Vai al contenuto

Safari e non solo, problemi dopo aggiornamento a Monterey


paolocoss

Messaggi raccomandati

È la prima volta in tanti anni che riscontro problemi dopo il passaggio a un nuovo SO (avrò esaurito la fortuna). La navigazione tra file mi sembra peggiorata, per esempio se navigo in una finestra del finder con vista a colonne ed è selezionato un file interno a una cartella, se scorro col dito verso destra usando il mouse, per vedere le altre cartelle contenute in quella da cui sono partito, la finestra scatta da sola verso sinistra per farmi tornare dove c'è il file selezionato, non capisco il motivo di questa novità francamente. 
Se provo a rinominare un file, specie se un po' grande, il file torna da solo al nome precedente per alcuni secondi (e a volte ci resta, se non si fa attenzione). Se devo rinominare più file e uso Automator, il processo evidentemente non è fluido e quindi mischia l'ordine dei file originari (e non si può tornare ai nomi precedenti). 
Il peggio con Safari: secondo Monitor attività consuma un botto di cpu dopo poche pagine visitate. Link aperti su una nuova pagina hanno il campo indirizzo vuoto, impossibile vedere o condividere o copiare il link. Talvolta i pannelli sono senza nome, per capire cosa c'è in un pannello ci devo entrare. Il riempimento automatico funziona a tratti. Se navigando decido di tornare alla pagina precedente scorrendo col mouse verso destra, la pagina si ferma a metà e a quel punto non risponde più, non si può chiudere, devo uscire da Safari e ricominciare. L'icona download non torna normale anche dopo aver finito di scaricare. Insomma un bel tot di magagne (che non avevo mai riscontrato prima).

Ho vuotato la cache, cancellato la cronologia, disinstallato le estensioni (ma ne avevo solo due), reinstallato java, appena aperto il programma sembra comportarsi normalmente ma poi ricomincia a fare le bizze. Ho cercato online ma non ho trovato altri lamentarsi di queste cose. Ah, ho anche già reinstallato Monterey. Attendo con ansia un upgrade...

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, paolocoss dice:

Solo per segnalare che anche in seguito ad altri problemi, ho fatto un rese totale del disco reinstallando Monterey da zero, e i problemi continuano, abbastanza incredibile...

Allora non ho altro da suggerirti... mi dispiace

iMac 24 M1 512GB 16gb RAM , Time Machine 4tb tramite Lacie D2 Professional USB-C 3.2 gen2 , SSD Dati 1tb Crucial X8  

Link al commento
Condividi su altri siti

Riporto qui per completezza e perché non si sa mai che possa essere utile a qualcuno:
Dopo aver:

- cancellato la cronologia

- vuotato la cache

- disabilitato l'unica estensione (un banale ad block)

- riparato i permessi

- fatto girare una di quelle suite che promettono miracoli

- reinstallato Monterey (senza toccare i dati)

- reinstallato Monterey di nuovo, cancellando tutto il disco e rimettendogli dentro i programmi (innocui) uno a uno

dopo tutto questo Safari sostanzialmente inusabile, lentissimo dopo pochi minuti di uso e poche pagine aperte, pannelli senza nome, barra indirizzi vuota e inscrivibile, riempimento automatico assente, funzione cerca non più attivabile, insomma un disastro che stavo pensando davvero le peggio misure... e poi di colpo ho risolto. Più per fortuna che per altro, lo ammetto.

Come ho risolto? Se ve lo dico vi cascano le braccia:

HO DISATTIVATO IL FIREWALL

Il firewall nativo del Mac, quello in impostazioni. Una cosa a cui non è che abbia mai prestato più di tanta attenzione nella vita, non ricordo nemmeno se in passato era attivo o no. Ma di fatto rendeva impossibile un normale uso di Safari. Robb de matt.

Come dicevo, lo scrivo casomai servisse a qualcuno, perché cercando in giro non ho trovato nulla. Se poi qualcuno lo sa spiegare, sono curioso (e molto grato per i consigli che mi avete dato in questi giorni, grazie).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Aggiornamento: pensavo di aver risolto ma in realtà il problema si era solo rallentato, nel senso che succedeva in modo meno violento e immediato ma continuava a capitare. Dopo lungo penare, ho finalmente trovato chi ne parla, cercando con diverso approccio, non più "problemi con Safari su Monterey" ma "problemi con Safari Cpu" (tipo). E ho scoperto che per alcuni la grana era già iniziata con Big Sur, e che la soluzione è quella di passare dalla configurazione tradizionale della visualizzazione a pannelli a quella compatta. Che a me non piace molto, ma per quieto vivere, almeno finché non escono aggiornamenti risolutivi (se mai usciranno), va bene così. Qui il topic: https://discussions.apple.com/thread/253203886

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...