Vai al contenuto

Problema visualizzare foto


Miro79

Messaggi raccomandati

Chiedo aiuto, il mio problema è il seguente:

Quando scarico le foto da una memory card utilizzando un lettore di memory, nel Finder vedo correttamente le foto orizzontali, mentre quelle verticali, le visualizzo in orizzontale ( ruotate a 90 gradi in senso orario) aprendo la foto, la visualizzo verticale, praticamente vedo in maniera errata solo quando è a icona, di peggio c’è che vedo con lo stesso problema, foto scaricate tempo fa e foto che ho su hard disk. 
Mi viene da pensare che sia un problema del Finder, se visualizzo le foto con app, foto, tutto ok. 
Il problema si è verificato da un giorno al altro. 
come posso risolvere? sono abbastanza demoralizzato, dato che sono un appassionato di fotografia e scarico foto di continuo. 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cita

Il problema si è verificato da un giorno al altro. 

 

Sembra un problema di riconoscimento del tag "verticale" nei dati exif delle foto.

La fotocamera immagino sia sempre la stessa, quale? e che MacOS?

Non hai aggiornato niente?

Modificato da Trystero
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema persiste con le 2 fotocamere, una Canon 5d mark4 e con una fuji xpro.

versione del mac è High Sierra, io non ho aggiornato nulla a meno che non lo abbia fatto il Mac in automatico.

Nei dati exif le dimensioni dei pixel la vedo giustappor foto verticali e quelle verticali, poi non mi spiego perchè mi abbia modificato anche le foto vecchie che ho nel computer.

Come posso risolvere o cosa posso provare a modificare?

il problema lo riscontro solo sul Finder, se apro le foto con l'app Foto, tutto ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cercato con Google in tutti i modi accostando parole come: finder icon pictures rotation 90°... ma non ho trovato altre discussioni sul problema.

 

Potresti provare a ricostruire le preferenze del Finder, cancellando il file com.apple.finder.plist

che si trova in:   user > Libreria > Preferences

Attenzione! dovrai poi ricreare le preferenze del Finder che hai impostato ora, quindi risistemare le cartelle sulla scrivania nelle loro posizioni, gli elementi da mostrare sulla scrivania e nella barra laterale... https://support.apple.com/it-it/guide/mac-help/mchlp2803/10.13/mac/10.13

 

Sui problemi del Finder e l'eventuale cancellazione del file delle preferenze vedi anche:

https://melabit.wordpress.com/2015/07/10/un-baco-nel-finder-di-os-x-le-soluzioni/

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...