Vai al contenuto

iMac 5K retina 27 Pollici, Late 2015


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, 

 

ho da poco acquistato un iMac 27" 5k retina con le seguenti caratteristiche:

 

Processore 3,2 Ghz core i5 quad core

Memoria 8GB 1867 Mhz DDR3

Scheda grafica AMD Radeon R9 M380 2GB

Memoria classico HDD da 1TB (non fusion drive) 

 

Alla modica cifra di 550€, ora, l'unico difettino che ho riscontrato è un leggero "Burn in" delle immagini che si verifica però solo ai lati dello schermo, per farmi capire, 

dove c'è la barra delle applicazioni sotto.

Diciamo che la cosa mi infastidisce, ma è più un capriccio che altro, il Mac è perfetto e ovviamente devo farci dei lavori (Sostituzione RAM, SSD etc) mi consigliate qualcuno o qualche negozio nel giro di Milano da cui andare? 

Nel caso decidessi di sostituire il pannello, qualcuno sa quanto potrebbe costare? 

Grazie mille, a chi risponderà.

Link al commento
Condividi su altri siti

La sostituzione di RAM e il montaggio di SSD è doverosa e  diciamo alla portata, prezzo congruo fatto in negozio potrebbe essere tra i 200 e i 300€

Per il pannello  devi valutare quanto ne valga la pena , il prezzo non è basso. https://www.iphonehospital.it/ricambi/apple/ricambi-imac/schermo-lcd-originale-lm270qq1-sda2-per-imac-27-a1419-5k-late-2014-mid-2015

iMac 24 M1 512GB 16gb RAM , Time Machine 4tb tramite Lacie D2 Professional USB-C 3.2 gen2 , SSD Dati 1tb Crucial X8  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Buongiorno ragazzi.

Siccome ho un IMac uguale (27 late 2015) lento in maniera imbarazzante, volevo cominciare ad aumentare la RAM.

Quello che mi preoccupa è la miglior compatibilità , sto valutando le OWC trovata su Amazon

Ho letto sul sito Crucial che con gli aggiornamenti successivi all'uscita la capienza RAM può essere portata a 64 contro i 32 di partenza, vi risulta?

Se si si potrebbe inserire nei 2 slot ora vuoti 2 RAM da 16 secondo voi?

Se la Ram non mi darà risultati soddisfacenti volevo intervenire con un SSD interno, sostituito già su un Macbook della figlia con ottimi risultati

Grazie a chi risponderà in anticipo

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, GSRTEO dice:

Siccome ho un IMac uguale (27 late 2015) lento in maniera imbarazzante, volevo cominciare ad aumentare la RAM.

Ti conviene sostituire HD con SSD. Metti un SSD, il Mac rinascerà. Non so se è un'operazione facile, io la lascerei fare ai tecnici, comunque metti un SSD di almeno 1TB e fallo installare come si deve (sensori temperatura, ecc.).

 

La RAM è ininfluente, a meno che tu non abbia applicazioni particolari.

 

E io darei un'occhiata al sotware, magari c'hai un malware.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, loudycloud dice:

Ti conviene sostituire HD con SSD. Metti un SSD, il Mac rinascerà. Non so se è un'operazione facile, io la lascerei fare ai tecnici, comunque metti un SSD di almeno 1TB e fallo installare come si deve (sensori temperatura, ecc.).

 

La RAM è ininfluente, a meno che tu non abbia applicazioni particolari.

 

E io darei un'occhiata al sotware, magari c'hai un malware.

Grazie per la risposta, la lentezza la vedo nell'apertura delle applicazioni , se passo dalla mail al Whatsapp o a internet ci mette una vita...non parliamo poi dell'apertura di foto ... L'accensione è lentissima, ora che è operativo faccio prima a farmi un caffè...con la moka...🤦‍♂️ 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, loudycloud dice:

Ti conviene sostituire HD con SSD. Metti un SSD, il Mac rinascerà. Non so se è un'operazione facile, io la lascerei fare ai tecnici, comunque metti un SSD di almeno 1TB e fallo installare come si deve (sensori temperatura, ecc.).

 

La RAM è ininfluente, a meno che tu non abbia applicazioni particolari.

 

E io darei un'occhiata al sotware, magari c'hai un malware.

Ho fatto una scansione , tutto pulito...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
8 ore fa, loudycloud dice:

Già si comincia a capire...

 

RIMUOVI IMMEDIATAMENTE E COMPLETAMENTE (e non è facile!) Bitdefender! Il tuo Mac comincerà a respirare, finalmente. Chi ti ha messo in testa l'idea che Bitdefender o qualche altro "antivirus" possa avere una qualche utilità? Da rieducare in un campo di lavoro!

Trovato su Aranzulla, che mi consigli in alternativa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ecco...

Il 29/11/2021 at 14:46, loudycloud dice:

Ti conviene sostituire HD con SSD. Metti un SSD, il Mac rinascerà. Non so se è un'operazione facile, io la lascerei fare ai tecnici, comunque metti un SSD di almeno 1TB e fallo installare come si deve (sensori temperatura, ecc.).

