Vai al contenuto

Mojave installato su Mac Mini intel 2020, si può?


grefojet

Messaggi raccomandati

Perdonate la domanda che apparirà balenga... ma ho necessità di un driver ODBC per DB2 che è stato dismesso dalla società che lo ha prodotto... e fino a che non trovo una alternativa sono obbligato ad utilizzare Mojave che è il sistema operativo fino al quale il driver è stato reso disponibile... ora ho una occasione per un usato dell'ultima generazione intel e vorrei capire se accetterebbe come sistema operativo Mojave.

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi verificare che versione aveva al momento dell'acquisto.

Vai su everymac.com e verifica che versione aveva il modello in questione, alla voce "Pre-Installed MacOS".

 

Dato che l'ultimo intel è un late 2018 dovrebbe supportarlo.

 

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, J.T.Kirk dice:

Devi verificare che versione aveva al momento dell'acquisto.

Vai su everymac.com e verifica che versione aveva il modello in questione, alla voce "Pre-Installed MacOS".

 

Dato che l'ultimo intel è un late 2018 dovrebbe supportarlo.

 

 

grazie!! 
;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In Everymac.com vedo che Mojave era il Mac Os originale sui Mac Mini 2018
Pre-Installed MacOS:    X 10.14 (18A2063)    
 

Sull'usato è installato quello o lo hanno aggiornato a Catalina o BigSur?

Perché potrebbe esserci qualche difficoltà a reinstallare Mojave.

Vedi: https://www.italiamac.it/forum/topic/561432-aggiornare-mojave-con-big-sur/

 

Forse è più semplice con il metodo Recovery? https://support.apple.com/it-it/HT204904

Non so se c'è l'opzione per reinstallare l'originale, non l'ho mai fatto.

---------------------

P.S. come ho scritto nell'ultimo messaggio, scusandomi, è BigSur che non si riesce a scaricare.

Modificato da Trystero
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Trystero dice:

In Everymac.com vedo che Mojave era il Mac Os originale sui Mac Mini 2018
Pre-Installed MacOS:    X 10.14 (18A2063)    
 

Sull'usato è installato quello o lo hanno aggiornato a Catalina o BigSur?

Perché potrebbe esserci qualche difficoltà a reinstallare Mojave.

Vedi: https://www.italiamac.it/forum/topic/561432-aggiornare-mojave-con-big-sur/

 

Forse è più semplice con il metodo Recovery? https://support.apple.com/it-it/HT204904

Non so se c'è l'opzione per reinstallare l'originale, non l'ho mai fatto.

 

non lo so cosa c'era installato perché, alla fine, ho optato per prenderne uno nuovo 😀

Su Amazon c'era un'offerta superiore, ma mica poi di tanto e mi sono convinto... anche perché avevo male inteso l'informazione del produttore del driver per me indispensabile, confondendo il suo "non sarà più supportato" con "il progetto è abbandonato"... alla fine sembra che funzioni anche su versioni di OS successivi a Mojave... anche se, appunto, non più supportato nell'assistenza (che peraltro, notizia di ieri, sembra una decisione che potrebbe essere riconsiderata)

Se c'è una cosa che ho capito in tanti anni è che se aspetti che tutto si allinei come ti piace non ne esci più... e allora buttiamoci nell'ennesima operazione al buio 😀😀


Grazie a tutti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Trystero dice:

Perché potrebbe esserci qualche difficoltà a reinstallare Mojave.

 

Nessuna difficoltà, si prepara la chiavetta avviabile con Mojave, si avvia da chiavetta, si inizializza tutto il disco (non solo macintosh hd ma il disco) e si reinstalla.

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, J.T.Kirk dice:

 

Nessuna difficoltà, si prepara la chiavetta avviabile con Mojave...

Dicevo difficoltà perché, dal momento in cui è uscito Monterey, Mojave BigSur non risulta scaricabile più da AppStore. Perlomeno da chi come me usa Mojave. Posso scaricare Catalina ma non Big Sur, come ho scritto nell'altra discussione.

Modificato da Trystero
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, J.T.Kirk dice:

Riesci da questo link?

In questo momento AppStore non funziona: "Impossibile connettersi ad AppStore". Riproverò.

Comunque io avevo già scaricato l'installer di BigSur quando era disponibile, quindi non avrò problemi ad aggiornare.

Se lo farò, perché passando a BigSur dovrei rinunciare a software vecchi che ancora utilizzo. Sto pensando di installarlo su un HD esterno Thunderbolt in modo da riavviare da lì nel caso mi servissero software molto recenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...