Vai al contenuto

Consiglio acquisto masterizzatore esterno


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, avrei bisogno di un lettore/masterizzatore esterno da abbinare ai miei dispositivi Mac (MacBook Pro e iMac M1).

 

Ovviamente il SuperDrive USB Apple costa (minimo) 70 euro, a fronte di alternative LG (o di altri marchi affidabili) reperibili per 25/35 euro.

 

Mi domandavo se:

 

- Vale la pena di prendere l'apple per qualche ragione, al di la di quella puramente estetica?

 

- Il SuperDrive USB Apple funziona bene o incontra qualche limite rispetto alle più economiche alternative reperibili sul mercato?

 

- Il SuperDrive USB Apple è stato aggiornato nel tempo o è sempre lo stesso (lo domando perché se lo reperissi usato in ottime condizioni vorrei valutare se il modello è aggiornato o vecchio).

 

Grazie per supporto!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un qualunque masterizzatore DVD di marche note (Es. Samsung, Asus, LG) fa le stesse cose dell'equivalente Apple e costa molto meno.

Il Superdrive USB funziona solo su Mac. Per usarlo su PC devi scaricare delle utility o estrarne il driver dall'utility Boot Camp. Un masterizzatore di altre marche funziona su entrambe le piattaforme.

È uscito nel 2012 e da allora non ha avuto alcun aggiornamento. Ne esistono di più vecchi (2008) ma sono compatibili solo con i vecchi MacBook Air. Li distingui perché l'Order Number dell'USB Superdrive è MD564LL/A, quello per i soli MacBook Air è MB397G/A oppure MC684ZM/A

 

 

 

 

 

X

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Rangam dice:

Prendi un qualsiasi masterizzatore su amazon da 20 euro

concordo , anzi, forse meglio dell'Apple

iMac 24 M1 512GB 16gb RAM , Time Machine 4tb tramite Lacie D2 Professional USB-C 3.2 gen2 , SSD Dati 1tb Crucial X8  

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Carolus dice:

Un qualunque masterizzatore DVD di marche note (Es. Samsung, Asus, LG) fa le stesse cose dell'equivalente Apple e costa molto meno.

Il Superdrive USB funziona solo su Mac. Per usarlo su PC devi scaricare delle utility o estrarne il driver dall'utility Boot Camp. Un masterizzatore di altre marche funziona su entrambe le piattaforme.

È uscito nel 2012 e da allora non ha avuto alcun aggiornamento. Ne esistono di più vecchi (2008) ma sono compatibili solo con i vecchi MacBook Air. Li distingui perché l'Order Number dell'USB Superdrive è MD564LL/A, quello per i soli MacBook Air è MB397G/A oppure MC684ZM/A

 

 

 

 

 

Grazie!

Hai risposto dettagliamente a tutti i miei dubbi!

 

Approfitto per un’altra domanda.

 

A casa ascolto musica da casse Bluetooth, funzionanti anche con collegamento usb o jack.

 

Che voi sappiate un lettore esterno (che utilizzerò principalmente con il mio imac) potrebbe essermi utile anche per ascoltare qualche cd musicale collegando il lettore alle casse?


Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, ivanisevic82 dice:

Ciao Rangam, ti ringrazio per il parere.

 

Ho fatto però delle domande un pò più specifiche, resto in attesa di risposta da parte di qualcuno.

 

Grazie!


non vale minimamente spendere 80 euro per una cosa solo bella esteticamente 

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Rangam dice:


non vale minimamente spendere 80 euro per una cosa solo bella esteticamente 

Lo avrei preso usato come nuovo, consegna a mano a due passi dal mio luogo di lavoro per 30 euro.

 

Sto facendo una valutazione non puramente economica, ma anche funzionale.

In questo senso, a parità di prezzo, ho preferito prendere un LG da 28 euro su amazon.

 

Certo, è di plastica mentre l'apple avrebbe avuto certamente una diversa qualità costruttiva, ma tutto quello che mi avete detto mi ha convinto a propendere verso un lettore più "moderno" e di recente concezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, ivanisevic82 dice:

Lo avrei preso usato come nuovo, consegna a mano a due passi dal mio luogo di lavoro per 30 euro.

 

Sto facendo una valutazione non puramente economica, ma anche funzionale.

