Vai al contenuto

iMac si blocca all'avvio


fingam

Messaggi raccomandati

Improvvisamente il mio iMac (late 2013) ha smesso di funzionare. Prima l'ho trovato con una schermata grigia senza nessuna scritta e dopo il riavvio forzato si è bloccato sulla schermata con la mela e la barra bianca, la quale si carica tutta, ma si ferma lì senza più dare segni di vita.
L'ho riavviato con la combinazion cmd-R e gli ho fatto fare un controllo dell'HD dal Disk Utility che non h rilevato problemi. L'ho spento e riacceso ma senza risultati.

 

Cosa posso fare oltre a autoflagellarmi visto che sono mesi che dico "adesso cambio l'hd, domani cambio l'hd, settimana prossima cambio l'hd"?

 

 

****************************************
La somma dell'intelligenza sulla Terra è costante. La popolazione è in aumento.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Rangam dice:

Prova ad avviarlo in modalità sicura tenendo premuto shift (maiuscolo) all'avvio e vedi se parte.

 

https://support.apple.com/it-it/HT201262

Sto provando ora. Appare la mela, poi la barra bianca per un secondo e poi spariscono entrambe. Questo in loop infinito fino a quando tengo premuto il tasto "maiuscole" . Non appena lo mollo, la barra si carica fino in fondo e lì si ferma esattamente come quando accendo il Mac senza premere nessun tasto 

****************************************
La somma dell'intelligenza sulla Terra è costante. La popolazione è in aumento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho riprovato ancora a riavviarlo con la combinazione cmd-R ed apparsa la schermata Utility macOS. Ho scelto "Utility Disco" e gli ho fatto fare un'altra volta il controllo all'HD senza che trovasse niente di anomalo.

 

Cosa è meglio provare a questo punto? La prima o la seconda opzione del menu? Sempre che nel mi caso servano a qualcosa.

 

Utility macOS.jpg

****************************************
La somma dell'intelligenza sulla Terra è costante. La popolazione è in aumento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se provi a reinstallare in teoria non cancella nulla e se c'è qualche file corrotto lo sistema e si avvia, se non risolve forse è il caso di provare a formattare o portarlo a fare un test più approfondito

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Rangam dice:

Se provi a reinstallare in teoria non cancella nulla e se c'è qualche file corrotto lo sistema e si avvia, se non risolve forse è il caso di provare a formattare o portarlo a fare un test più approfondito

 

Ma con "reinstallare" intendi la seconda opzione "Reinstallazione macOS"?

 

Visto che prevedono pioggia per quasi tutto il weekend, almeno mi tengo occupato

****************************************
La somma dell'intelligenza sulla Terra è costante. La popolazione è in aumento.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, fingam dice:

 

Ma con "reinstallare" intendi la seconda opzione "Reinstallazione macOS"?

 

Visto che prevedono pioggia per quasi tutto il weekend, almeno mi tengo occupato

  •  

 

Si, quell'opzione reinstalla il sistema sopra quello esistente

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, magari provo già stasera se trovo il tempo 😞 

****************************************
La somma dell'intelligenza sulla Terra è costante. La popolazione è in aumento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...