 

La RAM è ininfluente, a meno che tu non abbia applicazioni particolari.

 

E io darei un'occhiata al sotware, magari c'hai un malware.

E per trovare eventuali malware? Come faccio?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, GSRTEO dice:

Ah ecco...

E per trovare eventuali malware? Come faccio?

 

Fai girare questo se hai qualche dubbio: https://sqwarq.com/detectx/

 

Per il resto @loudycloud ha ragione: nessun antivirus o altro programma inutile.

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Buongiorno a tutti,

mi intrometto nella vostra discussione perché ho anche io il problema di computer lenti in ufficio.

Trattasi di due iMac da 21' del 2017 con 8Gb di Ram, Hard disk da 1Tb (utilizzato per entrambi solo al 5/7%, ovvero meno di 70Gb di spazio occupato) e Sistema operativo Catalina.

Questi Mac lavorano solo con Mail, pages, numbers, safari (o Chrome) e sono di una lentezza imbarazzante. Ho disabilitato per entrambi iCloud (suggerito dal centro assistenza apple tempo fa) ma continuano ad essere lenti. Per lento intendo che alla partenza, con tutte le applicazioni chiuse, se vado su "informazioni su questo Mac", impiega anche 20 secondi prima di aprire la pagina. 

Capita anche che per scrivere una nuova pagina su pages, quello che scrivi viene "scritto" sul file anche 5/6 secondi dopo.

In uno dei due ho reinstallato Catalina ma con scarso successo.

Eseguito ovviamente reset PRAM e utility disco.

Sicuramente dovrò cambiare l'HD con un SSD ma, prima di far questo (e spendere altri soldi), potrei tentare con CleanMyMac o acquistare DetectX come suggerito nei vari forum che ho letto. Posso però condividere l'acquisto con "in Famiglia" o devo comprare un software per ogni computer?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Jerys1974 dice:

Buongiorno a tutti,

mi intrometto nella vostra discussione perché ho anche io il problema di computer lenti in ufficio.

DetectX ti costa nulla, e trova già diverse magagne. Anche tu, da quel che scrivi, hai evidentemente qualcosa che non va. Trovare le magagne software è divertente e si impara qualcosa. Ma forse tu hai un problema strutturale: il disco principale. Forse ce l'hai "Fusion Drive" cioè un po' SSD e un po' Hard Disk, e questa è una configurazione terribile dal punto di vista della velocità. Oppure hai un Hard Disk che, semplicemente, si sta guastando: devi controllare lo stato SMART che ti dice se il disco ha ancora lunga vita davanti a sè, oppure no. Ti basta /Applicazioni/Utility/Utility Disco per verificare.

 

In base alla tua configurazione, puoi valutare se intervenire, appunto, sul disco principale. Potresti al limite acquistare un SSD collegato via Thunderbolt, e installare su quello macOS e utenti. Avviando da quello, vedresti già il tuo Mac galoppare. Comunque, diagnosi (non facile a distanza) a parte, aggiungi un SSD da 1TB e vivi felice.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, loudycloud dice:

DetectX ti costa nulla, e trova già diverse magagne. Anche tu, da quel che scrivi, hai evidentemente qualcosa che non va. Trovare le magagne software è divertente e si impara qualcosa. Ma forse tu hai un problema strutturale: il disco principale. Forse ce l'hai "Fusion Drive" cioè un po' SSD e un po' Hard Disk, e questa è una configurazione terribile dal punto di vista della velocità. Oppure hai un Hard Disk che, semplicemente, si sta guastando: devi controllare lo stato SMART che ti dice se il disco ha ancora lunga vita davanti a sè, oppure no. Ti basta /Applicazioni/Utility/Utility Disco per verificare.

 

In base alla tua configurazione, puoi valutare se intervenire, appunto, sul disco principale. Potresti al limite acquistare un SSD collegato via Thunderbolt, e installare su quello macOS e utenti. Avviando da quello, vedresti già il tuo Mac galoppare. Comunque, diagnosi (non facile a distanza) a parte, aggiungi un SSD da 1TB e vivi felice.

Oggi proverò a cancellare la cache e a scaricare detectX. Però il problema lo hanno entrambi i computer. Possibile che entrambi (comprati ad un mese di distanza nel 2019 e che hanno lavorato poco, visto che dal 2020 con la pandemia, chi ci ha lavorato lo ha fatto a metà orario) i computer hanno lo stesso problema?

PS: ho passato il disco con Utility disco diverse volte, anche partendo con cmd+R e avviando un sistema operativo da disco esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti, se entrambi i Mac presentano lo stesso problema, vien da pensare a un problema di configurazione. Hai capito se hanno un Fusion Drive oppure un semplice HD? E' un'informazione importante. Molto importante anche sapere quale macOS hai installato. Do per scontato che l'hai aggiornato all'ultima versione possibile all'interno della sua famiglia (vedere con Software Update).

