Vai al contenuto

Mega upgrade iMac 27” late 2015!


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, siccome non ho trovato nulla al riguardo volevo chiedere alcuni consigli su questa avventura che sto pensando di fare.

mi è capitato tra le mani un iMac 2015 5k late 2015 base, ovvero con 1TB di HDD meccanico e un i5 6500, sono tentato di aprirlo e di metterci un i7 6700 e già che devo intervenire smontando tutto volevo metterci un SSD PCIe, qualcuno sa consigliarmi marca e modello? Se tolgo via l’HDD senza sostituirlo, il sistema riconosce direttamente l’SSD in modo da poter entrare in modalità recovery e installare tutto da zero? Grazie a chi risponderà! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto, complimenti per il coraggio. E' una macchina difficile da aprire (e da richiudere).

 

Non mi avventurerei a sostituire il processore. Apple li fa e Apple li conosce. E sa come raffreddarli.

 

Se sostituisci la memoria, come fai ad avviare in modalità Recovery? Ottima idea quella di lasciare al suo posto il HDD, e di affiancare un SSD PCIe. Sei sicuro che il tuo Mac abbia la predisposizione? Qui un articolo al riguardo. Fatto il trapianto, avviato da HDD, il SSD dovrebbe essere visto e puoi inizializzarlo.

 

Che macOS hai attualmente?

 

SSD PCIe, chi lo sa? Un modello vale l'altro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per la risposta, allora per quello che so io, i processori dentro gli iMac fino al 2020 sono di Intel, non di Apple, e credo che almeno per quanto ho visto, la dissipazione sia praticamente identica anche in un i9, ovviamente sempre sugli iMac da 27”. Ho visto più video che smontavano iMac 2015 5k e tutti avevano la predisposizione per montare l’NVME, per quanto riguarda il sistema operativo ho l’ultimo Monterey 12.0.1 o qualcosa del genere, pensavo a un 980 Samsung come SSD pcie comunque 

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, Diego Bozzini dice:

Intanto grazie per la risposta, allora per quello che so io, i processori dentro gli iMac fino al 2020 sono di Intel, non di Apple, e credo che almeno per quanto ho visto, la dissipazione sia praticamente identica anche in un i9, ovviamente sempre sugli iMac da 27”.

Sì, d'accordo, volevo evidenziare il fatto che un Mac è allergico ai trapianti. Si segna ogni suo componente, e se c'è una sostituzione con modifica potrebbero verificarsi inconvenienti. Non credo che il rischio valga la candela.

 

Good luck, anyway.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre solo cambiato HDD con SSD, mai il processore. AL massimo installati MacFan Controll se dovessi rilevare anomalie nella gestione delle ventole 

iMac 24 M1 512GB 16gb RAM , Time Machine 4tb tramite Lacie D2 Professional USB-C 3.2 gen2 , SSD Dati 1tb Crucial X8  

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Diego Bozzini dice:

Possibile che sul forum non ci sia nessuno che abbia fatto un “fai da te”? 
Ci provo, al massimo sarò il primo 🤷🏻‍♂️

 

Da tempo facciamo tutto in autonomia, ancor prima che tu nascessi .. non sei il primo non sarai l ultimo ragazzo...! 

Modificato da Glacy

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Diego Bozzini dice:

Proverò e vi dirò 💪🏻 SSD sempre sata 3 al posto del’hhd normale vero? Non PCIe 

Se non hai a disposizione una porta PCIe l'unica soluzione è montarlo sul cavo SATA 3, sarà più lento di un NVMe

iMac 24 M1 512GB 16gb RAM , Time Machine 4tb tramite Lacie D2 Professional USB-C 3.2 gen2 , SSD Dati 1tb Crucial X8  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
Il 8/11/2021 at 12:01, Diego Bozzini dice:

Buongiorno a tutti, siccome non ho trovato nulla al riguardo volevo chiedere alcuni consigli su questa avventura che sto pensando di fare.

mi è capitato tra le mani un iMac 2015 5k late 2015 base, ovvero con 1TB di HDD meccanico e un i5 6500, sono tentato di aprirlo e di metterci un i7 6700 e già che devo intervenire smontando tutto volevo metterci un SSD PCIe, qualcuno sa consigliarmi marca e modello? Se tolgo via l’HDD senza sostituirlo, il sistema riconosce direttamente l’SSD in modo da poter entrare in modalità recovery e installare tutto da zero? Grazie a chi risponderà! 

io sto facendo un aggiornamento simile se ti interessa ancora ti diro l'esito di cambio di cpu ssd pcle e hard disck meccanico

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...