Vai al contenuto

iOS Shortcuts - Quando torno a casa/esco di casa


pandinsky

Messaggi raccomandati

Salve a tutti.

 

È da un po' che mi sto scervellando per risolvere una questione.

Quando ho iniziato ad usare Shortcuts ho subito pensato alla prima cosa che ho sempre desiderato automatizzare: WiFi OFF/Cellular ON quando vengo via di casa. E viceversa.

 

Peccato che l'accuratezza del GPS sia drammatica. In questo momento sono seduto alla postazione di casa mia, al 3° e ultimo piano (ma come altezza equivalente ad un 5°), davanti alla finestra in una stanza alta forse 4 metri (quindi neanche in un bunker sotto terra): per Apple Maps (sia da iPhone che da MacOS) mi trovo a 50mt di distanza, in mezzo alla strada.

Quindi per me è impossibile usare le automazioni correlate alla posizione, almeno quando sono a casa.

Per questo fino ad oggi mi sono creato i due Shortcut da attivare manualmente quando entro ed esco, ma ultimamente mi è partita la brocca e ho deciso di trovare una soluzione.

Tra l'altro riuscire a trovare il trigger giusto mi permetterebbe di associare alle due automazioni diverse azioni oltre alla gestione della connessione.

 

Ho cercato di scomporre il problema per capire come approcciare le due fasi e poi valutare se ci fosse una soluzione unica per entrambe o se necessitano strade diverse.

 

ENTRO IN CASA

Considerato che ho una macchina con MacOS sempre accesa in casa, c'è un modo affinché entrando (il Mac is trova a non più di 4mt dalla porta d'ingresso) l'iPhone con Cellular e Bluetooth accesi riconosca il Mac e possa passare questo messaggio a Shortcuts per far partire il cambio di connessione attivando il WiFi?

 

ESCO DI CASA

Inizialmente ho pensato: beh, se c'è l'Automazione "Quando iPhone si connetta alla rete Wi-Fi dell'abitazione" mi son detto: ci sarà anche per la disconnessione. Invece no.

 

IN CONCLUSIONE

Cosa potrei usare? un iBeacon? qualcuno ha esperienza di come funzioni?

Oppure un programma per MacOS che riconosca l'iPhone quando il BT entra/esce dal raggio coperto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...