 

 

53 minuti fa, Jerys1974 dice:

ho passato il disco con Utility disco diverse volte, anche partendo con cmd+R e avviando un sistema operativo da disco esterno.

Non occorre che "lo passi". A te basta conoscere lo stato SMART, è l'unico elemento valido per giudicare la salute del disco. Lo puoi vedere con Utility Disco, o con altre utilità. In Utility Disco selezioni il disco (non il singolo volume), e chiedi informazioni (cmd I).

 

Smart.png.e590938219d552429c18a18bc3dcd303.png

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, loudycloud dice:

In effetti, se entrambi i Mac presentano lo stesso problema, vien da pensare a un problema di configurazione. Hai capito se hanno un Fusion Drive oppure un semplice HD? E' un'informazione importante. Molto importante anche sapere quale macOS hai installato. Do per scontato che l'hai aggiornato all'ultima versione possibile all'interno della sua famiglia (vedere con Software Update).

 

 

Non occorre che "lo passi". A te basta conoscere lo stato SMART, è l'unico elemento valido per giudicare la salute del disco. Lo puoi vedere con Utility Disco, o con altre utilità. In Utility Disco selezioni il disco (non il singolo volume), e chiedi informazioni (cmd I).

 

Smart.png.e590938219d552429c18a18bc3dcd303.png

Dovrebbe essere un normale (o vecchio) HD. Comunque lo stato SMART è verificato. Il sistema operativo attuale è il Catalina e su uno dei due computer reinstallato questa settimana perché non aveva intenzione più di spegnersi. Non sono stati aggiornati al nuovo sistema (anche se sono stato molto tentato di provare e vedere se ci fossero stati miglioramenti) perché temevo che il nuovo sistema operativo potesse prendere più RAM e dare ulteriori problemi di lentezza.

Modificato da Jerys1974
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Jerys1974 dice:

Dovrebbe essere un normale (o vecchio) HD.

Controlla. Puoi vederlo in Utility Disco (molto chiaro) oppure in menu' Mela > Info su questo Mac > Archiviazione dove sotto l'icona del HD compare la didascalia "SATA" oppure "Fusion Drive".

 

Se hai Catalina, dovresti essere aggiornato alla 10.15.7 e comunque in menu' Mela > Prefrenze di Sistema... > Software Update vedi subito se c'è qualche novità.

 

Escludendo malware, il sospettato è il Fusion Drive che fa a pugni con Catalina.

 

1 ora fa, Jerys1974 dice:

temevo che il nuovo sistema operativo potesse prendere più RAM e dare ulteriori problemi di lentezza.

No, semmai ne prendono meno, di RAM. Il problema è che accedono più frequentemente al disco, perchè nel 2022 ormai si ipotizza che sotto ci sia un SSD.

 

Ah, e a proposito: lascia acceso il Mac almeno per un paio di giorni, che si sistema da solo. Vai a vedere ora in /Applicazioni/Utility/Monitoraggio Attività > CPU (ordina per %CPU) se c'è qualche processo particolarmente vorace. In particolare "mds" o i suoi fratelli.

Modificato da loudycloud
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 2/2/2022 at 17:44, loudycloud dice:

Controlla. Puoi vederlo in Utility Disco (molto chiaro) oppure in menu' Mela > Info su questo Mac > Archiviazione dove sotto l'icona del HD compare la didascalia "SATA" oppure "Fusion Drive".

 

Se hai Catalina, dovresti essere aggiornato alla 10.15.7 e comunque in menu' Mela > Prefrenze di Sistema... > Software Update vedi subito se c'è qualche novità.

 

Escludendo malware, il sospettato è il Fusion Drive che fa a pugni con Catalina.

 

No, semmai ne prendono meno, di RAM. Il problema è che accedono più frequentemente al disco, perchè nel 2022 ormai si ipotizza che sotto ci sia un SSD.

 

Ah, e a proposito: lascia acceso il Mac almeno per un paio di giorni, che si sistema da solo. Vai a vedere ora in /Applicazioni/Utility/Monitoraggio Attività > CPU (ordina per %CPU) se c'è qualche processo particolarmente vorace. In particolare "mds" o i suoi fratelli.

Scusa se non ti ho più risposto, ma il lavoro non mi ha permesso di avere un minuto libero.

i Mac vanno sempre peggio eppure, tra directX all’avvio con D per avviare diagnosi network a sos su disk utility, sembra che sia tutto corretto.

Volevo provare ad aggiornare il software da Catalina a Monterey ma niente. Rimane aperta la finestra di aggiornamento software e la “pallina” che gira gira gira ma non succede niente.

Ho dovuto riavviare 6 volte prima che mi prendesse cmd R 

ripristinato Catalina ma nulla, la finestra dell’aggiornamento software non va.

prima di buttarlo dalla finestra, avresti altri consigli?

grazie 😞

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...