Vai al contenuto

aggiornare Mojave con Big Sur


giorgio m

Messaggi raccomandati

Buonasera, scusate il disturbo ma ho un problema che ,anche cercando sul web,non riesco a risolvere.

Ho un iMac 27 del 2017 con sistema operativo Mojave che devo aggiornare in quanto i nuovi prodotti Adobe necessitano di un os più' recente.

L'aggiornamento software nelle preferenze di sistema mi propone  l'os Monterey e niente altro ma io vorrei installare un sistema più' collaudato per evitare bug o altri problemi, per cui ho optato per Big Sur già' presente da un anno. Ho provato a scaricare Big Sur dall'apple Store ma quando clicco su "ottieni" mi si attiva l'aggiornamento interno del Mac e con un pop up mi avvisa che la versione richiesta non e' disponibile e mi ripropone Monterey.

Mi sapete dire come posso fare per scaricare e installare Big Sur aggirando l'aggiornamento soft del Mac?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, giorgio m dice:

Buonasera, scusate il disturbo ma ho un problema che ,anche cercando sul web,non riesco a risolvere.

Ho un iMac 27 del 2017 con sistema operativo Mojave che devo aggiornare in quanto i nuovi prodotti Adobe necessitano di un os più' recente.

L'aggiornamento software nelle preferenze di sistema mi propone  l'os Monterey e niente altro ma io vorrei installare un sistema più' collaudato per evitare bug o altri problemi, per cui ho optato per Big Sur già' presente da un anno. Ho provato a scaricare Big Sur dall'apple Store ma quando clicco su "ottieni" mi si attiva l'aggiornamento interno del Mac e con un pop up mi avvisa che la versione richiesta non e' disponibile e mi ripropone Monterey.

Mi sapete dire come posso fare per scaricare e installare Big Sur aggirando l'aggiornamento soft del Mac?

Grazie


devi fare una chiavetta con il sistema che vuoi e installarlo da li, guarda questa guida:

 

https://www.saggiamente.com/2020/06/come-scaricare-ed-installare-tutte-le-versioni-di-macos-e-os-x/

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Rangam dice:


devi fare una chiavetta con il sistema che vuoi e installarlo da li, guarda questa guida:

 

https://www.saggiamente.com/2020/06/come-scaricare-ed-installare-tutte-le-versioni-di-macos-e-os-x/

 

io per fare la chiavetta di installazione utilizzo 

https://diskmakerx.com

è un'utility che automatizza sostanzialmente quanto spiegato esaurientemente da Maurizio di Saggiamente, ma per noi pigri di natura è di grande comodità

;)

ps) ci sono varie versioni dell'utility a seconda dell'OS da installare

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, giorgio m dice:

Ho provato a scaricare Big Sur dall'apple Store ma quando clicco su "ottieni" mi si attiva l'aggiornamento interno del Mac e con un pop up mi avvisa che la versione richiesta non e' disponibile e mi ripropone Monterey.

Mi sapete dire come posso fare per scaricare e installare Big Sur aggirando l'aggiornamento soft del Mac?

 

In effetti è strano.

Partendo da questa pagina https://support.apple.com/en-us/HT211683 in passato avevo potuto scaricare gli OS precedenti, che ho salvato in un HD per ogni evenienza di reinstallazione sui vecchi Mac che ho. Ma ieri ho provato a scaricare l'ultimo installer di BigSur, recentemente aggiornato, ho visto che non è possibile. 

Col link https://apps.apple.com/us/app/macos-big-sur/id1526878132?mt=12 si arriva alla pagina di AppStore con BigSur, ma poi dà errore e dice che non è disponibile.

 

Per fortuna che l'ho scaricato mesi fa. Se non fosse così pesante (12.48 GB) avrei potuto inviartelo con Wetransfer.

Proverò a cercare informazioni nel forum Apple...

 

Modificato da Trystero
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, grefojet dice:

 

io per fare la chiavetta di installazione utilizzo 

https://diskmakerx.com

è un'utility che automatizza sostanzialmente quanto spiegato esaurientemente da Maurizio di Saggiamente, ma per noi pigri di natura è di grande comodità

;)

ps) ci sono varie versioni dell'utility a seconda dell'OS da installare

 

Si si conosco l'app

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/10/2021 at 20:33, giorgio m dice:

Mi sapete dire come posso fare per scaricare e installare Big Sur aggirando l'aggiornamento soft del Mac?

 

Cercando con Google ho trovato il link diretto per scaricare l'installer di Big Sur

Il link è di un sito Apple, swcdn.apple.com, come risulta anche da queste pagine che ho consultato per accertarmi che fosse un sito ufficiale e sicuro:

https://support.apple.com/en-us/HT210060

https://discussions.apple.com/thread/251755495

 

Con tutte le cautele del caso (ovvero: non mi prendo responsabilità) ecco il link per la versione 11.5.1 uscita in luglio

http://swcdn.apple.com/content/downloads/49/54/071-71342-A_TOSWTG0P9A/0pl87hjdasybzmpr2liwamgm9pmmorqmzh/InstallAssistant.pkg

E qui la 11.5.2 uscita in agosto

https://swcdn.apple.com/content/downloads/43/16/071-78704-A_U5B3K7DQY9/cj9xbdobsdoe67yq9e1w2x0cafwjk8ofkr/InstallAssistant.pkg

 

 

Sempre meglio fare un backup di sicurezza prima di usare l'installer.