In questo senso, a parità di prezzo, ho preferito prendere un LG da 28 euro su amazon.

 

Certo, è di plastica mentre l'apple avrebbe avuto certamente una diversa qualità costruttiva, ma tutto quello che mi avete detto mi ha convinto a propendere verso un lettore più "moderno" e di recente concezione.

 

Hai anche 2 anni di garanzia, su quello apple non l'avresti avuta

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

E niente, non funziona 😅

 

Ho comprato questo qui: http://hitachi-lg.com/italian/products/odd.view/?v=6

 

Su MacBook Pro con processore intel nessun problema.

 

Purtroppo però sull'iMac con processore M1 non va.

 

Ora scrivo all'assistenza e vediamo se hanno aggiornamenti.

 

Che voi sappiate quello apple con l'M1 funziona?

Modificato da ivanisevic82
Link al commento
Condividi su altri siti

Continuo ad aggiornarvi: ho chiamato il supporto apple telefonico, mi hanno detto che i masterizzatori prodotti da terzi non funzionano con i processori Apple.

 

Mi hanno invece confermato che il SuperDrive risulta compatibile.

 

Non so come sia possibile dato che si tratta di un lettore uscito nel 2012...probabilmente hanno inserito qualcosa lato software nel Mac che lo rende compatibile anche con i processori M1.

 

Ho visto che su Amazon esiste un solo prodotto (di un marchio cinese sconosciuto, da 45 euro) che viene dichiarato espressamente come compatibile con M1.

 

A questo punto sarei dell'idea di prendere il SuperDrive USB: optare per l'unico prodotto compatibile sul mercato (peraltro più voluminoso della media) mi sembrerebbe accanimento immotivato.

 

Resto però in attesa delle vostre valutazioni.

 

Grazie! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema a questo punto è capire quali sono compatibili e quali no.

 

Ho chiamato l'assistenza Apple e mi hanno detto che TUTTI i masterizzatori esterni prodotti da terzi NON sono compatibili.

 

A loro dire l'unico masterizzatore compatibile sarebbe il SuperDrive USB.

 

E' ovvio che quella che raccontano è una supercazzola per spingere a comprare il loro prodotto.

 

Al contempo non sono riuscito a reperire una lista di prodotti compatibili e vorrei evitare di restituire questo e prenderne un'altro magari altrettanto incompatibile.

 

Agente25 il tuo samsung che modello è?

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, ivanisevic82 dice:

E' ovvio che quella che raccontano è una supercazzola per spingere a comprare il loro prodotto.

Non è una supercazzola. Col drive esterno si potrebbero fare diverse cose diverse. Dipende da quelle che interessano a te.

 

Se per esempio vuoi aprire un installer su DVD, se il masterizzatore non è Apple non funzionerà.

 

Se vuoi scrivere i files direttamente dal Finder, se il masterizzatore non è Apple potrebbe non funzionare.

 

Se ti basta sentire musica, o scrivere un CD musicale o di files vari, funzionerà abbastanza bene.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, loudycloud dice:

Non è una supercazzola. Col drive esterno si potrebbero fare diverse cose diverse. Dipende da quelle che interessano a te.

 

Se per esempio vuoi aprire un installer su DVD, se il masterizzatore non è Apple non funzionerà.

 

Se vuoi scrivere i files direttamente dal Finder, se il masterizzatore non è Apple potrebbe non funzionare.

 

Se ti basta sentire musica, o scrivere un CD musicale o di files vari, funzionerà abbastanza bene.

 

Da quello che mi scrivi emergono diversi profili di vantaggio nel possedere il masterizzatore Apple che non erano stati evidenziati in precedenza.

 

Io questo masterizzatore lo userei solo con i miei Mac, non mi interessa ne serve usarlo altrove.

 

Quindi più è pratico con i Mac, più è adatto alle mie esigenze.

 

Penso a questo punto che farò il reso del masterizzatore LG e mi procurerò uno Apple.

Link al commento
Condividi su altri siti

ai tempi costavano di più però non prendere in considerazione quello di Amazon , io l'avrò pagato sui 50€ , lo usavo su iMac e sul mio pc Dell aziendale 

iMac 24 M1 512GB 16gb RAM , Time Machine 4tb tramite Lacie D2 Professional USB-C 3.2 gen2 , SSD Dati 1tb Crucial X8  

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...