Vai al contenuto

Problema con visualizzazione pagina web


Michele G.

Messaggi raccomandati

Buona sera,

Vi scrivo perché ho un problema con il mio "vecchio" MacBook Pro del 2009, lo so è vecchiotto ma per navigare mail ecc va più che bene e poi ha ancora una buona batteria.

Da qualche mese riscontro un problema con la visualizzazione delle immagini su molti siti, dice sempre che il contenuto non è sicuro o che il certificato è scaduto. Lo fa sia con Safari che con Chrome. Ho provato a cercare ma le soluzioni sono sempre provvisorie, dopo un paio di giorni torna tutto come prima.

 Secondo voi c'è modo di risolvere?

 

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente hai un macOS vecchio (a proposito, qual è?) e Apple NON ha rinnovato automaticamente i certificati scaduti il 30 settembre 2021.

 

Scaricati questo certificato, lo installi tra i certificati di Sistema (ti si apre automaticamente Keychain Access) e lo autorizzi ("fidati sempre").  Ricordati che scade nel 2035. :DD

Modificato da loudycloud
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/11/2021 at 20:39, loudycloud dice:

Probabilmente hai un macOS vecchio (a proposito, qual è?) e Apple NON ha rinnovato automaticamente i certificati scaduti il 30 settembre 2021.

 

Scaricati questo certificato, lo installi tra i certificati di Sistema (ti si apre automaticamente Keychain Access) e lo autorizzi ("fidati sempre").  Ricordati che scade nel 2035. :DD

Ciao, grazie per la risposta, ma posso tranquillamente installarlo? Non rischio nulla?

Ciao

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/11/2021 at 20:39, loudycloud dice:

Probabilmente hai un macOS vecchio (a proposito, qual è?) e Apple NON ha rinnovato automaticamente i certificati scaduti il 30 settembre 2021.

 

Scaricati questo certificato, lo installi tra i certificati di Sistema (ti si apre automaticamente Keychain Access) e lo autorizzi ("fidati sempre").  Ricordati che scade nel 2035. :DD

Alcune pagine web sono bloccate da Google Chrome (Versione 95.0.4638.69 (Build ufficiale) (x86_64)) e mi viene notificato l’errore:

NET::ERR_CERT_DATE_INVALID

Utilizzo un MacBook Pro mid 2009 13 inch con OS X 10.11.6.

Ho scaricato il certificato isrgrootx1.cer ma il portachiavi (Keychain Access) notifica questo messaggio:
Questo certificato di primo livello (root) non è attendibile.

Avete qualche suggerimento?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, loudycloud dice:

Ho giò suggerito prima: autorizzi il certificato ("Fidati sempre") e hai risolto il problema.

RISOLTO.

Una volta scaricato e aggiunto il certificato al Accesso Portachiavi basta selezionarlo e Ottieni informazioni. Nella scheda Autorizza alla voce Quando si usa questo certificato seleziona Fidati sempre.

120419270_Schermata2021-11-14alle08_12_36.png.df5da6adef0f32fec29ccc0953ad1aff.png

 

 

Modificato da Antonio Cannavale
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...