 

 

Schermata 2021-10-27 alle 10.51.32.png

 

 

P.S. Con questo sistema si scarica un file.pkg. Ho poi saputo di un metodo diverso che utilizza il terminale e che permette di scaricare l'installer ufficiale in formato .dng, l'ho descritto nel messaggio successivo.

Modificato da Trystero
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le informazioni, mi interessa la chiavetta perché' pare meno "rischioso" ma non ho ancora capito come scaricare big sur sulla Pen drive visto che il Mac me lo impedisce. Leggero' con più' attenzione la guida di "saggiamente" altrimenti azzarderò' i link suggeriti.

Di nuovo grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

In un altro forum Mac mi è stato dato questo suggerimento, l'ho provato e funziona:

 

copiate in terminale, selezionate numero di MacOs che volete scaricare, ci sono diverse versioni.

 

[ ! -d ~/macOS-installer/ ] && mkdir ~/macOS-installer; cd ~/macOS-installer; [ ! -f ~/macOS-installer/installinstallmacos.py ] && curl -O https://raw.githubusercontent.com/munki/macadmin-scripts/main/installinstallmacos.py ; sudo python installinstallmacos.py

 

Dopo aver copiato tutto quel comando nel Terminale e fornita la password, compare un lungo testo alla fine del quale c'è un elenco di 14 diversi installer di MacOS. Si scrive il numero scelto (in questo caso 13 per BigSur).

Nella directory del proprio utente viene creata una cartella nella quale si troverà l'installer come .dng 

Bisogna aspettare che nel terminale compaia la conferma finale dell'effettiva decompressione e creazione del file dell'installer. Ci vuole del tempio, io pensavo che si fosse bloccato, invece bisogna avere pazienza. 🙂

Penso sia meglio questo sistema perché alla fine si crea il vero installer di BigSur come .dng

Con l'altro metodo descritto sopra, trovato in un sito "hackintosh", si crea un .pkg probabilmente adatto a chi installa MacOS su un PC.

Modificato da Trystero
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/10/2021 at 20:33, giorgio m dice:

Ho un iMac 27 del 2017 con sistema operativo Mojave che devo aggiornare in quanto i nuovi prodotti Adobe necessitano di un os più' recente.

L'aggiornamento software nelle preferenze di sistema mi propone  l'os Monterey e niente altro

E' la strada principale. Ti trovi col macOS più recente e performante, non ha stravolgimenti rispetto a quello precedente. Senza alcuno sbattimento.

 

Oppure, ti incammini su questo sentiero accidentato e non-Apple per arrivare dove? Ti ritrovi con un macOS di chi? Il tuo Software Update e il tuo Apple ID cosa penseranno?

 

Il 26/10/2021 at 20:33, giorgio m dice:

L'aggiornamento software nelle preferenze di sistema mi propone  l'os Monterey e niente altro ma io vorrei installare un sistema più' collaudato per evitare bug o altri problemi

Hai almeno una notizia di un bug documentato di Adobe CC su Monterey che non c'è su Big Sur?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cita

Ti trovi col macOS più recente e performante, non ha stravolgimenti rispetto a quello precedente. Senza alcuno sbattimento.

 

Dimentichi che spesso succede di non poter più usare applicazioni non aggiornatissime sull'ultimo MacOS.

Ora sul MacPro 2013 ho Mojave e solo quando sarò obbligato, ovvero quando sarà davvero necessario aggiornare i programmi che uso per lavoro, passerò a Big Sur.

 

Ho amici architetti che usano programmi costosi, che da un MacOS all'altro (e non solo ora con l'obbligo dei 64bit) non funzionano più e richiedono aggiornamenti costosi per ottenere solo qualche minima funzione secondaria in più.

Io ho sempre aggiornato gradualmente e solo quando non potevo in alcun modo evitarlo. Lavoro ancora con Cinema 4D R18 Visualize, che non ho aggiornato perché diventato costoso e con minimi cambiamenti, ininfluenti per il mio lavoro. Se passassi a Monterey non funzionerebbe più.

 

Però so bene che c'è un'altra cosa da considerare, quella che descrive chi ha aperto la discussione: le ultime versioni di Photoshop e Lightroom, per le quali pago l'abbonamento, non possono essere installate sul Mac con Mojave, serve come minimo Big Sur. Ma le novità sono pochissime, ho visto solo qualche nuovo Neural Filter, quindi non mi servono e sul Mac rimarrò alla versione 22.

Ho installato la 23 sul PC/Windows 10, se volessi divertirmi con quei giochini.

 

 

 

Modificato da Trystero
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Trystero dice:

Dimentichi che spesso succede di non poter più usare applicazioni non aggiornatissime sull'ultimo MacOS.

Non generalizzo.  Ho scritto quello che ho scritto perchè da tutti i riscontri che ho il passaggio da Big Sur a Monterey è di minimo impatto. Monterey in pratica è una rifinitura di Big Sur.

 

Ben diverso è lo scalino, ad esempio, da Catalina a Big Sur (e anch'io qui mi sono bloccato per alcune macchine che non farebbero più girare FileMaker 16).

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate il ritardo ma ho risolto aggiornando il Mac a Catalina, sufficiente per il nuovo Photoshop 2022. Purtroppo, nonostante i vostri consigli non sono riuscito a passare a Big Sur. In ogni caso va benissimo cosi' perché' anche Catalina accetta gli aggiornamenti di Adobe, che erano il motivo principale della mia richiesta.

Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...