Vai al contenuto

iMac 21” Mid 2011: installazione SSD esterna


NeoMac

Messaggi raccomandati

Buongiorno,

 

posseggo questo iMac di cui riporto le caratteristiche: 

iMac Mid 201121,5”,

processore Intel Core i5 2,5 GHz,

32GB RAM 1333 MHz DDR3,

scheda grafica AMD Radeon HD6750 512 MB,

HD da 500GB,

sistema operativo macOS High Sierra 10.13.6,

 

mi piacerebbe riuscire ad installare una SSD per rendere il tutto più “allegro”, compatibilmente con la macchina vintage. 
Siccome non sono molto ferrato sulla sostituzione dell’HD esistente e da quel che ho visto, non ne sarei neanche in grado, chiedo se esiste il sistema per collegare (come fosse il suo HD nativo) un’unità SSD attraverso la USB per poter velocizzare il tutto. Eventualmente come potrei fare? Dove posso reperire informazioni?

 

Grazie a tutti per l’attenzione, saluti. 

Modificato da NeoMac

MacBook Pro 13,3" (late 2009) - iPhone 6s bianco 16GB - iPad 3 bianco 16GB-Wi-Fi - iPad 3 bianco 32GB-Cellular - iPod 8GB (6 gen.)

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Rangam dice:

Collegare un SSD via USB non ha molto senso perché avresti instabilità e il collo di bottiglia della porta USB 2.

Non c'è qualche centro specializzato che possa farti il lavoro?

Innanzitutto grazie per la risposta, purtroppo al centro “assistenza” mi hanno risposto che essendo “datato” non risulta più aggiornabile. Secondo me non vogliono prendersi responsabilità nel caso qualcosa vada storto…

MacBook Pro 13,3" (late 2009) - iPhone 6s bianco 16GB - iPad 3 bianco 16GB-Wi-Fi - iPad 3 bianco 32GB-Cellular - iPod 8GB (6 gen.)

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Carolus dice:

Un SSD esterno ha senso solo se collegato da USB3 in su. Con USB2 (come nel caso del tuo Mac e come ti ha correttamente spiegato Rangam) è denaro sprecato.

Grazie mille per le dritte…

MacBook Pro 13,3" (late 2009) - iPhone 6s bianco 16GB - iPad 3 bianco 16GB-Wi-Fi - iPad 3 bianco 32GB-Cellular - iPod 8GB (6 gen.)

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, NeoMac dice:

al centro “assistenza” mi hanno risposto che essendo “datato” non risulta più aggiornabile

Non devi andare ai centri autorizzati Apple, li non te lo faranno mai, spingono per fartelo buttare e prendere il nuovo. E' la loro politica. Trova una buona assistenza che faccia anche i Mac e fai mettere un SSD interno. Se hai la scatola considera che lo puoi anche spedire i qualche assistenza valida anche lontana. Con i costi che ci sono con € 30 a/r lo spedisci.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
39 minuti fa, robertorobert dice:

Hai risolto?

No, ma lascio tutto così, non vale la pena investire su una macchina così vecchia anche se perfettamente funzionante. 

MacBook Pro 13,3" (late 2009) - iPhone 6s bianco 16GB - iPad 3 bianco 16GB-Wi-Fi - iPad 3 bianco 32GB-Cellular - iPod 8GB (6 gen.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho appena fatto su un iMac del 2008 che non funzionava tanto bene.

1000 gg fa gli avevo collegato una SSD esterna con il sistema operativo ma, appunto, dopo 1000 gg si è stancata di funzionare.

L'altro giorno gli ho montato una SSD interna, adesso è tutta un altra questione, gira che è un piacere.

 

Di computer ci capisco veramente poco, credo di essere il più negato in assoluto, ma con le giuste dritte ho imparato a farlo da solo. Se hai un minimo di manualità è veramente una cosa semplicissima.

 

Ti compri 2 attrezzi, una SSD ed il case adatto al tuo iMac ed in 2/3 ore hai fatto tutto. Ho speso 128 euro perché ho dovuto comprare tutto, anche gli attrezzi, altrimenti una Crucial da 500 giga te la compri a 60 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, robertorobert dice:

Io l'ho appena fatto su un iMac del 2008 che non funzionava tanto bene.

1000 gg fa gli avevo collegato una SSD esterna con il sistema operativo ma, appunto, dopo 1000 gg si è stancata di funzionare.

L'altro giorno gli ho montato una SSD interna, adesso è tutta un altra questione, gira che è un piacere.

 

Di computer ci capisco veramente poco, credo di essere il più negato in assoluto, ma con le giuste dritte ho imparato a farlo da solo. Se hai un minimo di manualità è veramente una cosa semplicissima.

 

Ti compri 2 attrezzi, una SSD ed il case adatto al tuo iMac ed in 2/3 ore hai fatto tutto. Ho speso 128 euro perché ho dovuto comprare tutto, anche gli attrezzi, altrimenti una Crucial da 500 giga te la compri a 60 euro.

Ti ringrazio tanto per le dritte, ora valuto e deciderò. Grazie mille per il tuo tempo. 

MacBook Pro 13,3" (late 2009) - iPhone 6s bianco 16GB - iPad 3 bianco 16GB-Wi-Fi - iPad 3 bianco 32GB-Cellular - iPod 8GB (6 gen.)

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, robertorobert dice:

Ci mancherebbe, nessun problema.

Se decidi di farlo fatti sentire che dal basso della mia esperienza, e sicuramente da altri più bravi di me, ti daremo le dritte giuste per cambiartela da solo.

Ok grazie…

MacBook Pro 13,3" (late 2009) - iPhone 6s bianco 16GB - iPad 3 bianco 16GB-Wi-Fi - iPad 3 bianco 32GB-Cellular - iPod 8GB (6 gen.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...