Vai al contenuto

Secondo anno di garanzia in rivenditore autorizzato Apple


Mark91

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ! Vorrei capire come funziona il secondo anno di garanzia in cui sono entrato da poco con il mio iMac . Io L ho acquistato da un rivenditore autorizzato Apple (non grande distribuzione), ma non è un riparatore ufficiale  . Mi hanno detto che il secondo anno però se vado da loro e come andassi da Apple perché lo manderebbero alla Apple a fare una riparazione, quindi pezzi originali e stesso trattamento del primo anno(però non posso andare io direttamente) Secondo voi è vero? Perché leggendo online da cosa ho capito si ha due anni di assistenza ufficiale solo se si acquista direttamente da Apple. È un anno se si acquista da altre parti, poi L ultimo anno da riparatori non ufficiali. Quindi chiedo a voi che ne saprete più di me se può essere così come mi hanno detto . Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo in Europa. Qualsiasi prodotto tu acquisti come privato (con scontrino) da commerciante, hai diritto a una garanzia del consumatore di durata 24 mesi. Se ci sono vizi o difetti di fabbrica, devono riparare o sostituire con pezzi originali nuovi di fabbrica. Chi si prende l'impegno è il venditore. Se invece acquisti come azienda (bene strumentale), hai diritto a minimo 12 mesi di garanzia.

 

Apple in presa diretta offre qualcosa di extra: mesi di supporto telefonico e online, una garanzia diretta e speciale del costruttore. Aggiuntiva rispetto a quella di legge del venditore.

 

Questo dal sito di Apple:

Cita

In aggiunta, i prodotti a marchio Apple beneficiano altresì della Garanzia Limitata Apple e possono beneficiare dell’AppleCare Protection Plan (opzionale). I benefici della Garanzia Limitata Apple e dell’AppleCare Protection Plan (opzionale) si aggiungono a e non sostituiscono i diritti dei consumatori ai sensi della garanzia legale del venditore.

 

Modificato da loudycloud
Link al commento
Condividi su altri siti

Teoricamente il secondo anno è a carico del venditore ma puoi anche rivolgerti al produttore per difetti di fabbrica, io con Apple mi sono sempre rivolto direttamente in Apple Store anche per prodotti comprati su Amazon e mi hanno sempre dato assistenza . Nel tuo caso Apple Store delle Gru a Grugliasco  o di Via Roma a Torino 

iMac 24 M1 512GB 16gb RAM , Time Machine 4tb tramite Lacie D2 Professional USB-C 3.2 gen2 , SSD Dati 1tb Crucial X8  

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, agente25 dice:

Teoricamente il secondo anno è a carico del venditore ma puoi anche rivolgerti al produttore per difetti di fabbrica, io con Apple mi sono sempre rivolto direttamente in Apple Store anche per prodotti comprati su Amazon e mi hanno sempre dato assistenza . Nel tuo caso Apple Store delle Gru a Grugliasco  o di Via Roma a Torino 


assistenza la fanno ma se c’è da riparare però paghi. La garanzia nel secondo anno è a carico del venditore 

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Rangam dice:


assistenza la fanno ma se c’è da riparare però paghi. La garanzia nel secondo anno è a carico del venditore 

mi sarà andata bene ma qui a Grugliasco nell'apple Store mi hanno sempre dato supporto anche per riparazioni su prodotti acquistati da reseller o Amazon . Ho notato che spesso dipende anche da chi trovi in assistenza . 

iMac 24 M1 512GB 16gb RAM , Time Machine 4tb tramite Lacie D2 Professional USB-C 3.2 gen2 , SSD Dati 1tb Crucial X8  

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, agente25 dice:

mi sarà andata bene ma qui a Grugliasco nell'apple Store mi hanno sempre dato supporto anche per riparazioni su prodotti acquistati da reseller o Amazon . Ho notato che spesso dipende anche da chi trovi in assistenza . 


un conto è accedere all’assistente (che è sempre gratuito), un altro dover riparare un pezzo guasto, se non sei in garanzia con loro paghi.

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

OK grazie. 

A me avevano verificato l'antenna telefonica dell'iPhone XR che però è risultata funzionante quindi 1 ora di assistenza ma senza ricambi (era poi un problema di Vodafone, rese linea e problemi risolti) )  , altra volta cambiata batteria in garanzia perchè scaldava troppo , era già al secondo anno ma era il momento che avevano messo le sostituzioni in forte sconto per il problema delle "prestazioni limitate" dal sistema quindi i 29€ (se non ricordo male) li avevano omaggiati 

iMac 24 M1 512GB 16gb RAM , Time Machine 4tb tramite Lacie D2 Professional USB-C 3.2 gen2 , SSD Dati 1tb Crucial X8  

Link al commento
Condividi su altri siti

Ni, da come giustamente dice @Rangamil secondo anno devi rivolgerti al venditore che poi, a sue spese, magari manderà il prodotto in Apple o comunque provvederà alla riparazione

Modificato da agente25

iMac 24 M1 512GB 16gb RAM , Time Machine 4tb tramite Lacie D2 Professional USB-C 3.2 gen2 , SSD Dati 1tb Crucial X8  

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...