Vai al contenuto

Benvenuto nella community di Italiamac Forum

Guest Image

Benvenuto su Italiamac, la più grande comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple. La consultazione è libera. Se vuoi anche partecipare attivamente alle discussioni pubblicando post e messaggi puoi iscriverti gratuitamente, avrai molti vantaggi:

• Pubblicare post, messaggi e richieste di aiuto
  • Fare amicizia e usare i messaggi privati fra utenti
  • Pubblicare annunci di vendita di usato
  • Usare tutte le funzioni della community

ISCRIVITI GRATIS

Change Mode

Recommended Posts

Pur avendo avuto una lunga storia con questo forum era da tanto che non scrivevo qui, circa 10 anni. Quindi un caloroso saluto a chi mi conosce/va.

Immagino parte di quel pubblico non ci sia più e siano arrivati molti nuovi utenti. Per chi di voi è appassionato di prodotti Apple, e che si ricorda o ha studiato quelli di 10-15-20 anni fa, vorrei far notare un'importante cambiamento nel design dei prodotti che stanno uscendo.

Si dice che la vita è fatta di cicli, e anche il design o la moda li seguono.

Curiosi i rumors di iPhone 14 che indicano un design di ispirazione a iPhone 4.

Curiosi i render dei nuovi MBP presentati ieri (M1 Pro e M1 Max) con un design di inspirazione ai MacBook Pro del 2007.

Vi lascio un paio di foto e vi chiedo cosa ne pensiate di questi ritorno al vintage. 

iPhone-14-and-iPhone-4-Render.jpg

mpb 2007 vs 2021.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @Bravo0!
Argomento dal carattere sicuramente stimolante, ma - da che mondo è mondo - il design è spesso frutto di ispirazione / copia da altri prodotti / linee passate. Di esempi nel mondo del design industriale in tal senso ve ne sono a palate e non è improbabile che Apple, forse inconsciamente, stia riproponendo delle forme che in passato erano state vincenti.

Il render del presunto iPhone 14 (oltre che con quasi un anno di anticipato) mi sembra davvero poco plausibile: difficile che con i sensori di oggi si riesca a fare una scocca piatta come quella mostrata.

Il design dei nuovi MBP personalmente mi piace molto, specialmente alcune chicche: la cerniera, l'engraving sul fondo della scocca, i piedini. Il notch, alla fine, per quanto assurdo ha dà un carattere di riconoscibilità al prodotto e penso che Apple una cosa simile l'abbia potuta pensare intenzionalmente anche.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io penso che il design della compagnia stia diventando forse un po' troppo industriale. Un cambio di vertici sicuramente c'è stato, probabilmente anche una direzione nuova nelle scelte progettuali e stilistiche.. Questo è indiscutibile.. Si sta forse levigando quel senso di minimalismo assoluto per accettare troppo spesso dei compromessi e probabilmente una semplicità di costruzione.. Mi viene in mente la rastramatura eliminata nei mbp, l'aggiunta di questi piedini molto discutibili a mio giudizio (nè unibody, mi sembrano due componenti diverse), il design del MacPro stesso, il retro delle fotocamere delle ultime generazioni di iPhone.. molte cose nn sarebbero mai state progettate cosi anni fa.. Credo si stia guardando troppo ad un design industriale.. Quel vecchio minimalismo si vede davvero poco in questi ultimi anni. 

Auspicabile forse un ritorno alle origini da parte loro, probabilmente anche per questo stanno riproponendo forme appunto di 10-15 anni fa- chissà.

Sul notch anche io penso che sia stato un vezzo distintivo, anche se avrebbero potuto farlo più corto probabilmente. Chissà come lo implementeranno in futuro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondi e partecipa alla discusione

Puoi rispondere subito e iscriverti successivamente. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...

Info

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego e dichiari di aver letto e di accettare: Privacy Policy Termini di utilizzo