pena peraltro dopo aver cambiato HD con SSD ogni volta all'avvio mi va in crash e devo spegnerlo con retropulsante e riavviarlo una seconda volta .

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché vuoi rovinare un bel computer? Il tuo iMac semplicemente non è adatto per quello che vuoi fare tu. Spendi 2-300 eurozzi per mettere la nuova scheda grafica (e spera vada tutto bene…) e comunque ti ritrovi una macchina insufficiente , anche solo per usare Fligthgear 3.2 come si deve.

Ci combatto da anni con i simulatori di volo, causa figlio… Lui usa X-Plane (eccellente, quasi professionale). Ha un Mac Pro 5,1 con scheda grafica da 8gb, 64 gb di RAM e come le ultime versioni ha comunque difficoltà. La soluzione? Un PC dedicato, fatto ad hoc, da usare solo per quello, allora è godimento puro.

Modificato da bros720
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, bros720 dice:

Perché vuoi rovinare un bel computer? Il tuo iMac semplicemente non è adatto per quello che vuoi fare tu. Spendi 2-300 eurozzi per mettere la nuova scheda grafica (e spera vada tutto bene…) e comunque ti ritrovi una macchina insufficiente , anche solo per usare Fligthgear 3.2 come si deve.

Ci combatto da anni con i simulatori di volo, causa figlio… Lui usa X-Plane (eccellente, quasi professionale). Ha un Mac Pro 5,1 con scheda grafica da 8gb, 64 gb di RAM e come le ultime versioni ha comunque difficoltà. La soluzione? Un PC dedicato, fatto ad hoc, da usare solo per quello, allora è godimento puro.

in effetti cerco un discreto realismo (visto peraltro che sono anche realmente pilota) , per una "macchina" dedicata in effetti dovrei spendere qualche migliaio di euro , sto valutando la nuova xbox X e ultimo flight simulator 2021 sembra una bella cosa , per ora mi accontenterò dei 9 framerate del Boeing 767 con gli scenari approssimativi ...il migliore compromesso possibile con il mio IMAC .

un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

"realmente pilota" allora x-plane senza discussioni, più simulatore che gioco. Amici piloti di linea che l'hanno provato ne sono entusiasti. Senza esagerare sfruttando tutte le possibilità del simulatore, intendo set up scenari al massimo, simulazione tempo atmosferico, comandi dedicati tipo cloche , pedaliere, ecc..,  ti basta un Mac più moderno. Il mio suggerimento, se non vuoi un PC, è un Mac Pro 5,1 dove puoi cambiare tutto, scheda grafica, hard disk, ecc... Lo prendi usato a cifre accettabili e poi lo upgradi se serve come preferisci.

Per capirci, X-plane solo di "peso", se lo installi con tutti gli scenari aerei, viaggia sui 250-350GB di spazio ed è meglio dedicargli un hard disk in esclusiva, ecco perché dico Mac Pro, un HD solo per X-Plane, gli altri per il normale uso. Rispetto al tuo Mac e Flight Simulator così scoprirai un altro mondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/10/2021 at 10:48, bros720 dice:

"realmente pilota" allora x-plane senza discussioni, più simulatore che gioco. Amici piloti di linea che l'hanno provato ne sono entusiasti. Senza esagerare sfruttando tutte le possibilità del simulatore, intendo set up scenari al massimo, simulazione tempo atmosferico, comandi dedicati tipo cloche , pedaliere, ecc..,  ti basta un Mac più moderno. Il mio suggerimento, se non vuoi un PC, è un Mac Pro 5,1 dove puoi cambiare tutto, scheda grafica, hard disk, ecc... Lo prendi usato a cifre accettabili e poi lo upgradi se serve come preferisci.

Per capirci, X-plane solo di "peso", se lo installi con tutti gli scenari aerei, viaggia sui 250-350GB di spazio ed è meglio dedicargli un hard disk in esclusiva, ecco perché dico Mac Pro, un HD solo per X-Plane, gli altri per il normale uso. Rispetto al tuo Mac e Flight Simulator così scoprirai un altro mondo.

ne avevo sentito parlare , anche se ultimamente stavo seguendo l'uscita del nuovo flight simulator che però richiede connessione a banda ultra e una macchina decisamente performante e costosa , a parte l'opzione appunto di xbox X per cui è stata fatta una versione , con un costo della xbox X (ora introvabile ) di "soli" 500 euro piuù il resto , grazie ora valuterò i requisiti richiesti per Xplane almeno la versione 11 visto che sta per uscire la 12 , ma che sembra una versione avanzata di FG .

aspetti di preferenza per MAC :

-schermo almeno 27 "

- maggiore fluidita

- maggiore risoluzione schermo

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...